Durante la puntata di MasterChef Italia 5 di oggi, lo chef Bruno Barbieri ha svelato una ricetta della propria mamma. Lo spunto è arrivato quando il collega Antonino Cannavacciuolo ha fatto notare che la concorrente Lucia Giorgi, la “sindacalista di Brescia”, stava realizzando una pietanza con pomodori e carciofi. Il cuoco campano si è detto perplesso riguardo questo accostamento e rivolgendosi a Barbieri ha chiesto:”Tu hai mai usato in una tua ricetta pomodori e carciofi?“, pronta la risposta di Bruno:”Io no, mia mamma ad esempio sì!“. Evidentemente soltanto le donne custodiscono il segreto per abbinare i carciofi ai pomodori dal momento che lo spaghetto di Lucia viene giudicato il secondo miglior piatto della Mistery Box: un riconoscimento importante che conferma la sapienza culinaria della mamma dello chef Barbieri!



Questa sera, giovedì 18 febbraio 2016, viene trasmessa sulle frequenze di Sky Uno la decima puntata del talent culinario MasterChef Italia 5 che vede come protagonisti anche i quattro giudici d’eccezione: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. In attesa di vedere questo decimo appuntamento di questa sera, vediamo cosa è accaduto nel corso dell’ultima settimana per lo chef stellato Bruno Barbieri, come sempre molto preso dalle varie fasi del programma. Il giudice ha immediatamente sottoposto i concorrenti alla prova cappelletti, avendo dei buoni riscontri soprattutto da Erica. Poi nel corso della preparazione dello street food,Barbieri ha dei rimproveri da fare ad Alida alla quale fa presente come gli arancini non si preparano lessando il riso, per poi complimentarsi con Lorenzo per aver preparato dei buoni cibi. Nella seconda parte nel Pressure test, ha apprezzamenti per i piatti preparati da Lorenzo ed Alida, sottolineando come il primo sia stato molto bravo bella fase di organizzazione.



Nato a Medicina il 12 gennaio 1962, inizia a mettere in pratica la propria passione e grande capacità dietro i fornelli nel 1979 come terzo cuoco sulle navi da crociera, il che gli ha permesso di allargare i propri orizzonti e conoscenza dei piatti di altre culture. Dopo oltre un anno torna in Italia ed incomincia a lavorare presso alcuni ristoranti della riviera romagnola. Tuttavia il giovane Barbieri si rende conto come sia importante essere pronti a nuove esperienze e riparte per l’estero per un corso di perfezionamento dopo di che avrà due esperienze lavorative in cui riesce ad esprimere tutte le proprie qualità consentendo prima alla Locanda Solarola di Castel Guelfo e poi a Il Trigabolo di Argenta, di raggiungere la doppia stella Michelin. Complessivamente negli anni raccoglie sette stelle Michelin, ed è lo chef italiano a vantare il primato in tal senso. Oltre ad aver scritto tantissimi libri sulla cucina ha collaborato a più riprese in tv con MasterChef Italia e Junior MasterChef Italia oltre che come inviato nel programma di Rai Due, Quelli che il calcio.

Leggi anche