Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film western “I cowboys”, con John Wayne, Roscoe Lee Browne, Bruce Dern, Slim Pickens, Colleen Dewhurst. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film western I cowboys (titolo orginale The Cowboys) è diretto nel 1972 dal regista americano Mark Rydell. Il trailer della pellicola ci parla di un vecchio cowboys che nel corso della propria vita ha dovuto subire la tragedia di veder uccisi i propri figli. Questo lo ha fatto diventare un irascibile duro che si occupa esclusivamente del proprio allevamento di bovini. L’uomo assolda una serie di cowboy per mettere in essere una incredibile impresa ed ossia condurre tutta la propria mandria dall’altra parte dell’America, alla ricerca di pascoli migliori. Un film di altri tempi che può essere anche gustato in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene in lingua originale.
Il film I Cowboys ha riscosso tanto successo da essere stato fonte di ispirazione per la serie televisiva “Giovani Cowboys”, prodotta dalla Warner Bros e risalente al 1974. I protagonisti della serie sono Jim Davis, Diana Douglas e Moses Gunn. “Giovani Cowboys” racconta di sette ragazzi che lavorano in un ranch nel 1870 nel Nuovo Messico. Il ranch è di Kate Andersen, una vedova che ha accolto i ragazzi, tutti orfani e senza casa.
Martedì 16 febbraio, Iris trasmetterà in prima serata il film “I Cowboys”. Si tratta di un western risalente al 1972, diretto da Mark Rydell con John Wayne. Realizzato da un soggetto di William Dale Jennings, I cowboys costituisce il più classico dei film western. Il regista statunitense Mark Rydell è qui alla sua terza esperienza dietro la cinepresa dopo “Boon il saccheggiatore” e “La volpe”. Tra gli altri film da lui diretti, da segnalare “Un grande amore da 50 dollari”, “The Rose”, “Sul lago dorato” (con il quale ha ricevuto la nomination al Premio Oscar),” Giorni di gloria… giorni d’amore e trappola d’amore”. Il film si regge molto grazie alla presenza di John Wayne, un’autentica icona del genere. Non a caso, viene considerato come una delle star più grandi della storia del cinema. Conosciuto anche con il soprannome di Duke, il Duca, John può vantare una carriera di primissima categoria. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, vanno segnalati il Premio Oscar come miglior attore protagonista per “Il Grinta”, due candidature per la stessa statuetta e un Golden Globe, sempre per “Il Grinta”. Da “Il grande sentiero” a “Ombre Rosse”, da “Il massacro di Fort Apache” a “Sentieri selvaggi”, passando per “Tutti gli uomini del re”, “Prigionieri del cielo”, “Le ali delle aquile” e l’ultimo “Il pistolero”, i suoi film da protagonista sono entrati di diritto nella storia del grande schermo. Nel cast della pellicola, anche Roscoe Lee Browne (Il silenzio si paga con la vita, La fuga di Logan), Bruce Dern (Marnie, Il serpente di fuoco, Il dito più veloce del West) e Colleen Dewhurst (Una splendida canaglia, Io & Annie, Il ragazzo che sapeva volare).
Il protagonista è Will Andersen, allevatore di bovini. Il suo carattere è chiuso e burbero a causa delle circostanze della vita che lo hanno profondamente segnato. L’uccisione dei due figli lo mette in crisi ed ora deve vendere i suoi animali. Per condurli in una città molto distante, si serve dell’aiuto di undici ragazzini, tra i quali un uomo di colore che lavora come cuoco e un mulatto. Il gruppo sorveglia la mandria e intraprende un viaggio ricco di peripezie, destinato a diventare a poco a poco una vera e propria impresa. In una battaglia cruenta, Will viene ammazzato da alcuni terribili criminali. Alla fine, gli undici riescono a vendicare il proprio leader e a diventare veri uomini.