La vera vincitrice del Festival di Sanremo 2016, a furor di popolo è stata Virginia Raffaele, l’attrice e comica che solo nell’ultima serata conclusiva ha deciso di ‘gettare la maschera’ e presentarsi in tutto il suo splendore e talento. Le precedenti serate sono state all’insegna delle immancabili ed attese imitazioni: da Sabrina Ferilli a Carla Fracci passando per Donatella Versace e concludendo con la showgirl argentina Belen Rodriguez (e frecciatine annesse). All’indomani dalla sua partecipazione in qualità di ‘valletta’ nel Festival di Carlo Conti, l’attrice è stata intervistata dall’inviata di Pomeriggio 5 alla quale ha dato le sue prime impressioni post kermesse: “Sanremo è un po’ un circo sono cresciuta in un luna park e per molte cose il clima mi è familiare”. Virginia Raffaele ha ammesso di aver dato spazio anche all’improvvisazione commentando: “E’ bella anche questa giostra”. Infine, sul piatto forte dell’attrice, le sue imitazioni, ha dichiarato: “Ho sperimentato e sono felice di averlo fatto!”. In chiusura ha ammesso quale è stata la parodia che sulle altre ha gradito maggiormente: “Su Carla Fracci mi sono molto divertita”.



Forse la mossa già azzeccata di Carlo Conti per questo Festival: Virginia Raffaele, un’autentica rivelazione, per chi ancora non la conosceva, un salto di qualità immenso che ha superato a pieni voti per chi invece da molto conosceva le sue doti (la centralinista a Vicky Victoria con la Cabello è d’antologia). Ieri si è presentata al Festival di Sanremo 2016, per il grande finale dell’ultima serata, finalmente nei suoi voi panni e non più come imitatrice, comunque bravissima in tutti ruoli eseguiti: e ha mostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che le sue doti di bellezza sono eguali a quelli di ironia e bravura scenica. Ha superato anche la prova scale, con una discesa alla Kidman in cui ha richiesto, come per la bellissima ma fredda Nicole, l’aiuto del gentiluomo Carlo Conti. Bella, brava e simpatica: sembra tutto banale, ma la Raffaele è riuscita nell’impresa di saper fare tutto e molto bene. Eccola qui nel video in cui appare sul palco dell’Ariston con la sua vera immagine e con vestito a spacco molto intrigante.



Non solo imitazioni: Virginia Raffaele nella serata finale del Festival di Sanremo 2016 ha dimostrato di poter fare tanto altro nei panni di se stessa. Dopo aver imitato Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belen Rodriguez ha deciso di non indossare maschere, ma ha lo stesso stupito e divertito il pubblico. Ballando, per esempio, “La notte vola” con Roberto Bolle in uno simpatico sketch. E la comica romana ha anche divertito il pubblico in un siparietto con Carlo Conti, quando ha finto che ci fosse un guasto al gobbo e ha cominciato a “dare i numeri”, mischiando parole, suoni e melodie. C’è da dire che poco dopo, nel presentare il brano di Enrico Ruggeri, la Raffaele ha davvero commesso un errore involontario, sbagliando il nome del direttore d’orchestra. Clicca qui per il video di Virginia Raffaele alle prese con i problemi tecnici del gobbo.