Siamo arrivati alle battute finali del Festival di Sanremo 2016. Ci troviamo di fronte a una gara che lascia ancora aperte molte sorprese. Sui social il pubblico si divide tra i giovani che vogliono il successo di Annalisa con la sua ”Il diluvio universale” e chi invece magari con qualche anno in più fa il tifo per gli Stadio con ”Un giorno mi dirai”. Su Twitter c’è chi sottolinea: “Con gli Stadio solo grandissima emozione e tante lacrime, meritano di vincere loro”. Dall’altra parte invece c’è chi sottolinea: “Annalisa non si discute, si ama”. Davvero al momento sembra essere battaglia tra questi due concorrenti con la coppia Deborah Iurato-Giovanni Caccamo che sembra scivolata in terza posizione.
Saranno ben 16 i cantanti a giocarsi la vittoria al Festival di Sanremo 2016. Secondo i pronostici Deborah Iurato e Giovanni Caccamo hanno ottime chance, ma anche Rocco Hunt potrebbe giocarsi la corona di vincitore. Adnkronos, nella sua cinquina di favoriti, mette anche Annalisa, Francesca Michielin ed Elio e le storie tese. L’agenzia di stampa ha quindi lanciato un sondaggio on line per capire chi, secondo gli utenti del suo sito, potrebbe spuntarla tra questi cantanti. Ben il 56% ha optato per la veneta Michielin, seguita con il 33% da Annalisa. La coppia Iurato-Cacammo ottiene solo l’11% dei voti. Come si può già notare sommando le percentuali precedenti, Rocco Hunt e gli Elii sono rimasti a secco di voti. Vedremo se le cose andranno davvero così.
C’è un testa a testa tra la coppia Iurato-Caccamo e gli Stadio, nelle ultime ore, nei pronostici Sanremo 2016 sulla vittoria al Festival della canzone. I due big in gara sono i favoriti secondo le quote Snai: entrambi infatti sono dati a 3,50. Ma i pronostici del Festival di Sanremo 2016 non riguardano solo il vincitore ma anche il ripescaggio. Ieri sera infatti dei 20 cantanti in gara, 5 sono stati eliminati: Dear Jack, Irene Formaciari, Morgan e I Blu Vertigo, Neffa e gli Zero Assoluto. Tra di loro però ce ne sarà uno ripescato che si aggiungerà ai 15 che hanno passato la semifinale. Il voto da parte dei telespettatori è stato aperto per tutta la giornata e stasera, all’inizio della trasmissione, si saprà chi è stato salvato. Secondo le quotazioni sono i Dear Jack i favoriti, con quota 1,60, seguiti da Irene Formaciari e Zero Assoluto, entrambi a 5,50, e da Neffa (7,0) e Morgan e I Blu Vertigo (9,0).
Rocco Hunt in testa alle visualizzasioni su Youtube, Valerio Scanu nelle vendite su iTunes. Ma sarà uno di loro due a vincere il Festival di Sanremo 2016? Secondo i pronostici Snai no, visto che secondo le quote è sempre la coppia Iurato – Caccamo ad essere favorita con 3,50: puntare su di loro quindi restituirebbe solo 3 volte e mezzo la posta. Stessa quota anche per gli Stadio che vedono così crescere le possibilità di salire sul primo gradino del podio. Annalisa è la terza cantante, con quota 6,0, ad essere papabile per la vittoria dell’edizione di quest’anno della kermesse canora. Poi seguono Francesca Michielin e Lorenzo Fragola, entrembi a quota 9,0. Staremo a vedere stasera se i pronostici saranno stati azzeccati oppure no. Mancano ormai poche ore all’inizio della finale del Festival di Sanremo 2016 e dunque l’attesa per il nome del vincitore si fa sempre più breve.
È arrivato il giorno della finale di Sanremo e in molti si stanno chiedendo chi sarà il vincitore. Luca Dondoni, giornalista musicale e voce di Rtl 102.5, su La Stampa di oggi scrive che con il passare dei giorni è sempre più forte la convinzione che a vincere il Festival possa essere Rocco Hunt, che già due anni fa ha trionfato tra le Nuove proposte. Dondoni spiega che il rapper “ha dalla sua qualità non comuni: freschezza, simpatia, immediatezza, intelligenza e un brano che sposta la metrica dal rap alla più tipica canzone pop. Attesi molti televoti da Salerno, la sua città, e da tutto il Sud”. Il giornalista segnala anche che ci sono buone chance per Annalisa, Noemi e Francesca Michielin. La prima è tra l’altro inserita tra i favoriti di alcune case di scommessa, anche se le quote sono più favorevoli per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.
Se state cercando di capire qualcosa sulle performance dei cantanti di Sanremo, oltre che affidarsi al proprio buon gusto, alle classifiche parziali, alle reazioni del pubblico in sala e ai rumors, un modo forse anche più affidabili è rivolgersi alle quote Snai. Si sa, quando il profitto è di mezzo, gli sforzi per ottenere un risultato attenibile si moltiplicano. Quale miglior fotografia allora anche quest’anno, delle chance che i cantanti di Sanremo 2016 hanno di finire in nei primi posti della finale, di quella composta dalle quote Snai dei singoli? Scopriamo così che la coppia Iurato – Caccamo rimane favorita, ma rispetto ai giorni scorsi vede la quota salire da 3,00 a 3,30. Per chi non fosse pratico del gergo da scommettitore, la traduzione è semplice, essendo i tipi largamente favoriti da chi di queste cose se ne intende davvero, va a sapere se per riconosciuto talento o conoscenza di giochi discografici dietro le quinte, puntare su di loro restituisce solo 3 volte la posta messa a rischio. Anzi, per la precisione, dopo l’ultima variazione c’e’ un miglioramento, 3,3, il che corrisponde quindi a un leggerissimo peggioramento delle loro probabilità di vincere. Perché è chiaro, più penso che saranno loro a dovermi far pagare la scommessa, meno la quota la rendo appetibile, e viceversa come in questo caso. Ecco quindi che il 5,50 di Elio e le Storie Tese li pongono a buon diritto come valida alternativa al trono supremo di Sanremo. Francesca Michielin, Lorenzo Fragola e gli Stadio tutti a quota 7,00, sono infine gli altri possibili, ma leggermente meno probabili, vincitori di questa edizione. Il tutto, come già detto, secondo il parere degli scommettitori, che spesso sono però i primi a vederci lungo!
Tutto è pronto per la serata delle serate. Il Festival di Sanremo riprende dopo la pausa cover e lo fa con i 20 big in gara che canteranno uno dopo l’altro e pronti a rimettersi nelle mani del pubblico che questa sera potranno decidere la loro sorte. In questi giorni si è parlato molto degli ex talent ma la sorpresa delle sorprese potrebbe arriva dai senior di questa edizione del Festival, ovvero dagli Stadio. Il gruppo ha conquistato tutti nella prima serata e potrebbe fare lo stesso anche questa sera, che siano loro i vincitori di questo Sanremo dei record?
Questa sera va in scena la quarta imperdibile puntata del Festival di Sanremo, con diretta in Eurovisione su Rai Uno per la conduzione di Carlo Conti. Tutti i cantanti hanno proposto i loro prezzi e quindi i telespettatori si sono fatti un’idea abbastanza fedele dei favoriti alla vittoria finale. Ma è possibile prevedere con una certa accuratezza i vincitori? Secondo il motore di ricerca Bing sì. Il metodo utilizzato si basa su un calcolo statistico relativo a tutte le ricerche inerenti al Festival fatta dagli utenti in rete ottenendo il nome più gettonato. Un metodo che in passato ha azzeccato i vincitori dell’Eurovision 2015. Nel caso di Sanremo la favorita è Annalisa davanti a Noemi e la coppia Debora Iurato – Giovanni Caccamo. Vedremo se il pronostico troverà conferme nella realtà.
Torna questa sera con una nuova puntata, la quarta, in cui ascolteremo tutti e 20 i big in gara. Le canzoni, però, continuano a passare anche in radio. In vetta alle classifiche troviamo quella di Lorenzo Fragola, almeno così è stato in queste ultime ore. Il cantante, vincitore di X Factor, sta spopolando con la sua Infinite volte e mentre i fan esultano, in rete le polemiche non mancano dopo la cover di ieri sera. Questo potrebbe rovinare la sua performance di questa sera? Speriamo di no. La classifica al momento conferma la sua presenza tra i favoriti alla vittoria di domani sera, i pronostici saranno rispettati?
Mancano due serata alla fine del Festival di Sanremo 2016 e per i pronostici del vincitore finale sono letterlmaentv impazziti tutti i principali siti di scommesse italiani: anche solo da questo possiamo dire che il Festival versione Carlo Conti 2.0 ha ancora una volta fatto centro, Sanremo è ancora nel 2016 un catalizzatore di pubblico e interessi incredibili. Ebbene, ma chi vincerà la gara canora? Questa mattina sono usciti gli ultimi dati di Eurobet che inquadrano in maniera interessante la possibile corsa al primo posto: candidati super, fin dall’inizio (non sempre questo è garanzia di successo) sono la coppia Deborah Iurato e Giovanni Caccamo che vengono dati a 3,25. Chi però li tallona da vicinissimo? Annalisa e Elio e le Storie Tese sono i più vicini a rubare lo scettro a Iurato-Caccamo, con 4,50; la crescita degli Elii è stata crescente e pazzesca dopo la prima serata con il pezzo “Vincere odio” che sta conquistando un po’ tutti. Distantissimi gli Stadio e Francesca Michielin a 8, mentre più lontano Arisa e Valerio Scanu lo troviamo a 11 sempre secondo Eurobet, seguiti da Rocco Hunt e Clementino, la coppia rap napoletana che cantano singolarmente e prendono tutti e 13 per la possibile vittoria finale, forse le vere possibili sorprese per un posto sul podio finale.
Siamo nell’era dei social e come tutti programmi più popolari anche il Festival di Sanremo 2016 viene commentato in rete dai telespettatori. Negli ultimi anni i social hanno “previsto” il vincitore, che figurava puntualmente tra i più popolari sui diversi network. Quest’anno quindi potrebbero essere i social a darci in anteprima il nome del vincitore. Secondo l’Osservatorio Social Vip al momento tra i più popolari su Facebook troviamo Clementio, seguito da Rocco Hunt ed Alisa. Top 3 decisamente diversa su Twitter, dove i più “ricchi” di followers sono gli Elio e le storie tese, seguiti da Noemi ed Arisa. In termini di followers vince invece Lorenzo Fragola, che stacca di molto Clementino ed Alessio Bernabei.
Siamo arrivati alla quarta serata del Festival di Sanremo 2016 e tutti si chiedono chi sarà il vincitore di questa 66esima edizione. Sono stati molti gli ospiti ed i concorrenti che abbiamo potuto ammirare sul piccolo schermo della Rai 1 in questi giorni. E ancora altre esibizioni ci attendono per la gara di oggi, venerdì 12 febbraio 2016, in cui è prevista la finale per la categoria Nuove Proposte. Questa sera si esibiranno tutti i 20 Big e cinque di loro verranno scelti per l’eliminazione. Uno solo fra questi potrà usufruire del ripescaggio e riuscire a rientrare quindi in gara. Ogni cantante presenterà il suo cavallo di battaglia, che abbiamo già avuto modo di conoscere. Rimane ancora favorita secondo Snai la coppia Iurato Caccamo che mantiene le 2,75 quote, mentre scende Annalisa che perde due quote passando quindi a 5. Stessa valutazione anche per Lorenzo Fragola, Noemi ed Elio e le Storie Tese che perdono punteggio. Sale invece Patty Pravo che si avvicina di molto al podio dei papabili. Neffa rimane pressocché invariato, rimanendo fra i vincitori meno probabili, ma viene battuto di molto da Irene Fornaciari che è quotata a 100 e quindi lo sostituisce nel primato dell’ultimo posto. Salgono anche i Dear Jack che dopo un inizio quasi disastroso riescono invece a guadagnare terreno. Dato il forte cambiamento di almeno due artisti dei venti in gara in questo momento, è possibile arrivare ad uno stravolgimento completo delle sorti. Non è escluso quindi che il più quotato perda invece nei confronti di chi sta un po’ più indietro, ma che ha già dimostrato di avere il passo lungo.