Porta a Porta, diretta e ospiti: i festeggiamenti finali sulle note di “Champagne” (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – A Porta a porta fa il suo ingresso il maestro Giovanni Allevi, che racconta la sua esperienza al teatro Bataclan quando, nove anni fa, ha esordito con la sua musica. Il musicista lascia un messaggio di speranza ai telespettatori, poi si china sul suo pianoforte per regalare al pubblico la melodia di una sua composizione. Subito dopo a Porta a porta si parla di alimentazione con Simona Izzo e il nutrizionista che dà i suoi consigli per una corretta dieta. Poi torna in studio Peppino di capri con la sua “Champagne” e, sulle note della romantica canzone, gli ospiti raggiungono il centro del palco per festeggiare e salutare il pubblico. Subito dopo, Al Bano propone uno dei suoi vini per brindare e chiude la serata con la sua “Felicità”.



Porta a Porta, diretta e ospiti: la cronaca a Porta a porta, Cogne e Avetrana (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – Nel salotto di Porta a porta si ricorda il momento della morte di Papa Wojtyla, quando Bruno Vespa ha interrotto la pubblicità per dare l’annuncio in diretta. Poi la notizia delle dimissioni di Papa Ratzinger che suonavano come uno scherzo e, infine, il terremoto in Abruzzo e la distruzione di secoli di cultura. Si cambia pagina e in studio entra Valeria Marini sulle note di Happy birthday…Mr president” nella sensuale versione cantata da Marilyn Monroe al presidente degli Stati uniti J. F. Kennedy. Insieme, Bruno Vespa e la Marini presentano due video nei quali vengono mostrate le serate a Porta a Porta di Mike Bongiorno e Alberto Sordi e, tornati in studio, Fabrizio Frizzi canta una canzone del celebre attore. Si cambia nuovamente pagina per le “signore in giallo”, ospite del talk show Roberta Bruzzone che racconta i delitti più atroci e mediatici della storia della cronaca: Quello di Cogne e quello di Avetrana. 



Porta a Porta, diretta e ospiti: Romano Prodi, Fiorello e Peppino Di Capri (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – A conclusione dell’intervista con Antonella Clerici vi è un lento sulle note della sigla di Porta a porta fra la conduttrice e Bruno Vespa. Successivamente, un filmato della prima puntata del talk show mostra Romano Prodi, anticipando la sua presenza in collegamento. L’ex premier si esprime sulla credibilità attuale dell’Italia in Europa, spiegando che le nuove nazioni non hanno rispettato il progetto originale che, di certo, era importante. Si cambia pagina, in diretta da Parigi Fiorello fa gli auguri a Bruno Vespa, poi in studio fa il suo ingresso Peppino Di Capri che canta “Nessuno al mondo”, “A Saint Tropez” e altri suoi celebri successi. Molto importante la successiva analisi dei dati auditel che mostra come, negli anni, Porta a porta non abbia subito crisi di ascolti.



Porta a Porta, diretta e ospiti: Bruno Vespa racconta l’11 settembre (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – Nino Frassica è ospite in studio a Porta a Porta, racconta la sua esperienza a Sanremo 2016 e poi coinvolge tutto in pubblico in studio con il suo cabaret. Ma qual è stato il momento più drammatico di Porta a Porta? Bruno Vespa non ha dubbi: il tragico 11 settembre del 2001, il giorno che ha cambiato la storia del mondo. A raccontare quelle pagine c’è in studio Mario Orfeo, direttore del TG 1, che espone il terrorismo di ieri e di oggi. Dalla prima puntata di Porta a porta si sono susseguiti ben otto presidenti della repubblica, tutti ospiti del programma nel corso degli anni, un video li ricorda tutti, dal più lontano al più recente. Subito dopo si cambia pagina, bussa alla porta Antonella Clerici che entra in studio, pronta a condurre il programma, seguita da Bruno Vespa. La Clerici prende le redini del talk show per intervistare il conduttore. Fra le sue domande, l’origine dell’uso del plastico e l’ubicazione del celebre campanello che, incredibilmente, scopriamo essere nelle mani del conduttore!

Porta a Porta, diretta e ospiti: in studio Silvio Berlusconi (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – A Porta a porta un pezzetto dello speciale dello scorso gennaio “In Russia con Al Bano” poi, tornati in studio, Bruno Vespa accoglie il pubblico con Silvio Berlusconi, presenza costante del talk show negli ultimi venti anni. Vespa gli chiede cosa cambierebbe se potesse tornare indietro di due decenni, il Cavaliere, nella sua risposta, spiega di non essersi mai pentito di essere entrato in politica e, poco dopo, parte il filmato della celebre firma del “Patto con gli italiani” che silvio Berlusconi firmò proprio nello studio del talk show nel 2001. A seguire un filmato con Mariano Apicella per il quale il Cavaliere ha scritto numerose canzoni, ad oggi non accettate in radio. Berlusconi spiega la costituzione a Vespa, con un riferimento alla situazione politica attuale, e aggiunge simpaticamente che in vent’anni di trasmissione Vespa non ha imparato le regole basilari; il conduttore, dal canto suo, afferma che il Cavaliere se la rigira come vuole. A chiudere il simpatico siparietto, i ragazzi de “Il Volo” con il loro fortunato singolo Grande Amore.

Porta a Porta, diretta e ospiti: in studio Al Bano canta Lucio Dalla e Pavarotti (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – Dopo il quiz di Porta a porta, i ragazzi de “Il Volo” fanno la loro comparsa in studio, in collegamento da New York. I tre tenori, per l’occasione, cantano una canzone dal titolo “Vent’anni”, proprio per celebrare a modo loro il compleanno del talk show. Poco dopo arriva in studio un amico di Porta a porta, Al Bano, ospite del programma per ben trentatré volte. Assieme al cantante, Bruno Vespa mostra un filmato per celebrare la memoria di due grandi della musica italiana, Lucio Dalla e Luciano Pavarotti. Tornati in studio Al Bano canta Caruso – “Te voglio bene assaje” e, terminato il brano, su richiesta di Vespa, esegue il famoso brano “Vincerò”. Una puntata dedicata anche alla musica italiana dove, spiega al Bano, non può mancare la sua “Felicità”, sperando che sia di buon auspicio per il futuro.

Porta a Porta, diretta e ospiti: Carlo Conti e Francesca Michielin, il successo di Sanremo (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – Nello studio di Porta a porta fanno il loro ingresso Carlo Conti e Francesca Michielin, reduci del successo di Sanremo 2016. La giovanissima cantante si esibisce sulle note di “Nessun grado di separazione”, il brano che le ha consentito di raggiungere il secondo posto del celebre Festival della canzone italiana. Dopo l’esibizione, un filmato mostra un giovane Carlo Conti in una sua esperienza televisiva, proprio a Porta a porta; segue uno speciale su Sanremo 2016 dove i cantanti in gara lasciano il loro messaggio di auguri al programma. Si volta pagina, a Porta a porta vengono mostrati i filmati di vent’anni di trasmissione con Giulio Andreotti, l’attacco alle torri gemelle, papa Wojtyla, il terremoto in Abruzzo, Annamaria Franzoni, Claudio Villa e Bettino Craxi. Tornati in studio Carlo Conti è il conduttore di un gioco di cultura e attualità con domande sul talk show. I concorrenti sono Al Bano, Antonella Clerici, Milly Carlucci, Nino Frassica, Fabrizio Frizzi, Valeria Marini.

Porta a Porta, diretta e ospiti: Milly Carlucci presenta in studio la nuova edizione di Ballando con le stelle (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – E’ appena iniziato l’appuntamento in prima serata con lo speciale Porta a porta, che apre il sipario al suo pubblico con un video che mostra una serie di eventi di cui il fortunato programma è stato testimone: da Maradona a Papa Francesco, passando per la Franzoni. Politica, musica e attualità che hanno raccontato vent’anni di storia mondiale. Bruno Vespa apre la puntata leggendo un messaggio di auguri direttamente da parte di Mattarella e subito dopo iniziano a entrare gli ospiti della serata, fra questi ritroviamo: Antonella Clerici, Milly Carlucci, Nino Frassica, Valeria Marini e Carlo Conti. Per l’occasione, in studio c’è un’orchestra diretta da Giovanni Allevi, che suona la storica sigla del programma in una versione rivisitata dal maestro. Milly Carlucci, che partecipò alla prima puntata del programma, è in studio per presentare i tredici concorrenti di “Ballando con le stelle”, che partirà sabato.

Porta a Porta, diretta e ospiti: Giovanni Allevi suonerà la storica sigla (Compie 20 anni oggi, 17 febbraio 2016) – Rai Uno sta per dedicare un appuntamento speciale a Porta a Porta che, per l’occasione, andrà in onda alle 21.20. Una prima serata per festeggiare i primi vent’anni del fortunato programma e che vedrà nel salotto di Bruno Vespa moltissimi ospiti, sia del mondo dello spettacolo che della politica. Anche i tenori de Il Volo hanno annunciato con un tweet la loro presenza per festeggiare i vent’anni di messa in onda del programma. Come spesso accade, la fan page è piena di commenti lasciati dai telespettatori relativi agli ultimi casi trattati, ma fra questi ci sono anche tanti messaggi di stima e auguri, come quello di Maja, che scrive: “Complimenti a Lei dottor Vespa, con l’augurio che questo programma condotto da Lei vada in onda per tanto tempo. La seguo ogni sera e continuo così!!!”. Giovanni Allevi fa sapere dal suo profilo di Twitter che aprirà la puntata di stasera con una personale interpretazione della storica sigla.

E tutto pronto per la serata speciale che verrà ospitata oggi, mercoledì 17 febbraio 2016, sul piccolo schermo di Rai 1: in occasione dell’anniversario dei 20 anni di Porta a Porta, il presentatore Bruno Vespa ha voluto riempire lo studio di personalità e volti televisivi noti, in modo da arricchire e completare la serata. Ci saranno, per esempio, Carlo Conti e Milly Carlucci, ma anche il tre tenori de Il Volo in collegamento da New York. Per seguire Porta a Porta e scoprire di che cosa discuteranno in prime time, è sufficiente sintonizzarsi su Rai 1 a partire dalle 21.20: sarà possibile seguire la trasmissione anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui

Tra non molto il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda una puntata di Porta a Porta molto speciale, pronta a celebrare i 20 anni della trasmissione condotta da Bruno Vespa: oltre agli ospiti che abbiamo annunciato qui sotto, lo studio del presentatore accoglierà anche un altro talento del mondo della musica. Si tratta di Francesca Michielin, che si classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 appena concluso (con il brano “Nessun grado di separazione”) e che, dopo la rinuncia degli Stadio, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest che partirà il prossimo maggio a Stoccolma. Chissà che l’artista non decida di riporre in diretta la canzone che l’ha portata ad ottenere tanto successo: in attesa di scoprirlo, è disponibile sul sito ufficiale anche il video promo dell’appuntamento. Clicca qui per vederlo direttamente dal sito ufficiale di Porta a Porta.

Il piccolo schermo di Rai 1 oggi, mercoledì 17 febbraio 2016, si prepara ad ospitare una serata davvero particolare, per festeggiare i 20 anni della trasmissione Porta a Porta: il conduttore Bruno Vespa ha invitato volti noti, ma non solo le presenze in studio saranno d’eccezione. Direttamente dall’America, infatti, si effettuerà un collegamento con New York, dove si trovano attualmente i tre tenori de Il Volo, il gruppo che ha infiammato e conquistato l’Ariston nell’edizione del Festival del 2015, e che ha saputo calcare anche le scene musicali internazionali ottenendo un grandissimo successo. Sempre accompagnati e incoraggiati da Vespa, non potevano certo mancare in questa reunion dove avranno modo di rincontrare anche Antonella Clerici (sono stati lanciati proprio dal suo programma Ti Lascio una Canzone) e Carlo Conti. Il Volo è intervenuto anche su Twitter per ricordare a tutti l’appuntamento in prime time: clicca qui per vedere il loro tweet direttamente dalla pagina social ufficiale. 

Sono trascorsi 20 anni dall’esordio su Rai 1 di Porta a Porta, il programma condotto da Bruno Vespa e considerato da Giulio Andreotti la sua ‘terza camera’. In questo lungo periodo, il talk show ha vissuto dei momenti molti importanti, con la partecipazione di grandi autorità del mondo della politica, dello spettacolo, dello sport e di molto altro. Ma tra tutti i ricordi più incredibili ce n’è uno che non potrà mai avere paragoni nel passato e sicuramente neppure in futuro. Era il 13 ottobre 1998 e Bruno Vespa si stava dedicando al ventesimo anniversario del Pontificato di Papa Giovanni Paolo II. E’ stato allora che una chiamata ha lasciato senza parole il conduttore e il pubblico da casa: era proprio Papa Wojtyla che ha voluto ringraziare Bruno Vespa per il programma a lui dedicato, spendendo parole di stima che hanno lasciato il giornalista in lacrime. ‘Anche i giornalisti hanno un’anima’, è stata l’espressione usata da Vespa per giustificare la grande sorpresa che ha rappresentato la vetta della storia del programma. Clicca qui per vedere il video

È partito già da ieri il countdown di Bruno Vespa: il conduttore ha contato i giorni che l’hanno separato dalla puntata speciale di Porta a Porta che prenderà il via stasera, mercoledì 17 febbraio 2016, sul piccolo schermo del primo canale nazionale per festeggiare il 20esimo compleanno del programma di attualità di cui è al timone. Come lui stesso ricorda sui social network, sono stati momenti e anni di ricchi di “storia, cronaca, costume, spettacolo” e non si poteva scegliere modo migliore di celebrarli che invitando alcuni dei volti che li hanno accompagnati, come i conduttori Antonella Clerici, Milly Carlucci, Carlo Conti, ma anche artisti come Peppino Di Capri e Il Volo. Ora, non resta che sintonizzarsi su Rai 1 a partire dalle 21.20 per scoprire di che cosa discuteranno insieme. Clicca qui per vedere il tweet di Bruno Vespa con il count down del presentatore.

Il 22 gennaio 2016 Porta a Porta ha compiuto 20 anni: la prima puntata è infatti andata in onda il 22 gennaio del 1996 ed il primo ospite della trasmissione è stato Romano Prodi. Oggi, mercoledì 17 febbraio 2016, in prima serata su Rai1 andrà in onda una puntata speciale per festeggiare i 20 anni della trasmissione ideata, diretta e condotta da Bruno Vespa Per questa puntata speciale Porta a Porta non andrà in onda dallo studio 2 di via Teulada in Roma, ma dagli Studios di via Tiburtina in Roma. Tanti gli ospiti che per l’occasione torneranno nel salotto di Bruno Vespa. La prima ospite sarà Antonella Clerici, padrona di casa della Prova del Cuoco. Entreranno annunciato dal suono del campanello: Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci, che sta per tornare su Rai 1 con “Ballando con le stelle”, e Carlo Conti, reduce dal successo del Festival di Sanremo. Ospiti musicali della serata: Albano, Peppino Di Capri e Giovanni Allevi. Ad accompagnarli l’orchestra guidata dal maestro Leonardo De Amicis. In collegamento da New York ci saranno i tre ragazzi del Volo. Non mancheranno ospiti politici e personaggi del mondo sportivo. Sono previsti anche incontri “speciali” di Bruno Vespa con alcuni personaggi di primo piano della vita del nostro paese.