Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Rocco Papaleo, attore apprezzatissimo, musicista, regista e presentatore. Nasce a Lauria (in provincia di Potenza) nel 1958. La Basilicata è spesso al centro della sua produzione artistica; vista con nostalgia e ironia nella canzone ”Basilicata on my mind”; mentre è scenario rievocativo nel film che segna il suo esordio da regista ”Basilicata coast to coast” (2010).



Da giovane Papaleo si trasferisce a Roma, dove, grazie alle sue doti istrioniche, riesce a farsi conoscere come musicista e attore di teatro. Ma la sua carriera cinematografica ebbe inizio ufficialmente nel 1989, nel film ”Il male oscuro” di Mario Monicelli (in cui Papaleo è il vicino di casa di Giuseppe, il protagonista del film). Recita in numerosissimi film, risultando tra gli attori più attivi nel panorama italiano. Ricordiamo alcuni film tra i più importanti: ”Del perduto amore” (con Michele Placido), ”I laureati” (di Pieraccioni, con cui avrà una duratura e proficua collaborazione), ”Ferie d’agosto” (del 1995, diretto da Paolo Virzì), ”Il barbiere di Rio” (regia di Giovanni Veronesi). Nel 1997 interpreta il protagonista nel cortometraggio di Antonello De Leo, ”Senza parole”.



Ma Papaleo è anche (o soprattutto, come dice spesso l’attore) un musicista. Nel 2005 vince il premio della critica al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber,e, nel 2012, presenterà la manifestazione insieme a Enzo Iacchetti.

Anche come presentatore Papaleo si è fatto apprezzare, stupendo spesso per la capacità di adattamento a un ruolo non proprio semplice per un uomo di cinema. Infatti, nell’edizione del 2012 del Festival di Sanremo è co-presentatore ed è oggetto di numerosissime attenzioni per l’affiatamento nella conduzione con Gianni Morandi. L’ultima e recentissima apparizione televisiva nelle vesti di presentatore per Papaleo è nella trasmissione Rai ”L’anno che verrà”, concertone di capodanno (quest’anno in diretta da Matera).



Si alternano, dunque, diversi momenti nella vita di Papaleo: attore, musicista, regista, presentatore. Nel 2013 rimette i panni del regista: esce nelle sale italiane il suo secondo film, intitolato ”Una piccola impresa meridionale”. Il film, che ha come protagonista Riccardo Scamarcio, è tratto dal romanzo omonimo pubblicato dallo stesso Papaleo.. Anche scrittore di romanzi? Ebbene sì, Papaleo scrive anche romanzi. E scrive bene, come risulta dai buoni testi delle sue canzoni, apprezzate da un pubblico attento ai contenuti, ma anche dalle sceneggiature dei suoi film, in cui sembra esserci un’esperienza di scrittura notevole.
Un percorso artistico un po’ atipico, ma certamente interessante e notevole, quello dell’attore lucano.