Nel corso della puntata di oggi, giovedì 18 febbraio 2016, di Pomeriggio 5, Barbara D’Urso ha rivolto i suoi più sentiti auguri di buon compleanno a Lamberto Sposini. Il giornalista e conduttore televisivo, che ha compiuto 64 anni, è sempre amatissimo dai telespettatori che non hanno dimenticato la sua grande capacità di comunicare nonostante siano quasi 5 gli anni trascorsi dalla sua ultima apparizione sul piccolo schermo. Il 29 aprile del 2011 Sposini, che si accingeva a presentare la puntata del contenitore pomeridiano di Rai Uno, “La Vita in Diretta”, è stato infatti vittima di una emorragia cerebrale, alla quale è sopravvissuto dopo un intervento chirurgico d’urgenza avvenuto al Policlinico Gemelli di Roma. Da quel giorno Lamberto Sposini ha iniziato un percorso riabilitativo lungo e complicato, ma le persone che gli stanno vicine danno notizia di miglioramenti costanti, che non possono non rendere felici quanti hanno voluto bene ad un volto insostituibile e indimenticato del giornalismo italiano.
Torna in onda anche oggi, giovedì 18 febbraio 2016, una nuova puntata del programma condotto da Barbara D’Urso Pomeriggio 5. Su Canale 5 la puntata andrà in onda alla fine della soap opera Il Segreto e terrà compagnia agli italiani fino ai programmi del pre-serale. La trasmissione affronta temi di attualità, alternandoli magari ad argomenti più leggeri di gossip e spettacolo. Prima di scoprire di cosa si parlerà oggi andiamo a vedere cosa è accaduto nella puntata di ieri, che ha fatto compagnia a 2.092.000 spettatori con il 16.57% nella prima parte e 2.175.000 con il 15.30% nella seconda. Infine, Pomeriggio Cinque Insieme ha portato a casa il 13.70% di share con 2.150.000 telespettatori.
Pomeriggio 5, riassunto puntata 17 febbraio 2016 – Come sempre si parte con la cronaca e in particolar modo con la clamorosa svolta nelle indagini per la scomparsa di Isabella. La scorsa notte infatti sono stati interrogati Freddy Sorgato, sua sorella e Manuela, la tabaccaia. Vengono mostrate in esclusiva le immagini del loro arresto. La prima ad aver confessato è stata proprio Manuela, che ha dichiarato di essere lei la donna ripresa dalle telecamere della piazza e di aver indossato il giubbino bianco di Isabella per depistare le indagini. Molto probabilmente Isabella è stata strangolata da Freddy Sorgato, il suo ex fidanzato, con la complicità di sua sorella e Manuela, la sua amante. Prima che venisse indagata anche la tabaccaia, l’inviata di Pomeriggio 5 l’aveva intervistata e in questo scambio, Manuela aveva affermato di conoscere soltanto di vista Isabella per via della loro passione comune, i balli caraibici. Un altro elemento che ha spinto gli inquirenti ad arrestare i tre sarebbero state delle intercettazioni in cui ammettono di averla fatta grossa. Viene inoltre mostrata un’intervista a Laura, un’amica di Isabella, che ha passato con lei e Freddy la notte di Capodanno. Dalla sua descrizione traspare un’immagine positiva di Freddy, un uomo un po’ taciturno ma affettuoso con Isabella, che è invece una donna fragile, con alcuni problemi. Segue un’intervista esclusiva a Paolo, fratello di Isabella, visibilmente provato e sconvolto da tutte queste novità, il cuor suo ha ancora una flebile speranza che sua sorella sia ancora viva. Per capire meglio quale sia la personalità di Freddy vengono mostrati dei messaggi da lui postati su Facebook qualche tempo fa, si tratta di frasi particolarmente inquietanti che descrivono una persona che ama tutto ciò che è macabro. Ma ci sono altri elementi interessanti sulla sua personalità, oltre ad avere un legame ossessivo con Isabella, come dimostra l’investigatore privato che aveva ingaggiato per seguirla, Freddy segnava in un diario tutto quello che spendeva per lei, dal semplice caffè alla vacanza.
Ci sarebbero delle novità anche per quanto riguarda il caso di Gloria Rosboch. Sono infatti cominciate le ricerche del corpo della maestra scomparsa nella località Sant’Anna nei pressi di un torrente, i carabinieri ed i vigili del fuoco stato facendo davvero un bel lavoro, non danno per scontato nulla. Per quanto riguarda Gabriele, il ventiduenne accusato di aver raggirato Gloria, è stato ascoltato dagli inquirenti come persona informata dei fatti, ma alla domanda relativa alla maestra si è avvalso della facoltà di non rispondere. Gabriele è un ragazzo difficile da decifrare che ha un rapporto morboso con i social network. Ha creato numerosi profili per poi chiuderli tutti, mentre in questi giorni ne ha creato un altro mettendo la foto del suo fratellino come copertura.
Si continua a parlare di cronaca, ci sarebbero infatti ulteriori atroci intercettazioni dei 14 operatori che da due anni maltrattavano dei disabili in una struttura di riabilitazione a Cagliari. Gli operatori sono stati soltanto sospesi per sei mesi ed ovviamente i parenti delle povere vittime fanno sentire la propria voce e manifestano la loro rabbia e delusione. Prima di passare ad argomenti più leggeri viene mostrato un video che riguarda Papa Francesco, il quale durante il suo viaggio in Messico ha sgridato un fedele troppo esuberante che lo stava strattonando andando a finire su un ragazzo sulla sedia a rotelle. Il Papa, a questo punto, lo ha guardato negli occhi e gli ha detto di non essere egoista.
Ora è il momento della rubrica dedicata a Sanremo per parlare del mistero della cantante incinta. Carlo Mondonico, un giornalista di Novella 2000, sostiene che tra Noemi, Annalisa, Arisa e Deborah Iurato ci possa essere una futura mamma. Dopo aver escluso le prime tre per diverse motivazioni, crede che molto probabilmente sia Deborah Iurato la cantante a essere incinta. Per parlare di questa edizione del Festival di Sanremo sono in collegamento gli speaker radiofonici, Anna Pettinelli e Pierluigi Diaco, e Angela favolosa cubista, in collegamento da Catania. Tra critiche alla scelta dei valletti e critiche ai look sfoggiati sull’Ariston, termina anche questa puntata di Pomeriggio 5.