In Italia, Footloose – che verrà proposto oggi 15 febbraio 2016 in prima serata La5 – non è stato mai trasmesso nelle sale cinematografiche, ma è stato distribuito soltanto nella sua versione Home video. Inoltre, ci sono alcune differenze con la pellicola di cui è il remake: per esempio, Ren arriva da Boston, mentre nella versione del 1984 proveniva da Chicago. Inoltre, Ren viene costantemente aiutato e supportato dagli zii che, dopo la morte della madre, hanno deciso di ospitarlo: nella pellicola degli anni ’80 il giovane fa affidamento solamente sulla figura e sul ricordo della madre. Ariel, dopo essere stata picchiata dal suo ex ragazzo, cerca aiuto dai genitori: nel film originale, invece, va direttamente da Ren. 



Lunedì 15 febbraio, su La5 andrà in onda il film Footloose. Si tratta di un titolo cinematografico a metà strada tra il drammatico e il musical, diretto da Craig Brewer e remake della pellicola che ha riscosso un grande successo nell’ormai lontano 1984. Craig Brewer ha così scelto di raccontare a modo suo le vicende di un piccolo paese dello stato americano dell’Oklahoma, utilizzando molto la musica. Il regista è conosciuto per aver diretto i film The Poor & Hungry e Black Snake Moan. Inoltre, è anche un apprezzato produttore (Katy Perry: Part of me) e sceneggiatore (Water’s Edge – Intrigo mortale, Pressure – Incubo senza fine, Tarzan). Ha diretto anche alcuni episodi delle serie televisive The Shield, Terriers – Cani sciolti e Boomerange. Il protagonista principale è Ren McCormack, interpretato dal performer statunitense Kenny Wormack. Dopo aver preso parte ad un reality nel suo paese incentrato sulla danza e realizzato da Jennifer Lopez, Kenny ha preso parte a Jackass Number Two e Dancelife. Al suo fianco, ecco la protagonista femminile Julianne Hough, che personifica Ariel Moore. L’attrice è nota per aver vinto ben due edizioni della versione statunitense. Tra i suoi film, vanno menzionati Burlesque, Rock of Ages, Vicino a te non ho paura, Paradise e Nonno scatenato. Da segnalare anche la presenza di due autentiche prime firme del grande schermo, come Dennis Quaid (Lo squalo 3, Uomini veri, Il mio nemico, Benvenuti in paradiso, Dragonheart, Traffic, Lontano dal paradiso, The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, Comic Movie) e Andie MacDowell (Sesso, bugie e videotape, Quattro matrimoni e un funerale, Amori in città… e tradimenti in campagna, Beauty Shop, Magic Mike XXL).



Vediamo la trama della pellicola. Il film si apre con Ren, un giovane di Boston, che sceglie di trasferirsi in un paesino sperduto nel quale la musica rock è stata vietata. Sua madre è morta e lui cerca di reagire giocando a baseball e lavorando come operaio per aiutare la famiglia. La sua mentalità appare troppo moderna per un villaggio rimasto al Medio Evo, ma a lui questo non interessa. Si appassiona alla musica da ballo e viene persino denunciato dalle forze dell’ordine. Al tempo stesso, una ragazzina di nome Ariel si innamora di Chuck prima di conoscere Ren e accorgersi della sua mentalità all’avanguardia. Il reverendo Moore osteggia la frequentazione, ma Ren cerca di far annullare l’obbligo di non ballare per il solo desiderio di vincere una battaglia e superare la morte della madre. Inizialmente, la petizione non va a buon fine, ma un uomo di nome Beamis consente a Ren di organizzare una serata all’insegna della danza. Ren affronta ancora una volta il reverendo, che al termine consente l’atto del ballo. Chuck e i suoi compari si presentano alla festa conclusiva con l’obiettivo di picchiare Ren, ma senza alcun successo. Alla fine del film, tutti ballano la canzone di Footloose.

Leggi anche

Pagelle X Factor 2024, terzo live show: Francamente "la queen"/ L'energia dei Punkcake conquista