Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 21,10, ‘Dragon trainer’. Il film è stato realizzato, da parte della DreamWorks Animation sfruttando tutte le nuove tecnologie nel campo dell’animazione, seppur qualche imperfezione grafica, soprattutto nelle scene con maggior azione e numero di protagonisti, si possa notare ad occhio nudo, cosa che fa presagire come le suddette tecnologie non fosse ancora collaudate al cento per cento. Il film ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica. nelle varie recensioni, Dragon Trainer ha ottenuto un punteggio positivo del 93%. Il film ha vinto diversi premi ed è stato nominato agli Oscar come miglior film d’animazione nel 2011.



La pellicola in onda stasera su Italia 1 alle 21,10 è un film del 2010, diretto da Dean DeBlois e Chris Sanders. Dragon Trainer è una pellicola d’animazione realizzata dagli studi della DreamWorks Animation: il regista della pellicola del 2010 fu Chris Sanders, che optò per l’utilizzo di nuove tecnologie nel campo dell’animazione. Il film d’animazione, ambientato nel Medioevo, vede la presenza dei vichinghi e dei draghi: i primi sono gli unici essere umani presenti nel pianeta, il cui compito è quello di uccidere i draghi per poter mantenere la pace sul mondo e per poter sopravvivere, visto che queste bestie rubano loro il cibo e li lasciano senza carne. secondi sono delle creature mitologiche che, secondo la leggenda, non devono mai essere disturbati, visto che in caso contrario, attaccano gli esseri umani senza alcuna pietà.



Hiccup è il figlio del capo villaggio dei vichinghi, il quale ha ucciso tantissimi draghi: vedendo che il figlio non è forte quanto lui, l’uomo decide di fargli seguire un corso da un fabbro per poterlo rendere un vero esperto di armi. Diventato un grande artigiano, un giorno Hiccup riesce a sconfiggere un drago, colpendolo alla coda: pentitosi di quanto fatto, il piccino decide di recarsi nella foresta e curarlo, in maniera tale che l’animale possa riuscire a sopravvivere. Col passare del tempo, tra il piccino e l’animale feroce nasce una profonda amicizia, che però sembra essere minacciata dalla presenza di altri draghi e di alcuni vichinghi, che vorrebbero ripulire il pianeta dalla presenza di queste mostruose e pericolose creature. Accade che, Hiccup, dopo aver curato il drago con una protesi, venga seguito da una guerriera, sua coetanea, che vorrebbe uccidere i draghi: spaventata nel vedere il drago di Hiccup, ovvero Sdentato, la ragazza tenta di attaccarlo, ma il piccino decide di farla volare assieme a lui sul dorso del drago. Durante il viaggio, i piccini incontrano altri draghi che si dimostrano gentili ed amichevoli con loro, ma anche il feroce capo dei draghi, chiamato Morte Rossa, il quale si ciba di molti draghi per poter sopravvivere. I due capiscono quindi perché, alcuni draghi, sono costretti a dover rubare il cibo dai villaggi dei vichinghi. Passano i giorni e avviene il momento di dimostrare il proprio valore: tutti i piccini devono uccidere i draghi per poter essere definiti come veri e propri guerrieri. Ma il piccolo Hiccup decide di disobbedire al padre, che infuriato scatena una guerra tra vichinghi e draghi: sul campo di battaglia arriva anche Morte Rossa, il perfido drago ce si ciba di altri esseri viventi. Pur di salvare Hiccup, Sdentato mette a repentaglio la sua vita, facendo capire al capo villaggio quanto i draghi possano essere dei veri alleati nella loro battaglia contro le forze del male rappresentate da Morte Rossa. Il capo del villaggio, seppur a fatica, decide di scusarsi col figlio e coi draghi, ma la situazione sembra essere tutt’altro che positiva, visto che i draghi cattivi sono pronti a uccidere quelli buoni ed i vichinghi. Dopo una lunga battaglia, che vede protagonista anche Sdentato e Hiccup, Morte Rossa perde la vita, ma anche i due eroi sembrano perire. Fortunatamente, entrambi sopravvivono e cercano di far capire quanto siano importanti i draghi e la loro amicizia.Hiccup, che ha perso un piede, si costruisce una protesi ed una nuova sella, che gli permette di addestrare i vichinghi nel domare i draghi e proteggere il loro villaggio.

Leggi anche

Bruno Vespa, chi è: giornalista e conduttore di Porta a Porta/ La ‘storica’ intervista a Saddam Hussein