Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film thriller “La Giuria”, con John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz, Bruce Davison. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: La Giuria (titolo originale Runaway Jury) è diretto nell’anno 2003 dal regista Gary Fleder. Nel trailer si parla di una storia incentrata su una donna che dopo aver perso il proprio marito intenta una milionaria causa penale verso l’azienda costruttrice dell’arma con cui è stato ucciso. Un processo che potrebbe diventare storico e che vede da un parte un onesto avvocato e dall’altro un team di spregiudicati legali che tentano di comporre a proprio piacimento la giuria che valuterà la questione. Come sempre il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando qui. Ecco il trailer con le scene che riassumono la trama del film.



La pellicola La giuria, in onda questa sera su Iris, è un interpretazione del romanzo del celebre scrittore americano John Grisham intitolato Runaway Jury. Nonostante sia stato preso spunto da esso, ci sono differenze sostanziali tra libro e film, come l’azienda coinvolta che risulta essere d’armi invece che di tabacco. Altre che invece riguardano azioni compiute da un attore invece di un’altro, come nel caso di Wendall Rohr che accedere al fondo per Marlee invece di Rankin Fitch.



Il regista americano Gary Fleder dirige il film di genere thriller, della durata di poco più di due ore, intitolato La giuria, dell’anno 2003. Il cast di attori ed attrici è composto da: Dustin Hoffman (Wendall Rohr), Gene Hackman (Rankin Fitch), Rachel Weisz (Marlee), John Cusack (Nicholas Easter), Cliff Curtis (Frank Herrera), Jennifer Beals (Vanessa Lembeck). La pellicola verrà trasmessa oggi, domenica 14 febbraio 2016, sul piccolo schermo di Iris in prima serata: vediamo nel dettaglio la trama. Si parte da un processo dove una donna cita in giudizio un’azienda di armi da fuoco perchè due anni prima un uomo, dopo aver subito il licenziamento, ha ucciso senza alcuna motivazione i colleghi dell’ufficio in cui lavorava. Tra le vittime c’è anche il marito e di questa causa che prende vita diventano protagoniste le ingenti somme di denaro oltre che coloro che stanno dalla parte dell’accusa e della difesa. Nel primo caso c’è l’avvocato Wendall Rohr, mentre nel secondo caso c’è Rankin Fitch: tra i due uomini che fanno della legge il loro mestiere, ci sono notevoli differenze. L’avvocato è una persona ligia al dovere e molto intransigente, mentre il consulente è disposto a tutto pur di vincere e non si fa problemi ad usare metodi che vanno oltre la legalità. La giuria è formata da alcune persone che riescono a mettersi in mostra durante il film: tra questi c’è il commesso Nicholas Easter che prima pare riluttante a questo ruolo affibbiatogli, poi convince gli altri giurati a votare come loro capo il videoleso Herman Grimes, invece di Frank Herrera, un uomo che in passato è stato un marine. Il commesso non ottiene la fiducia del consulente Fich e la situazione si aggrava quando Marlee, che è la partner di Nicholas, per far sì che le sorti del verdetto si modifichino, offre all’uomo dei soldi. L’uomo accetta, ma scopre di essere stato raggirato pagando così i conti con il suo passato: infatti la coppia non è chi dice di essere, ma bensì persone vicine ad una ragazza che per colpa di un’arma da fuoco ha pagato con la morte e il consulente che pur di vincere truccò la causa.