Erica Liverani, che stasera vedremo giocarsi un posto nella finale di Masterchef Italia 2016, dimostra di star vivendo serenamente l’attesissima messa in onda della semifinale del talent show culinario targato Sky. L’aspirante cuoca ha infatti condiviso sul suo profilo Facebook un video realizzato dalla pagina “Le pagelle ignoranti di Masterchef”, in cui vediamo le imitazioni di Alida, Antonino Cannavacciuolo ed Erica. La Liverani la prende con ironia nonostante nel video venga sottolineata la sua tendenza a non ascoltare le indicazioni che le vengono date: “Questa sí che é ironia!!!! Grandi ragazzi, sono morta dal ridere”. Clicca qui per vedere il post con il video e tutti i commenti.
Questa sera, giovedì 25 febbraio 2016, va in onda sulle frequenze di Sky Uno un nuovo appuntamento con il talent culinario MasterChef Italia 5 con la partecipazione di quattro super esperti di cucina come Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Tra i concorrenti che stanno animando questa edizione c’è la provetta chef Enrica Liverani che si candida a possibile vincitrice. Prima di vedere cosa sarà in grado di fare in questo nuovo appuntamento della trasmissione, ricordiamo quello che è avvenuto nella scorsa settimana ed ossia nella puntata dello scorso giovedì 18 febbraio 2016. Nella prima prova ai concorrenti è stata assegnata la preparazione di un piatto prendendo spunto da un famoso film. Ad Erica è toccata la pellicola Il pranzo di Babette con il piatto a base di quaglie. Sembrerebbe una prova complicata per la concorrente che invece riesce a conquistare tutti mostrando grande originalità, aggiudicandosi la vittoria. Quindi spetta ad Erica scegliere l’ingrediente per la preparazione di un piatto nell’Invention Test, optando per i percebes, ossia dei crostacei molto particolari. Erica ha il vantaggio di conoscere il modo in cui si cucinano e presenta un piatto di passatelli con i percebes che non convincono troppo Bruno Barbieri che fa presente come gli ingredienti usati coprano il gusto dei percebes. Inoltre, si becca un rimprovero in quanto non ha ascoltato il suggerimento del pescatore che ha presentato i percebes il quale aveva sottolineato come avrebbe dovuto farli bollire per un solo minuto. Purtroppo il suo piatto è tra i peggiori insieme a quello di Lorenzo e Dario ma riesce a salvarsi in quanto viene eliminato Dario.
Nella prova esterna che è andata in scena nello splendido scenario del Golfo di La Spezia con il giudizio che viene dato da Enzo Vizzari, direttore delle Guide Espresso, Erica può avvalersi del supporto di Antonino Cannavacciuolo nelle vesti di tutor. Per lei c’è la preparazione di una galinella di mare, prendendosi anche un rimprovero dallo chef in quanto stava per utilizzare il parmigiano. La vittoria va ad Alida per cui Erica, Maradona e Lucia vanno al Pressure Test per decide il secondo eliminato della puntata. Uno spareggio basato su un piatto preparato da Cannavacciuolo a base di un San Pietro. Alla fine sarà Lucia la meno brava nella preparazione per cui viene eliminata.