In questa quinta serata del Festival di Sanremo 2016 c’è crescente attesa, dal momento che ci si sta avvicinando alla fine. Vincenzo Salemme fa il video-messaggio per Rocco Hunt che si esibisce con “Wake up”! La sua canzone, come anche nelle sere scorse, sveglia letteralmente il pubblico facendolo ballare e battere le mani! Dopo Rocco Hunt ci sarà l’esibizione di Dolcenera, che non è proprio fortunata in questa edizione: pare che nessuno riesca veramente ad apprezzarla, certo c’è da dire che è stata molto votata perchè se no non sarebbe in finale, però quasi nessuno crede che possa vincere o almeno arrivare tra i primi tre!



Sanremo 2016 continua e si avvicina sempre più alla fine tanto aspettata da giorni, con varie interruzioni per i diversi ospiti invitati questa sera. Uno tra questi, Renato Zero, oltre a cantare un medley di sue canzoni, parla al pubblico di Sanremo che gli applaude con affetto! Egli afferma che è bello essere Renato Zero e che è bello avere così tanti fans che lo seguono con ammirazione dal suo sbarco nel mondo della musica! Renato Zero fa un appello chiedendo che la musica venga insegnata nelle scuole in modo da accogliere i giovani, che rischiano di essere trascinati nei rischi di Internet, nella musica! Egli sembra molto preoccupato per la questione di questi giovani che si alzano alla mattina senza una speranza per la giornata e per la vita. Renato si augura che i giovani possano incontrare qualcosa di bello per la loro vita! Infine Zero canta “Gli anni miei raccontano”, canzone del nuovo album dell’artista romano!



La seguitissima finale di Sanremo 2016 prosegue su Rai 1 con la gara tra il sedici big rimasti in gara, uno dei quali, Irene Fornaciari, è stato ripescato e può continuare a gareggiare con gli altri per la vittoria! Arriva uno degli ospiti previsti per questa sera, direi anche il più atteso fra tutti quanti: Renato Zero! Appena sale sul palco canta “La favola mia”, che introduce un medley di sue più vecchie e più nuove canzoni! L’artista è molto apprezzato da tutti gli italiani: i più vecchi che lo hanno visto nascere e crescere artisticamente e i più giovani che riconoscono in lui una fondamentale figura della canzone italiana. Durante la sua performance molti applausi da parte di un pubblico contentissimo e entusiasmato dalla sua presenza sul palco dell’Ariston!



La serata della finale del Festival di Sanremo 2016 continua su Rai 1 con la grande comicità dei due comici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello che fanno il loro solito show, cercando di convincere Conti a fare una reunion con loro due a Verona. Dato che conti rifiuta la reunion loro propongono ironicamente una serie di altri accompagnatori: Renzi, Garko, Vessicchio, Peppa Pig e l’assenteista del comune, che ha suscitato grande scandalo nell’ultimo periodo per la sua foto in mutande! A parte gli scherzi c’è veramente una reunion il 5 settembre all’arena di Verona con questi tre grandi artisti italiani! L’ottavo cantante in gara è Arisa che viene calorosamente salutata da Giusy Ferreri! Torna in scena la Raffaele che dimostra in ogni momento la sua bravura di attrice e comica. Cantano ora gli Stadio che vengono salutati da Carlo Verdone che ricorda la grande storia musciale di questo gruppo! Dopo la loro esibizione vi è sempre una standing ovation spettacolare che grida: “bravi bravi”! Il video-messaggio per Annalisa arriva da Francesco Renga che la saluta con affetto e amicizia!

L’attesa fervente cresce in questa ultima serata del Festival di Sanremo 2016! Cristina D’Avena canta una serie di sigle di cartoni che hanno fatto la storia, in modo particolare tutti i conduttori le chiedono di cantare la loro sigla preferita! La donna non più molto giovane come quando ha iniziato a scrivere i suoi testi, ma è ancora molto brava e bella. I settimi campioni in gara sono Elio e le storie teste in versione Kiss! Il loro video-messaggio arriva da Mal che con il suo accento inglese augura il meglio a questo stravagante gruppo che canta “Vincere l’odio”! C’è da dire che questa canzone, che è composta da otto ritornelli che si susseguono, piace a tutti per la sua ironia e particolarità, ma questo basterà per vincere? Arrivano due ospiti inaspettati: Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello! I due comici ironizzano sul fatto che Conti è sempre in televisione e non ha mai tempo per nessuno, nemmeno per amici come loro!

La continuazione della quinta serata del Festival di Sanremo 2016 ci porta sempre più vicini all’atteso finale! Ritorna in scena all’Ariston Roberto Bolle, vestito questa volta, pronto per una intervista ed un saluto al pubblico! Egli afferma di essere orgoglioso di rappresentare l’Italia all’estero e racconta che, nonostante la vita molto dedicata a questa arte, è consapevole del previlegio che ha avuto nel poter realizzare questo sogno! Virginia Raffaele, salita sul palco per portare i fiori a Bolle, balla con lui un motivetto molto simpatico! Il quinto cantante in gara è Lorenzo Fragola che viene salutato dai suoi conterranei Ficarra e Picone! Il video-messaggio per Noemi arriva dal grande rapper J-ax che con affetto saluta l’artista affermando il suo totale appoggio per lei! Arriva un’eccellente ospite, la “regina delle sigle dei cartoni animati”: Cristina D’Avena! Per l’occasione tutti i conduttori presenti sul palco!

L’ultimissimo appuntamento con Sanremo 2016 continua su Rai 1 con Genny di “Gomorra” che augura in un video una grande finale a Clementino che è il terzo a cantare questa sera. Questa sera Virginia Raffaele, probabilmente con la delusione di qualcuno, veste i panni di se stessa il che non è propriop un male, dal momento che è davvero una comica molto simpatica e molto bella! Continua la gara dei big con Patty Pravo che negli ultimi giorni è stata molto presa in giro per la sua eccentrica e sempre particolare presenza! Il video per Patty arriva direttamente dalle cascate del Niagara dove Loredana Bertè saluta la sua grande amica! Il pubblico sembra molto amare Patty Pravo che con “Cieli immensi” colpisce ancora una platea che subito applaude forte al termine della sua esibizione!

La finalissima del Festival di Sanremo 2016 continua su Rai 1 con Roberto Bolle che stupisce per la sua bravura, oltre che per la sua bellezza apprezzata da molte donne! Con un video vengono ricordate tutte le sedici canzoni in gara! La prima cantante in gara è la giovane Francesca Michielin che viene salutata da Fiorello che, con la sua solita ironia, fa sorridere anche Francesca! Ognuno questa sera verrà salutato e presentato da un grande artista. Arriva sul palco dell’Ariston la bella e elegante Madalina Ghenea! Per Alessio Bernabei vi è il saluto di Miguel Bosè. Alessio viene molto acclamato dal pubblico appena entra in scena con il suo eccentrico vestito rosso!

Inizia la finale del Festival di Sanremo 2016 su Rai 1 con “Amen” di Francesco Gabbani, il vincitore delle nuove proposte. Egli inaugura così questa grande finalissima! Vi è poi un sorprendete collegamento con New York con Il Volo, vincitori del Festival di Sanremo 2015: i ragazzi sono in tour mondiale che verrà chiuso a luglio all’arena di Verona. Arriva il momento tanto atteso: il ripescaggio! Il ripescato è Irene Fornaciari! Inaspettatamente Irene viene ripresa in gara, quasi nessuno lo avrebbe detto, quasi tutti i pronostici si rivelano sbagliati! La canzone “Blu” avrà colpito il pubblico per il suo significato molto attuale! Prima di lanciare la pubblicità Carlo Conti annuncia l’arrivo del grande bellerino Roberto Bolle!

La finale del Festival di Sanremo 2016 inizia ora su Rai 1. Questa sera all’inizio si darà lo stop al televoto per il ripescato che verrà così annunciato e potrà continuare la gara con gli altri quindici big. Le sedici canzoni verranno tutte ricantate in modo da convincere sempre più la giuria, la sala stampa e il pubblico di questa edizione. Alla fine delle sedici esibizioni saranno annunciati i tre più votati tra il sedici big. A questo punto vi sarà una votazione del tutto nuova che porterà al definitivo vincitore di Sanremo 2016. Vi saranno anche questa sera molti ospiti che, come nelle sere scorse, intratterranno il pubblico tra un’esibizione ed un’altra. Gli ospiti di questa serata saranno Roberto Bolle, Cristina D’Avena, ospite in quanto molto richiesta dal pubblico sui social negli ultimi giorni, Renato Zero, Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla. C’è chi parla della possibile presenza di altri grandi ospiti, ma staremo a vedere cosa ci serba questa finale! Ovviamente cresce l’attesa non solo per il vincitore ma per il personaggio che questa sera Virginia Raffaele interpreterà sicuramente in modo brillante! Quindi pronti per vedere la finalissima?

Sta per volgere al termine con la finalissima in onda tra qualche minuto sempre su Rai Uno. Tra gli ospiti della finalissima della kermesse canora ci sarà anche Cristina D’Avena e siamo sicuri che solo lei sarà far ballare e cantare i presenti all’Ariston. Poco fa, sui social, ha iniziato a circolare quella che sembra la sua scaletta con i titoli delle canzoni su cui si esibirà nella sua uscita. In particolare, la cantante potrebbe esibirsi sulle note di Occhi di Gatto, Puffi, Kiss Me Licia e, udite udite, anche una canzone di Gigliola Cinguetti, ovvero La pioggia. Ecco qui il tweet con l’annuncio.

La finale del Festival di Sanremo vedrà tra gli ospiti una vecchia conoscenza dell’Ariston: Beppe Fiorello. L’attore è infatti già stato alla kermesse per presentare le fiction di cui è stato protagonista, come quella su Domenico Modugno. E oggi parlerà di “Io non mi arrendo”, dedicata a Roberto Mancini, il poliziotto che per primo cominciò a indagare sullo smaltimento illegale di rifiuti nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Lo stesso attore tiene a sottolineare l’importanza della miniserie in un momento in cui al Festival si parla di unioni civili per via dei tanti “simboli” arcobaleno comparsi sul palco. “Penso che l’Italia abbia priorità più urgenti. E la Terra dei fuochi, dove decine di bambini stanno morendo di cancro, è una di queste”, ha detto Fiorello.

Nel pomeriggio, a poche ore dall’inizio della finale del Festival di Sanremo 2016, la città dei fiori fa parlare non solo per la gara canora. Nel Casinò di Sanremo è infatti avvenuto un principio d’incendio che si è propagato nella sala delle slot machine. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e hanno predisposto l’evacuazione della sale. Per fortuna l’incendio non è divampato e i pompieri hanno scongiurato conseguenze per i clienti del Casinò. Non c’è stato infatti alcun ferito tra le persone che in quel momento erano presenti dentro la struttura: solo un cliente è rimasto intossicato dal fumo che si è sprigionato durante il principio d’incendio. Al momento non si conosce la causa che ha fatto innescare l’incendio. 

Un edifico poco distante dal Teatro Ariston, un uomo sul tetto che minaccia di buttarsi giù. E’ successo poche ore fa a Sanremo dove è in corso il festival della canzone italiana. Immediato l’arrivo di forze dell’ordine e vigili del fuoco, comincia il dialogo con l’aspirante suicida che chiede una telecamera per dire alla televisione i motivi del suo gesto. In mano un piccolo megafono ma i motivi del suo clamoroso gesto non li spiega. Dopo lunghe trattative finalmente viene convinto a scendere e a mettersi in salvo. I motivi del gesto non sono ancora stati resi noti, ma secondo le prime indiscrezioni in passato avrebbe già tentato un gesto analogo. Oggi evidentemente ha voluto approfittare del clamore dato dalla presenza del festival a Sanremo.

Svelati a poche ore dall’inizio della finale del Festival di Sanremo 2016 gli ospiti italiani e non che saliranno sul palco dell’Ariston insieme con i big in gara. Aprirà la lista degli ospiti l’étoile Roberto Bolle. Spazio poi a Cristina D’Avena, molto amata dal pubblico italiano e per la quale era stata fatta una vera e propria “petizione” dai fans a Carlo Conti per farla arrivare alla kermesse canora: la cantante interpreterà dal vivo alcune delle sigle storiche dei cartoni animati. Ci saranno anche il dj Willy William e l’attore Guglielmo Scilla. E Beppe Fiorello che sarà protagonista della rubrica Tutti cantano Sanremo e presenterà la fctioni in onda su Rai 1 Io non mi arrendo. Al festival arriverà forse anche il fratello Rosario Fiorello. Carlo Conti ha infatti lasciato subito la conferenza stampa causa prove per una sorpresa durante la serata dall’Ariston. S’ipotizza un’inaspettato e divertente duetto Carlo Conti/Rosario Fiorello.

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento: oggi, sabato 13 febbraio, andrà in scena l’ultima puntata – e dunque la finale – del Festival di Sanremo 2016: alla conduzione troveremo ancora lui, l’inarrestabile e sempre più rilassato Carlo Conti, affiancato da Madalina Ghenea, Gabriel Garko e dalle divertentissime imitazioni di Virginia Raffaele (di chi prenderà i panni stasera?). In scena rivedremo nuovamente tutti i Big in gara, eccetto i quattro che sono stati eliminati durante la quarta serata, pronti a calcare la scena con il singolo con il quale hanno scelto di gareggiare. I ritmi saranno serrati e le emozioni, come sempre, innumerevoli: la kermesse più celebre d’Italia, giunta quasi al termine della 66esima edizione, sta per chiudere i battenti annunciando il nuovo vincitore, che seguirà il trio de Il Volo che ha trionfato l’anno scorso. Chi ce la farà ad arrivare fino in fondo e come sarà composta la classifica finale?

In occasione della finale del Festival di Sanremo 2016 tutti i voti ottenuti dai cantanti fino a questo momento saranno completamente azzerati: tabula rasa, si ripartirà da zero e il televoto, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica avranno un peso diversi. In particolare, il primo determinerà il risultato finale per il 40%, mentre gli altri due per il 30% rispettivamente. La classifica determinerà chi c’è nelle prime tre posizioni, e a quel punto tutti quanti saranno chiamati a vuotare nuovamente.

Quasi superfluo sottolineare che anche per l’ultimo appuntamento con il Festival di Sanremo 2016 il direttore artistico Carlo Conti ha invitato personalità decisamente interessanti e ricchissime di talento: ci sarà innanzitutto la cantante e attrice, molto famosa per le sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena. A seguire, spazio anche al ballo con la partecipazioni di Roberto Bolle e di nuovo alla musica con il mitico Renato Zero. Non poteva mancare, in occasione della finale, un ospite internazionale: Carlo Conti ha annunciato il nome di Willy William, dj di origini francesi jamaicano. Per concludere, sembra proprio che anche Fiorello (forse non proprio fisicamente sul palco dell’Ariston) farà capolino in occasione di questa 66esima finale del Festival: sarà protagonista dello spazio Tutti cantante Sanremo insieme a Guglielmo Scilla.