Torna questa sera puntuale alle 20.30 su Rai 1 l’appuntamento con Affari Tuoi condotto da Flavio Insinna. La trasmissione è stata ferma per i cinque giorni di Sanremo ed è tornata in onda ieri sera. Prima di andare a gustarci la puntata di oggi e a scoprire chi concorrerà per portarsi a casa una bella cifra, andiamo a vedere cosa è accaduto nel giorno di San Valentino.
Ritorna, dopo il Festival di Sanremo, Affari Tuoi: Insinna saluta il pubblico e spiega che, finalmente o purtroppo, loro sono finalmente tornati. Il conduttore sostiene a gran voce che, il piccolo Mozart cucciolo di cane, è stato adottato e che la sua famiglia invierà diverse foto per tenere aggiornato il pubblico. Saluto anche per la famiglia di Patrizia e quella di Maria Antonietta: gioca la Puglia nella puntata di San Valentino. Il concorrente è un barman e si chiama Francesco: egli sostiene che, in caso di vittoria, cercherà di fare la differenza, ovvero cercherà di regalare ai suoi figli una vita migliore. Il barman chiama subito il suo amico Giulio, il numero quattro, che gli fa perdere 500 mila euro: Insinna spiega che, una cosa che non bisogna dire, è proprio l’amico. Il conduttore, per sdrammatizzare, saluta tutto lo staff del programma, in maniera tale che il concorrente non si senta teso. Stavolta il concorrente Lucrezia dell’Umbria, che non viene definita amica: al suo interno solo 500 euro. Erika, sostituita dalla sua sagoma in cartone, non viene definita amica: la Valle D’Aosta gli fa perdere altri 50 mila euro: Carmela permette a Francesco di perdere il secondo pacco blu, purtroppo per lui lo sgambetto nel quale è presente il Ci Pensa Lui.
Nel frattempo, il professore mostra una riproduzione in cartone, stile caricatura, del suo volto, che mostra con grande orgoglio e saluta la donna che ha realizzato la suddetta riproduzione. La partita di Francesco termina dopo che Carmela lo sostituisce come da regolamento: la dottoressa, che saluta tutti, annuncia che la sostituta potrà effettuare altri tre danni prima della telefonata. La prima chiamata della sostituzione, ovvero Alfonsina, è molto fortunata, visto che vale un solo centesimo. Red, la seconda chiamata, fa perdere il cucciolo ma Francesco non sembra felice, seppur la sua partita abbia preso una piega differente: il non poter giocare in prima persona sicuramente ha avuto un effetto molto negativo. La sostituta non riesce a concludere lo special, poiché con la sua chiamata, perde 100 mila euro. Come da patto, la sostituta deve effettuare tre chiamate, lascia posto a Francesco, che torna a giocare nuovamente col sorriso, dopo che elimina il pacco contenente la foto del suo cane e poi un euro. Prima foto per il concorrente: è un cocktail che lui ha preparato la prima volta nel suo chiosco, il quale si trova a Rodi Garganico: egli saluta tutti gli amici e clienti del suo piccolo locale. 16.500 euro per poter smettere di giocare o due tiri: il barman opta per continuare a giocare e attiva lo special, grazie all’eliminazione del sorriso. Prova di abilità: il concorrente deve camminare su dei dischi, fare due giri del pupazzo a forma di maiale posto al centro dello studio, prendere il cappello, porlo al pupazzo e tornare al punto di partenza. In 40 secondi la prova viene superata e Francesco vince 3 mila euro.
La successiva chiamata gli permette di eliminare un pacco rosa, che gli permette di andare al secondo scontro contro la dottoressa, che viene anticipata da un video e da un’esibizione che vedono come protagonista Francesco ed i bicchieri, che termina con un abbraccio tra il concorrente ed il conduttore, che vuole questo momento nella pagina social di Facebook del programma. Il cambio, almeno per ora, non viene effettuata: il ballerino Fabio non fa ballare Francesco, che perde 250 mila euro, che vengono seguiti da soli 50 euro e dal doppio, ovvero 100 euro. Nuovo scontro con la dottoressa, anticipato dalla foto di Francesco col figlio, Nicolò, avuto dalla compagna Milena: anche la foto delle vacanze viene mostrato e il barman ricorda che, durante quella giornata, pioveva tantissimo ed ha in parte rovinato la loro vacanza. 12.500 oppure 3 passi da compiere: seppur sostenga che sono soldi che non si possono rifiutare, il barman opta per i tre passi. Dopo l’introduzione di Massimo, new entry del programma, il barman chiama il primo dei tre pacchi, contenente 75 mila euro: il nuovo arrivato elimina l’oliva, che lascia nel tabellone solo soldi ed i quattro pacchi rosa più alti. Penultima telefonata dopo aver perso 20 mila euro: restano in gioco 5 mila, 10 mila e 30 mila euro ed il cambio della dottoressa. Nulla da fare per il cambio e 10 mila euro persi, coi due estremi in campo: l’ultima offerta è pari a 12.500 euro. Solo 5 mila euro di vincita, a causa dell’ultimo rifiuto, per un totale di 8 mila euro.