Esce quest’oggi al cinema il film d’animazione diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson, ‘Anomalisa’. La pellicola ha ricevuto la nomination nella sua categoria alla notte degli Oscar 2016. C’è da dire che al momento non sembra essere tra i favoriti visto che in pole c’è ”Inside Out”, ultimo film della Pixar con la Walt Disney diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen. ‘Anomalisa’ è un film però molto più complesso, non uno dei soliti film per bambini e con diversi sottotesti e alcune interessanti provocazioni. Staremo a vedere se la pellicola uscita oggi nelle sale italiane avrà successo tra il pubblico del nostro paese. Di sicuro però ci saranno molte persone che riusciranno ad emozionarsi con quello che rimane un piccolo capolavoro firmato Kaufman.



Esce oggi al cinema “Anomalisa” il film d’animazione di Charles Kaufman che dalla commedia al tragico passando per l’analisi profonda dell’umana esistenza arriva nelle sale con un prodotto molto complesso e forse non gestibile di primo acchito ma che potrebbe rivelarsi una delle novità più originali di questo anno. Sì, è un cartone, girato in stop motion dopo una campagna di crowdfunding che l’ha finanziata: un po’ commedia ma non troppo, ricorda per gli appassionati del genere un film con Jim Carrey di qualche anno fa, “Se mi lasci ti cancello” che di brutto aveva solo il titolo in italiano (l’originale è “Eternal Sunshine of the Spotless Mind). In entrambe queste opere hanno molto in comune a cominciare da Charles Kaufman visto che è sceneggiatore nel film e regista in questo nuovo cartone nelle sale italiane da oggi: i temi portanti poi sono molti simili, “la disarmante capacità che ha l’essere umano di intralciare la ricerca di felicità” (come giudica la recensione di Coming Soon) e che va a ricercare tra le trame dei rapporti una costante incapacità di accettare l’imperfezione unita alla volontà di trovare un filo rosso superiore e anomalo che possa salvare la propria miseria. Film, pardon, cartone impegnato con grandi utilizzi della tecnica cinematografica: il giudizio ora al pubblico.



Sarà in tutte le sale italiane oggi, giovedì 25 febbraio 2016, il film Anomalisa di Charles Kaufman. La pellicola appartiene al genere animazione, ed Anomalisa ed è stato realizzato negli Stati Uniti d’America nel 2015. Il film è stato prodotto dal Charlie Kaufman e Duke Johnson con la fattiva collaborazione della Starburns Industries. Le musiche che compongono la colonna sonora sono state realizzate da Carter Burwell, mentre il montaggio è stato effettuato da Garret Elkins. La fotografia porta la firma di Joe Passarelli e si basa su un’aminazione creata da Tucker Barrie. La story board è stata realizzata da David D. Au, Pat Keegan e Lee Roy Lahey e la distribuzione nei cinema è stata affidata alla Universal Pictures. La durata della pellicola è di circa 1 ora e 30 minuti per la versione integrale, in cui troviamo tra i doppiatori David Trewlis, Jennifer Jason Leigh e Tom Noonan. Nella versione in italiano sono presenti invece Angelo Maggi, Claudia Razzi e Stefano Benassi.



In Anomalisa Ci troviamo negli Stati Uniti d’America, New York dove vive un uomo all’apparenza molto felice. Michael Stone è infatti un coach motivazionale di discreto successo e collabora con diverse aziende. Inoltre scrive una serie di libri sul proprio lavoro che ottengono larga diffusione. A ciò si aggiunge la sua splendida famiglia, composta da figli a cui vuole bene e con cui si comporta come il migliore dei papà. Questa sua felicità è in realtà solo di facciata, perché Michael nasconde una cronica insoddisfazione per una vita diventata troppo abitudinaria, standardizzata e povera di emozioni. L’uomo si sente come in una sorta di gabbia dalla quale è impossibile uscire, oltre che a sentirsi intrappolato emotivamente dalla propria famiglia. Un giorno, Michael parte alla volta di Cincinnati dove un lussuoso albergo sarà la sede di uno dei suoi tanti congressi. È proprio nella hall dell’albergo che Michael fa un incontro che cambierà per sempre la sua vita. L’uomo si imbatte infatti in Lisa, una rappresentante di una ditta di dolci di Akron, che lo conquista immediatamente con i suoi modi semplici e senza pretese. Michael ne rimane così affascinato che inizia a sentire l’irrefrenabile impulso di mollare tutto e buttarsi a capofitto nella storia d’amore che ha sempre desiderato.