Il film Matrix, in onda oggi su Italia 1 alle 13.45, ha incassato quasi 500 milioni di dollari su circa 60 milioni spesi per la sua realizzazione. Matrix ha vinto moltissimi premi e riconoscimenti: gli sono stati assegnati quattro premi Oscar, due Saturn Award tra cui quello come miglior film, due BAFTA e tre MTV Movie Award. Inoltre è stato annoverato tra i film destinati alla conservazione nel National Film registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Quando i fratelli Wachowski andarono alla Warner con il loro copione, chiesero un budget di 80 milioni. La Warner diede loro solo 10 milioni, che furono usati per girare solo la scena iniziale. Quando però tale scena fu visionata dalla produzione, la Warner diede ai registi la cifra mancante senza ulteriori obiezioni. Tanto il costume indossato da Trinity che quello indossato da neo sono stati realizzati con del materiale molto economico, del PVC di scarso valore, su suggerimento della costumista Kym Barrett per risparmiare. Carrie Ann Moss subì una distorsione alla caviglia durante le riprese, ma non disse niente a nessuno fino alla fine delle riprese, per timore di essere rimossa dal suo ruolo. Durante i primi 45 minuti del film Neo ha un totale di 80 battute, 44 delle quali sono domande.



Oggi, sabato 20 febbraio su Italia 1 verrà riproposto uno dei film di fantascienza di maggior successo degli ultimi anni, Matrix (1999) diretto dai fratelli registi Andy e Lana Wachowski. Il lungometraggio verrà mandato in onda in fascia pomeridiana, alle ore 13:45. Il protagonista principale, che recita nel ruolo di Neo, l’Eletto, alias Thomas Anderson, è Keanu Reeves; con lui ci sono Hugo Weaving, il perfido agente Smith, Laurence Fishburne (Morpheus) e Carrie Ann Moss (Trinity). La colonna sonora è stata composta e diretta da Don Davis, la sceneggiatura è stata redatta dagli stessi registi. La casa di produzione e distribuzione del film è la Warner Bros. i Vediamo la trama della pellicola. Thomas Anderson conduce una vita normale e tranquilla da programmatore di computer. In realtà nessuno sa che egli è anche un abilissimo hacker che ha commesso una gran quantità di crimini informatici. La sua doppia vita prosegue senza scossoni fin quando non viene scoperto, e sul suo terminale iniziano ad apparirgli strani messaggi che parlano di un misterioso MATRIX. Incuriosito, consce la bella Trinity e l’inquietante Morpheus, il quale gli propone una scelta: continuare a vivere come sempre, o seguirlo per scoprire la verità dietro l’apparenza delle cose. Thomas sceglie per la seconda opzione e si risveglia in un mondo da incubo. Scopre così che gli esseri umani vivono da anni sotto il gioco delle macchine, che li tengono in uno stato catatonico facendo loro vivere una realtà virtuale. Thomas riceve un nuovo nome, Neo, e apprende di essere considerato l’eletto, ossia colui che, potendo decifrare il codice che le macchine usano per programmare il mondo fittizio degli uomini, potrebbe infine sconfiggere il predominio delle macchine ridare la libertà agli esseri umani.

Leggi anche

Classifica Finale Ballando Con Le Stelle 2024, Vincitore/ Bianca Guaccero si salva dalle sorprese: il podioChi è vincitore Ballando con le Stelle 2024/ Bianca Guaccero ha battuto Federica Pellegrini, gli altri premi