Canale 5 manderà in onda puntuale anche oggi, venerdì 12 febbraio 2016, una nuova puntata di Striscia la notizia condotta da Ficarra e Picone. In attesa di scoprire quali servizi andranno in onda stasera e dove si sono recati gli inviati del Tg satirico, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quello che è successo. La trasmissione, che ha dovuto ancora affrontare l’anteprima del Festival di Sanremo 2016, ha raggiunto uno share del 15,15% attirando l’attenzione di 4.382.000 telespettatori. Ecco come è andata.
Sulle note della colonna sonora di James Bond, ecco entrare in studio i simpaticissimi Ficarra e Picone. Dopo il consueto balletto delle veline, Ludovica e Irene, è il momento di Giampaolo Fabrizio che veste i panni del Vespone nazionale. In un clima di turbolenze politiche, l’inviato quest’oggi ha preso di mira: Matteo Richetti, onorevole del Partito Democratico, Roberto Fico, onorevole del Movimento Cinque Stelle, Ernesto Carbone, onorevole del Partito Democratico e l’onorevole di Forza Italia, Simone Baldelli. Rimaniamo in tema di elezioni, il Centro Destra avrebbe aperto infatti le selezioni per il nuovo candidato a sindaco, dopo il rifiuto di Rita Dalla Chiesa. Riccardo Trombetta, è tornato a parlarci del signor Mario che sta ancora aspettando un rimborso da parte dello Stato. Dopo aver cercato invano di chiedere spiegazioni al ministro Padoan, Trombetta si è recato davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma con una raccomandata enorme per ricordare allo Stato di dover ripagare questo povero cittadino. Rajae invece si è occupata di un argomento molto particolare e di un’iniziativa lodevole nel centro di Milano. In alcune nazioni le donne non possono andare in giro in bicicletta per strada perché è considerato sconveniente salire a cavalcioni sul sellino, la maggior parte di queste nazioni sono proprio quelle islamiche. Per correre ai ripari, e insegnare a queste donne ad andare in bici, si è dato inizio a un progetto pilota chiamato “Mamme in bici”, un corso completamente gratis frequentato da sedici donne di origini islamiche. Capitan Ventosa è tornato a Rozzano, in provincia di Milano, per parlarci degli inquilini, che da ben sei anni, sono prigionieri nelle proprie abitazioni, si tratta di palazzi ricoperti da impalcature che il comune ha provveduto a rimuovere soltanto in parte. Chi di competenza ha rassicurato questa volta che prima della pausa estiva tutti i lavori verranno completati.
Ora tocca a Cristiano Militello con la sua rubrica dedicata ai cartelli e murales divertenti presenti nelle nostre città. Stefania Petyx e il suo bassotto sono andati a verificare le condizioni delle scuole di Bagheria. Molte di queste sono in pieno degrado. Quest’anno la regione Sicilia detiene infatti il record di scuole chiuse per inagibilità. Valerio Staffelli, in onore di Sanremo, ha recapitato il tapiro proprio a Noemi, per via del presunto plagio della sua canzone in gara. “La borsa di una donna”, scritta per lei da Marco Masini, sarebbe infatti molto simile a quella scritta da Giorgio Faletti, “Nella borsa di una donna”. 100% Brumotti quest’oggi si trova a Sardagna, in provincia di Trento, per segnalare un edificio ormai in disuso da molti anni, dove però le utenze sono ancora attive ed il comune ogni mese spende fior fior di soldi per mantenerlo.
Luca Abete si è invece occupato di un problema molto diffuso, soprattutto a Napoli, dove per 3.500 vengono venduti diplomi falsi. La puntata si chiude con la classica rubrica Spettegulesss che questa sera vede al primo posto Virginia Raffaele nei panni di Sabrina Ferilli e Carlo Conti, sosia ufficiale del presidente Obama.