L’episodio di Glee che andrà in onda oggi 12 febbraio su La 5 sancirà il definitivo trasferimento dei protagonisti di Glee a New York. Basta dunque ricordi e nostalgia del passato, basta sperare che il Glee-Club possa rinascere: dalla quattordicesima puntata della quinta edizione, la vita andrà definitivamente avanti e i neo-diplomati dovranno mettere in mostra il loro talenti nella Grande Mela, dopo un salto temporale di qualche mese. Saluteremo quindi definitivamente le New Directions, Mc Kinley ma anche tutte quelle matricole che nelle ultime settimane abbiamo visto entrare in scena, restando ai margini delle trame. Il gruppo si troverà quindi riunito a migliaia di chilometri da casa e arriverà anche Mercedes, delusa dalla sua esperienza a Los Angeles. Si riparte da zero dunque, ma come accoglieranno i fans questo grande cambiamento?
Ci attende in questo pomeriggio di La5 il nuovo appuntamento con la serie Glee 5. A partire dalle 15:40, assisteremo alle dinamiche del quartordicesimo episodio, intitolato “Nuova vita a New York“. La puntata è stata diretta da Saana Hamri e scritto da Ryan Murphy, uno degli scrittori più ricorrenti della serie. In questo nuovo incontro subiamo un salto temporale di qualche mese rispetto alla narrazione dell’episodio precendete e ci ritroviamo ad un paio di mesi dopo la laurea. Rachel è ancora a New York e si sta esibendo in Funny Girl ed anche Blaine, Kurt, Sam ed Artie sono in città. I ragazzi sono cambiati dal periodo del liceo, anche se è passato poco tempo. Anche i loro rapporti si sono modificati, come quello fra Blaine e Kurt che ora vivono insieme. Tuttavia i problemi sono appena cominciati soprattutto per un evento che scuoterà ancora una volta Rachel.
Il produttore Sidney Green (Michael Lerner) decide di dare una macchina ed un autista a Rachel (Lea Michele) come dono di ringraziamento per il lavoro svolto in Funny Girl. Così la ragazza prende l’auto e decide di andare in giro per la città per incontrare i proprio amici a pranzo. Alla fine dell’incontro, i ragazzi si dividono e Kurt (Chris Colfer) e Blaine (Darren Criss) decidono di salire in macchina con Rachel, mentre Artie (Kevin McHale) e Sam (Chord Overstreet) prendono la metropolitana per via della sedia a rotelle. Il giorno dopo, Blaine prepara la colazione a Kurt e discutono un po’ del loro rapporto. Kurt scherza sul fatto che ormai sembrano come una vecchia coppia di marito e moglie e finiscono per cantare, prendendosi anche di mira con i cuscini. Appena stanno per avvicinarsi, Sam li interrompe dal divano e Kurt si arrabbia perché ormai sono mesi che invade la loro casa. Intanto, Artie si trova in giro per la città, riflettendo su quanto stia diventando agile a muoversi per le strade. Decide infine di prendere la metropolitana perché esprime meglio la cultura, ma qui un passeggero gli runa lo zaino con dentro anche il computer.
Artie cerca di recuperare il rapinatore ma non riesce a raggiungerlo prima che arrivi alle scale. Più tardi, Blaine decide di parlare con Sam per la situazione che stanno vivendo in casa e gli confida di essere preoccupato per lui. Sam gli rivela invece di non amare molto New York per via delle troppe persone e perché tutti sono molto duri. Blaine cerca di spronarlo ad affrontare le paure e lo trascina verso Times Square a cantare e danzare. Il risultato è che l’amico riesce nel suo intento ed il giorno dopo Sam decide di dare un taglio netto ai capelli. Gli amici scoprono quindi che cosa è successo a Kurt e cercano di confortarlo. In realtà finiscono con l’iniziare una lotta verbale sulla metropolitana e sulla limousine. Kurt, stufo sia di Blaine che di Rachel, esce dall’appartamento e raggiunge Elliot, confidandogli la propria frustrazione. Anche Blaine sta riflettendo sulla sistemazione in casa e capisce che non si sente a suo agio lì perché non ha il suo spazio. Kurt torna invece a casa entusiasta per il nuovo look gli ha fatto ottenere un ingaggio.