Tutto pronto per la nuova ed attesa edizione 2016 del talent Ballando con le stelle, condotta come consuetudine dalla impeccabile Rita Pavone. Tra i protagonisti spicca la celeberrima cantante italiana Rita Pavone. Scopriamo di più sul suo conto. Nata il 23 agosto 1945 a Torino da un operaio e una casalinga, Rita Pavone mostra le proprie qualità artistiche già da adolescente, con la partecipazione allo spettacolo giovanile Telefoniade. Prende parte a diverse feste studentesche e contemporaneamente inizia a lavorare per aiutare la famiglia. Nel 1962 decide di tentare la strada dello spettacolo riuscendo a partecipare al Festival degli sconosciuti di Ariccia. In questa circostanza, Rita conosce Teddy Reno e diventa sua moglie, nonostante i quasi venti anni di differenza. Appena maggiorenne, ottiene un grande successo a tutti i livelli. Il pezzo “La partita di pallone” raggiunge la vetta della hit parade, così come “Sul cucuzzolo”, “Come te non c’è nessuno”, “Il ballo del mattone”, “Cuore” e “Datemi un martello”. Si fa apprezzare per la sua voce interessante e per i ritmi solitamente scanzonati dei suoi brani. È la protagonista di Il giornalino di Gian Burrasca e ottiene un altro successo discografico grazie a “Viva la pappa col pomodoro”. Nel 1965 vince il Cantagiro e continua a produrre successi in quantità industriale, come “Il geghegé” e “Fortissimo”. Diventa famosa in tutto il mondo e prende parte a numerosi film a sfondo musicale, nei quali è protagonista.



Verso la fine degli anni settanta, Rita Pavone vive un periodo di sostanziale declino, anche in seguito alle polemiche per il matrimonio con Reno e ai successivi gossip. Non riesce ad essere in vetta alle classifiche italiane e prova a tornare in auge tramite il Festival di Sanremo 1969, ma con scarsi risultati. Querela la Rai per l’imitazione poco gradita di Alighiero Noschese e inizia a farsi vedere sempre di meno in televisione. In questo periodo, è più apprezzata all’estero che in Italia. Diventa cantautrice e torna in TV con Ciao Rita, programma che le garantisce un buon successo. Partecipa varie volte a Canzonissima, Sanremo e Un disco per l’estate, prima di lanciare un album di cover. È attrice teatrale e non ferma mai la sua vasta produzione musicale. Lancia la coppia comica formata da Zuzzurro e Gaspare e continua a realizzare singoli, fino a realizzare il suo ultimo album di inediti nel 1989, intitolato Gemma e le altre. Dopo aver proseguito nella sua carriera teatrale, conduce I ragazzi irresistibili, trasmissione di Canale 5, insieme ad Adriano Pappalardo, Little Tony e Maurizio Vandelli. Il 1°gennaio 2006 sceglie di ritirarsi dalle scene, mentre qualche mese dopo si candida come senatrice. Nel 2010, torna definitivamente a fare concerti e vince il Capri Legend Award 2011. Lo scorso mese di novembre, Rita Pavone è stata protagonista di una puntata di La strada dei miracoli, programma di Rete 4. Nell’occasione, la cantante ha parlato dei suoi problemi di salute, con l’intervento chirurgico delicato all’aorta al quale si è sottoposta. Inoltre, ha citato la presenza di una donna che le ha regalato un santino in Sicilia. Un’esperienza del tutto particolare che l’ha segnata.

Leggi anche

Carlo Pavone, chi è fratello morto di Rita Pavone/ "Malattia? È successo tutto all'improvviso..."Giovanni e Maria, chi sono i genitori di Rita Pavone/ Storia di un tradimento che segnò un'epoca