La quarta puntata del Festival di Sanremo 2016 vede una Elisa molto agitata, sebbene sia ormai una grande artista. La cantante ci presenta la sua nuova grande “opera”: “No hero”. L’artista infatti ha fatto un solo album in italiano, il primo, e poi da allora ha deciso di esprimere la sua creatività con l’utilizzo della lingua inglese. Si continua con le esibizioni dei big con “La borsa di una donna” di Noemi. Su internet ci sono molti commenti su questa canzone che molti dicono essere una delle favorite di questa edizione. C’è da dire che anche se la canzone fosse stata brutta, cosa che non è, la sua voce sarebbe riuscita a renderla meravigliosa: Noemi ha infatti un timbro vocale assolutamente particolare e bello. Giunge sul palco di Sanremo J Balvin, un grande cantante colombiano, molto famoso in Italia.
La serata prosegue sempre più intensa per il Festival di Sanremo 2016. Madalina Ghenea crede, nel presentare i Dear Jack, di aver sbagliato qualche verbo, sebbene non sia così. Così Carlo Conti dice in modo toccante: “Un uomo anni fa disse ‘Se sbaglio mi corigerete’ e ci ha dato poi una grande lezione di vita”. Riferendosi al papa Giovanni Paolo II, Conti colpisce tutto il pubblico per la sua citazione improvvisata. Dopodichè i Dear Jack cantano molto bene, forse meglio delle sere scorse, dimostrando una notevole grinta nella voce. Prima di annunciare la pausa, Conti afferma che dopo la pubblicità ci sarà l’arrivo della tanto attesa Elisa. La grande cantante viene presentata da Conti e Garko. Appena entra in scena canta ovviamente la canzone con cui vinse Sanremo nel 2001: “Luce (tramonti a nord ovest)”. Successivamente fa un medley di altri suoi grandi successi degli ultimi anni: “L’anima vola” e gli “Ostacoli degli cuore”.
La quarta serata del Festival di Sanremo 2016 continua su Rai i soliti tantissimi fans che seguono con passione lo spettacolo. Finalmente arriva il momento della proclamazione del vincitore delle nuove proposte. A premiare giungono Alessandro Il Grande e Giovanni Toti. Il premio Dalla va a Chiara dello Iacovo e il premio Mia Martini a Francesco Gabbani. Il quarto posto va Mahmoud, il terzo a Ermal Meta, il secondo a Chiara dello Iacovo e il primo dunque a Francesco Gabbani con la canzone “Amen”. Il vincitore canterà domani sera all’inizio prima delle esibizioni dei big. Virginia Raffale continua con il suo solito simpatico sense of humor che diffonde tra il pubblico. La presentatrice dimostra la sua grande bravura nell’imitazione ma anche la sua bellezza di cui raramente si parla. Valerio Scanu canta “Finalmente piove” con una sicuramente potente voce che bisogna proprio riconoscere in questo giovane cantante.
Questa intensa quarta serata del Festival di Sanremo 2016 continua con il comico Enrico Brignano. Egli inizia subito con la sua solita ironia. Brignano domanda a Carlo Conti di suo figlio Matteo, approfittando di parlare della vita con un bambino appena nato: il neonato piange per tutto quello che gli succede. Parla inoltre dell’atto della copulazione tra uomo e donna: l’uomo è sempre molto insistente e invece la donna non si concede mai inizialmente, anche se poi è proprio lei a diventare più spinta nella relazione. Si concentra poi sul rapporto che nasce tra un padre e un figlio, soprattutto un figlio di questa era tecnologica. Inizia poi un serio discorso di un padre ad un ipotetico figlio: un padre non è mai pronto ad essere veramente un genitore, si sente ancora un figlio nell’animo appena diventa padre. Brignano chiude così allora affermando in modo commuovente: “Vorrà dire che quando crescerai mi insegnerai tu come si diventa padre!” Esce ora sul palco Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito” e c’è invece grande attesa per l’esibizione di Neffa che pare abbia conquistato il pubblico l’altra sera con una simpatica canzone. Neffa anche in questa edizione di Sanremo presenta una ritmata canzone che è un pò il suo solito marchio!
Il quarto appuntamento con il Festival di Sanremo 2016 continua su Rai 1. Siamo giunti quasi a metà delle esibizioni dei big, cinque dei quali questa sera verranno eliminati. Elio e le storie tese giungono sul palco vestiti come al solito in modo assurdo e inoltre sono tutti “rifatti” in faccia. La loro canzone si compone di otto ritornelli che si susseguono. In una intervista fatta a Elio egli ha detto che è stufo delle solite canzoni con strofe e ritornello! La fine della loro canzone dice: “Vincere l’odio”, che è un chiaro riferimento alla canzone “Perdere l’amore” di Ranieri. Segue “Cieli immensi” di Patty Pravo. Bisogna dire che Patty Pravo questa sera non ha fatto del suo meglio, infatti in due circostanze ha perso la nota. Nonostante questo la canzone non ci perde molto, in quanto è di per sè bella.
Tutti sintonizzati questa sera per la quarta serata del Festival di Sanremo 2016. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato cantano in coppia una canzone che sembra tra le favorite di questa edizione. Mentre continua la serata c’è grande attesa per Elisa, l’ospite di stasera che vinse nel 2001 con “Luce (tramonti a nord ovest). Un altro grande atteso ospite è ovviamente il grande comico Enrico Brignano. Enrico Ruggero con la sua solita grinta che lo caratterizza canta “Il primo amore non si scorda mai”. Giunge di nuovo Virginia Raffaele as Belen Rodriguez con una grande valigia. Lei afferma così che dentro ci sia il suo paparazzo a mano, ovviamente nessuno ci crede, invece dalla borsa esce proprio un paparazzo che si mette a fare foto! La sorpresa è sicuramente un tratto caratteristico della bella Raffaele. Canta poi Francesca Michielin con una dolce voce che la rende veramente unica in questa edizione!
In questa quarta serata di Sanremo 2016 Virginia Raffaele imita in modo perfetto la bella Belen Rodriguez, ma del resto non ne avevamo dubbi! Seguono gli Zero Assoluto con “Di me e di te”. Viene presentato Gabriel Garko che arriva ma non c’è la scala. Gli viene data così una scala di fortuna per scendere, tutto ovviamente per far vedere alle sue fans il suo posteriore. Rocco Hunt, rapper che ieri ha vinto nel suo gruppo di cover, canta per la seconda volta a Sanremo “Wake up”. Questa ritmata canzone, di cui è già stato fatto il video, sembra già piacere moltissimo al pubblico giovane di questa edizione di Sanremo. Arriva dopo il rapper Hunt, Irene Fornaciari che canta “Blu” con uno stile nettamente differente da quello di colui che l’ha preceduta nella esibizione! Giunge la elegante Madalina Ghenea che come sempre arriva in scena con un vestito spettacolare.
Continua su Rai 1 il tanto atteso quarto appuntamento con Sanremo 2016. Arriva sul palco dell’Ariston Miele, la ragazza che sembrava avesse vinto contro Francesco Gabbani che poi ha vinto contro di lei per un problema tecnico. Lei questa sera però canterà lo stesso, piccolo premio di consolazione per la grande delusione di ieri sera. Miele canta in modo meraviglioso la sua canzone, cosa che fa un pò rattristire pensando che non ha più la possibilità di vincere. Questa sera Nicoletta Mantovani, moglie di Pavarotti, Franz Di Cioccio, batterista della PFM, Massimiliano Pani, Laura Valente, Fausto Grizzi, Paola Mogeri, Federico l’olandese volante e Valentina Correani comporranno la giuria che deve giudicare, assieme al pubblico e alla sala stampa, i 20 big. La prima dei big a cantare questa sera è Annalisa con la bellissima e già molto amata canzone “Il diluvio universale”. Arriva la tanto attesa Virginia Raffaele che interpreta Belen Rodriguez. Entra vestita da suora ma immediatamente si cambia di abito!
Inizia subito la quarta serata di Sanremo 2016 con la finale tra le quattro nuove proposte. Canta per primo Alessandro Mahmoud con “Dimentica” che ha uno stile molto particolare. Il secondo a cantare è Francesco Gabbani che interpreta “Amen”, canzone molto ritmata e provocatoria. Egli, a differenza del “serioso” Mahmoud, sembra divertirsi parecchio mentre canta. La terza è Chiara Dello Iacovo che canta “Introverso” con una particolare frizzantezza e giovinezza! Anche la ragazza, piccola e dai dolci occhi azzurri, pare rilassata mentre si esibisce, sebbene sarà sicuramente agitata per questa grande finale delle nuove proposte. Infine canta Ermal Meta con “Odio le favole”. Egli sembra sia il favorito, a quanto dice il web, ma staremo a vedere quale sarà l’esito definitivo! Finisce così “Sanremo Start”, come viene chiamata la prima parte della serata.
Inizia ora su Rai 1 l’attesa quarta puntata di Sanremo 2016. Questa sarà una serata molto intensa, come del resto lo è stata anche quella di ieri sera. In questa quarta puntata vedremo il vincitore delle giovani proposte e l’eliminazione di cinque dei big, tra i quali verrà ripescato uno che potrà dunque continuare al fianco degli altri quindici per la vittoria di Sanremo 2016. I social in questi giorni scoppiano per i troppi commenti dei fans, che durante la diretta commentano tutto quello che vedono, dalle esibizioni per arrivare ai vestiti. Per la serie “Tutti amano Sanremo”, tutti ma davvero tutti seguono con più o meno passione Rai 1 in queste sere. Una delle grandi doti di Sanremo, ma in modo particolare di questo Sanremo, è quella di saper attirare vecchi e giovani. I più vecchi attirati dagli artisti più storici, i giovani attirati dai big derivanti dai diversi talent degli ultimi anni. Questa sera inoltre ci saranno alcuni ospiti: Elisa, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, J Galvin, Lost Frequencies e Enrico Brignano. Ovviamente non vediamo anche l’ora di vedere in che panni sarà la mitica Virginia Raffaele questa sera.
Mancano due ore alla grande quarta serata del Festival di Sanremo, con la diretta su Rai 1 che comincerà attorno alle 20.30: poco fa è arrivato il comunicato ufficiale della Rai che ha preso la decisione definitiva sul caso Miele, la giovane cantate delle Nuove Proposte che ieri per un disguido di voto prima era stata ammessa alla finale e in un secondo tempo era stata invece eliminata per il conteggio voti avvenuto non in maniera regolare. Il disguido in sala stampa ha portato comunque un voto regolare, secondo la direzione Artistica del Festival, e dunque Miele non può essere ammessa alla finale giovani di questa sera. «Dopo attenta analisi è emerso che il Regolamento del Festival non può essere modificato alla conclusione di votazioni considerate regolari, ma le modifiche possono essere attuate soltanto per esigenze organizzative e/o funzionali, tra le quali non rientra il caso in esame. Il Direttore artistico Carlo Conti ha confermato anche nel corso di un incontro personale con l’artista il proprio invito alla cantante a partecipare alla quarta serata in qualità di ospite», così recita parte del comunicato da poco uscito. Grande delusione dunque per Miele che viene definitivamente esclusa, ma che accoglie l’invito di Carlo Conti con molto piacere e che dunque vedremo comunque tra qualche ora sul palco, anche se come ospite. Non proprio una figura perfetta quella fatta dalla Rai alla quale Conti ha cercato di metterci, giustamente, una pezza.
Che festival di Sanremo sarebbe senza una buona, vecchia, sana polemica da raccontare? Diciamo la verità. Noi speravamo tanto si creasse qualche intoppo in questa macchina così perfetta. Almeno a sentir parlare la dirigenza RAI. Per noi é come avere a disposizione un grosso barattolo di marmellata. Ma andiamo per gradi. Soprattutto per chi non ha seguito, per svariati motivi, la serata del Festival, ma lo segue attraverso il nostro giornale. Ieri sera in occasione della serata delle Cover, si sono svolte le votazioni per la finale nella categoria dei giovani. Prima votazione, primo intoppo. Il disguido, percepito da subito nella sala stampa del Roof, viene comunicato in diretta con molto molto ritardo. Sopratutto dopo aver comunicato il risultato erroneamente compromesso: Vince Miele perde Francesco Gabbani. A questo punto come corre ai ripari l’organizzazione Rai? Si ripete la votazione. Peccato che nel frattempo alcuni colleghi si siano mossi dalla loro postazione, altri siano già andati a cena. Ma soprattutto, che il giudizio sia stato inevitabilmente “minato” dal risultato del voto da casa. Si rivota ed il risultato si ribalta: Vince Francesco Gabbani Perde Miele per un esiguo scarto di voti (50.2% contro 49.8%). Insomma, una bella gatta da pelare per la Rai. Carlo Conti, dopo la comunicazione in diretta, cerca di tamponare la situazione proponendo una nuova esibizione nella serata di venerdì. Non é dello stesso avviso la Fondazione Sinfonica che ha curato Area Sanremo, da dove arriva la cantante Miele, e scende quindi in campo per rivendicare il torto subito al fianco della casa discografica e dei loro avvocati (e si! Avete letto bene). Ora si prospetta la possibilità di una inedita finale dei giovani a cinque. Le armi degli avvocati sono affilate e, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, si preannunciano polemiche che puntualmente arrivano.
A placare gli animi le parole lapidarie del direttore di Rai 1 Giancarlo Leone: “La decisione in merito al voto é stata presa. Il voto é valido. Per il momento l’evento e classificato come vizio tecnico/mancanza di tensione in cui il sistema non ha recepito circa 80% dei votanti” ed aggiunge “Era una palese sotto rappresentazione della sala stampa con grave pregiudizio per la stessa.” Sta di fatto che in sala stampa ce ne siamo accorti alla velocità della luce. Possibile che siano stati cosi ”leggeri” nella gestione della situazione “inedita”? Non era meglio fermare, verificare e poi procedere? In realtà a questa domanda non abbiamo avuto risposta. Sta di fatto che la distanza tra i due contendenti, in termini di persone, é minima. Solo 3 voti. Chiaramente riferito al solo voto dei giornalisti. Sta di fatto che l’anomalia a creato un evidente danno per l’artista Miele. E la situazione sgradevole é che la toppa sta diventando peggio del buco. Alla povera Miele, in lacrime ieri sera, non resta che confidare nella decisione RAI sulla possibile modifica del regolamento per permettere una finale dei giovani a cinque. “Entro le 17:00 di oggi”, assicura il direttore Giancarlo Leone, “avrete la risposta”. Mai prima d’ora il nome Miele fu tanto e tristemente amaro. (Angelo Oliva, inviato del Sussidiario al Festival di Sanremo 2016)
Siamo giunti alla quarta serata della 66a edizione del Festival diSanremo e, questa sera, verrà svelato il vincitore di Sanremo Giovani. Il favorito è considerato Ermal Metal con il brano “Odio le Favole” ma la sua vittoria non appare così scontata dal momento che altre nuove proposte, ancora in gara, Chiara Dello Iacovo, Francesco Gabbani e Mahmood sono considerati degli avversari tosti. Il cantante italo-albanese, però, è molto apprezzato anche come autore e può contare su una buona fetta di pubblico. Sarà, dunque, lui il vincitore dei giovani di Sanremo 2016? Molta attesa anche tra i Big per scoprire gli eliminati. I pronostici considerano fuori dai giochi sia Irene Fornaciari che Neffa mentre Clementino e Rocco Hunt sono pronti a sbaragliare la concorrenza degli artisti arrivati dai talent show. Intanto, durante la Conferenza Stampa di Carlo Conti sono stati svelati nomi e ordine della scaletta di questa sera: Annalisa, Zero Assoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese, Patty Pravo, Alessio Bernabei, Neffa, Valerio Scanu, Dear Jack, Noemi, Stadio, Arisa, Lorenzo Fragola, Bluvertigo, Dolcenera, Clementino.
Tra gli ospiti della quarta serata si del Festival di Sanremo 2016 ci sarà Elisa, che ha vinto il Festival nel 2001 con Luce. La cantante torna sul palco dell’Ariston per presentare il nuovo singolo No Hero. Oltre a lei, per la serie “Tutti cantano Sanremo” la coppia Alessandro Gassman–Rocco Papaleo canterà la canzone Onda su onda di Bruno Lauzi. Ospite internazionali J Balvin, cantante colombiano autore della hit Ginza, che a ritmo di reggaeton promette di diventare il tormentone dell’estate, e Lost Frequencies, nome d’arte di Felix Safran De Laet, dj e producer belga che ha pubblicato due canzoni che hanno conquistato subito il pubblico: Are You With Me e Reality. Spazio anche alla comicità dell’attore Enrico Brignano: il comico si esibì già nel 2014 con un omaggio ad Aldo Fabrizi. Anche per Papaleo si tratta di un un ritorno sul palco dell’Ariston: fu co-conduttore nel 2012.
Siamo quasi arrivati agli sgoccioli con la quarta serata del Festival di Sanremo 2016 con la finale giovani che prenderà il via, puntuale come sempre, oggi venerdì 12 febbraio sul piccolo schermo di Rai 1. Al timone ritroveremo Carlo Conti, affiancato da Gabriel Garko, dall’affascinante modella Madalina Ghenea e dall’intramontabile Virginia Raffaele, che sta davvero conquistando gli appassionati della kermesse con le sue imitazioni. In attesa di scoprire in che panni la vedremo, ecco come sarà organizzata la serata: il direttore artistico metterà la parola fine alla gara delle Nuove Proposte, con gli ultimi quattro artisti rimasti in gara pronti a lottare per il titolo finale. Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta e i cantanti che hanno trionfato ieri sera porteranno nuovamente in scena i brani con i quali hanno deciso di gareggiare e verrà infine incoronato il vincitore. Spazio, naturalmente, anche ai Big che – dopo essere stati impegnati con le cover – torneranno a vestire i propri panni, giocandosi il tutto per tutto con lo scopo di non essere eliminati definitivamente. Il pubblico avrà dunque l’occasione di gustarseli tutti, in un’unica, densissima serata al termine della quale cinque dei venti nomi annunciati dovranno lasciare il palco dell’Ariston. Solamente uno di loro, in seguito, verrà ripescato (con il televoto) e avrà la possibilità – insieme agli altri 15 – di portare a casa il trofeo della 66esima edizione del Festival. Chi dovremo salutare stasera?
Si tratta dell’ultima serata al Festival di Sanremo 2016 per i cantanti che gareggiano nella categoria delle Nuove Proposte: mercoledì sera, infatti, hanno debuttato i primi quattro concorrenti (Chiara dello Iacovo, Cecile, Irama ed Ermal Meta), mentre invece ieri hanno calcato la scena dell’Ariston Alessandro Mahmoud, Miele, Francesco Gabbani e Michael Leonardi. A trionfare durante la seconda serata è stata proprio l’ex concorrente di The Voice of Italy, che ha stupito con il suo brano “Introverso” (a sfavore di Cecile, eliminata): insieme a lei anche Ermal Meta, che ha battuto il collega Irama con il brano dal titolo “Odio le favole”. Proprio loro, oggi 12 febbraio 2016, se la vedranno con i vincitori della terza serata (di nuovo uno sfida a quattro, dunque, per le Nuove Proposte del Festival) per aggiudicarsi il titolo di vincitore. Chi ce la farà a convincere fino in fondo il pubblico e la sala stampa? Ricordiamo che a decidere le sorti delle Nuove Proposte peserà il giudizio del pubblico con il televoto (per il 40%), della giuria degli esperti (per il 30%) e della giuria demoscopia (per il restante 30%).
La quarta serata del Festival di Sanremo 2016, attesissima da tutto il pubblico del primo canale nazionale, avrà un’ospite davvero speciale e ben conosciuta ormai anche sul piccolo schermo. Carlo Conti, oggi 12 febbraio, avrà il piacere di annunciare il nome di Elisa Toffoli, triestina classe 1977, che con i suoi 20 anni di carriera ha conquistato tutta l’Italia e raccoglie grande successo anche in Nord America e tutta Europa. Sono 15 anni, inoltre, che Elisa ha trionfato sullo stesso palco che si prepara ad accoglierla oggi: era il 2001 quando gareggiava con il brano “Luce (tramonti a nord est)”. Un altro anniversario che verrà celebrato con un medley dei suoi più grandi successi e con la presentazione del nuovo singolo. Pronti?