Dire che gli Stadio hanno stravinto è dir poco: al Festival di Sanremo 2016 la classifica di tutte le giurie li ha visti primeggiare, il brano è tra i più visualizzati su YouTube e tra i più scaricati su iTunes, ma non finisce qui. Stando ai dati prodotti da Radio Airplay che monitora i brani più ascoltati in rete negli ultimi giorni, gli Stadio finiscono dietro solo ai Coldplay con la loro Hymn for the weekend, ma per il resto è Stadio-mania. La band di Gaetano Curreri straccia tutti anche in Radio con 2010 passaggi in questi ultimi sette giorni: ad inseguire Rocco Hunt con 1761 passaggi e al quarto posto troviamo Lorenzo Fragola che stacca anche Francesca Michielin. Chiudono la top ten, Noemi, Dear Jack, Zero Assoluto, Arisa e Enrico Ruggeri: sintomatico, anche se prevedibile, che in questi giorno post Festival, nelle prime dieci posizioni troviamo ben 9 concorrenti di Sanremo. Come sempre, perché Sanremo è Sanremo.
Ci sono classifiche e classifiche, e dopo quella più importante del Festival di Sanremo 2016, ora sono da tenere d’occhio quelle delle vendite e le reazioni, e non solo per i vincitori Stadio, con la loro meravigliosa “Un giorno mi dirai”. Stiamo in fondo sempre parlando di musica e i cantanti e il loro successo si misura ancora oggi, per fortuna, con il gradimento del pubblico: e dunque nell’era 2.0 della tecnologia, la classifica di brani più scaricati su iTunes vede Sanremo assoluto protagonista. Ma qui gli Stadio devono cedere il passo, anche se di poco, ad un outsider da cui in gara si aspettava molto di più ma che evidentemente i pubblico ha gradito notevolmente. Fino a ieri sera infatti i dati aggiornati parlano di Valerio Scanu con “Finalmente piove” trionfare in vetta alle vendite, seguito a ruota dagli Stadio e al terzo posto abbiamo “Nessun grado di separazione“ con Francesca Michielin. Ottimo Scanu dunque, piace a molti, specie ai giovani, che lo premiano “consolandolo” su iTunes. Si può vincere anche così: clicca qui per vedere il suo tweet di ringraziamento.
Sono passati ormai tre giorni dalla grande finale del Festival di Sanremo 2016 che ha sancito la vittoria degli Stadio in una classifica che, tolto il forte divario di voti della band di Gaetano Curreri, ha corso sul filo del rasoio fino all’ultimo voto. Seconda una brava Francesca Michielin, terzi invece i favoriti della vigilia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che però hanno incontrato non poche difficoltà nel corso delle varie serate. Da favoriti infatti, forse questo ha giocato uno brut scherzo di pressione per due giovanissimi (e bravi) cantanti, e la prima serata, guardando i risultati ufficiali del voto pubblicati subito dopo la finale dal team di Carlo Conti, non li premia subito. Partono infatti secondi dietro a Rocco Hunt e nella serata delle cover non brillano con un pezzo forse non reso alla perfezione, Amore senza fine; ma nella quarta serata avviene una svolta, forse con meno pressione addosso, cantano in maniera sublime e crescono nelle votazioni arrivando al quarto posto generale. Lo sprint però viene tenuto per la grande finale dove con un colpo di coda si sbarazzano di Enrico Ruggeri e Rocco Hunt: il terzo posto arriva infatti con l’8,22%, a soli 0,3% dietro alla Michielin e davanti al rocker milanese che ha chiuso al 6,33%. Uno sforzo importante che ha regalato alla loro prima partecipazione sul palco dell’Ariston il podio: non hanno vinto, ma mica male, specie contro dei campioni come si sono dimostrati quest’anno gli Stadio.