Il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda anche oggi, martedì 15 febbraio 2016, un nuovo appuntamento con La prova del cuoco: Antonella Clerici darà spazio a nuove ricette, ma in attesa di scoprire che cosa presenteranno gli chef diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Due ricette molto interessanti per questa giornata successiva alla festa degli innamorati, ovvero San Valentino: ai fornelli due cuoche esperte del programma, ovvero Anna Moroni e Natalia Catellani. Sono i bomboloni di patate e mortadella ad aprire il programma: una ricetta spiegata da Anna Moroni. Aiutata nuovamente dalla conduttrice del programma, Anna spiega che i bomboloni devono essere preparati lessando e schiacciando le patate: Anna vuole mettere in chiaro il fatto che, le suddette patate, devono cuocere per circa trenta minuti, con un pizzico di sale. La cuoca, mentre mescola e preme le patate, aggiunge anche delle uova, in maniera tale che si possa ottenere un grande impasto ottimo per poter creare i bomboloni. Importante: Anna spiega che sarà necessario fare in modo che, le uova intere, vengano completamente assorbite dall’impasto, in maniera tale che sia possibile evitare dei grumi o che i sapori non siano amalgamati in maniera ottima. Volendo, Anna spiega che sarà possibile lasciare riposare l’impasto per qualche minuto, in maniera tale che l’impasto possa essere maggiormente semplice da utilizzare. Ai bomboloni bisogna aggiungere anche il formaggio e la mortadella, in maniera tale che essi siano pronti ad essere lasciati lievitare. Per effettuare questa particolare ricetta, la cuoca sostiene che bisogna metterli in forno e lasciarli scaldare per circa trenta minuti. Attenzione però, visto che Anna spiega che non si tratta di una cottura vera e propria quella che deve avvenire in forno, ma semplicemente bisognerà lasciare i bomboloni dentro il forno per quel lasso di tempo. Volendo, la cuoca spiega che sarà possibile azionare la temperatura per qualche minuto e accendere anche la lampadina, in maniera tale che la lievitazione avvenga senza alcun problematica. Una volta che i bomboloni sono pronti, questi devono essere messi a friggere in olio bollente: quando sono dorati, essi devono essere tolti dalla padella e lasciati a raffreddare.



Le fettuccine di pollo, vodka e porro risultano essere la pietanza che viene preparata dalla cuoca Natalia Catellani che, come prima operazione, spiega che bisogna dividere il pollo e lavarlo con cura. Per completare questa particolare operazione, la cuoca sostiene che bisogna aprire il rubinetto e passare, sotto il getto dell’acqua corrente, il pollo. Quando questo è stato lavato, bisognerà dividerlo a cubetti, possibilmente della stessa dimensione e posto a rosolare in un tegame con solo olio caldo. Al pollo bisogna aggiungere il sale ed il porro e farlo cuocere per venti minuti mentre, in un secondo pentolino, è opportuno versare panna e formaggio e frullare con attenzione. Natalia spiega che, per poter preparare la ricetta nel migliore dei modi, sarà importante fare in modo che, entrambe le cotture risultino essere contemporanee. Questo per evitare di far raffreddare, per troppo tempo, uno degli ingredienti che devono essere utilizzati per preparare la ricetta: questo è un consiglio importante che, la cuoca, ribadisce diverse volte durante la cottura, spiegando che essa deve avvenire a fuoco medio, in maniera tale che tutti gli ingredienti siano ben cotti. I porri, una volta tolti dal fuoco, devono essere sostituiti dalla vodka, che deve sfumare col pollo: i porri dovranno invece essere impanati e fritti. A questo punto, Natalia spiega che bisogna mettere a cuocere le fettuccine: una volta cotte, queste devono essere versate nel piatto e accompagnate dal pollo. Una volta che la crema ed i porri sono pronti, bisogna prima versare la suddetta crema di panna e cospargere il piatto coi porri fritti e con del formaggio grattugiato.

Leggi anche

Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Diretta e ospiti: il tenore saluta con ‘Nessun dorma’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”