Per determinare il vincitore di Sanremo 2016 un ruolo importante verrà giocato dal televoto, che questa sera, durante la finale del Festival, vivrà tre fasi importanti. Nella prima si dovrà infatti decidere quale tra i cinque Campioni eliminati “salvare” tra Neffa, Morgan e Bluvertigo, Dear Jack, Irene Fornaciari e Zero Assoluto. E sarà solo il pubblico a casa a decidere il ripescaggio. Iniziata la gara tra i 16 cantanti in finalissima, si potrà quindi televotare il proprio artista preferito. Il voto da casa peserà per il 40% nel determinare la classifica (un altro 30% di peso sarà attribuito alla sala stampa e un altro 30% alla giuria di esperti. Questo voto non basterà però a determinare il vincitore di Sanremo 2016, perché dalla classifica verranno selezionati i primi tre Campioni che si sfideranno nell’ultima fase. Ripartirà quindi il televoto (le preferenze precedenti verranno azzerato) che sarà ancora una volta determinante per il 40% nello scegliere il vincitore del Festival.



È possibile televotare con un sms al numero 475.475.1 (dalle utenze Tim, Vodafone, Wind, H3G e Poste Mobile), allegando nel corpo del messaggio il codice a due cifre d’identificazione della canzone o dell’artista scelto, o con una telefonata che vi metterà in contatto con l’apposito sistema automatico raggiungibile al numero 894.222 (solo per utenze Telecom Italia, TeleTu e WIND-Infostrada),, non usabile se si chiama da telefoni pubblici, cellulari, o utenze fisse site all’estero. Poco più del costo di un caffè, euro 1,01 Iva inclusa, è l’importo che dovrete sborsare per esercitare il vostro diritto alla democrazia artistico musicale. Per chi avesse risorse infinite e smodate ambizioni di controllo, si ricorda che da ogni utenza non è possibile esprimere più di 5 voti per ognuna delle fasi di questa serata finale.

Leggi anche

Patrizia Vacondio, moglie di Nek/ Un amore più forte dei tradimenti: "Siamo fatti l'uno per l'altra"Chi è Eleonora Abbagnato/ I sacrifici e la gavetta dell'Etòile: "Piangevo di nascosto e poi..."