Per l’accesso alla finale di MasterChef Italia, i quattro concorrenti in gara (Alida, Erica, Maradona e Lorenzo) si sfideranno davanti ai quattro giudici, ma l’ultima prova di questa quinta edizione si svolgerà nella cucina del pluristellato chef Heinz Beck. I giudici di MasterChef – Bruno Barbieri, Antonino Canavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich – accompagneranno i concorrenti nelle due prove preliminari alla decisiva sfida nel ristorante di Beck: Mystery Box e Invention Test (prova di sapori internazionali). La location che ospiterà i concorrenti per la prova finale è il ristorante “La Pergola”, che da due decenni vanta il titolo di “Miglior ristorante della capitale”, oltre a essere uno dei migliori in assoluto in Italia. Il ristorante “La Pergola” è situato nella zona più alta di Roma, Monte Mario (altura situata a nord-ovest della capitale), ed è ubicato all’interno del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel.Il ristorante “La Pergola” è un vero e proprio gioiello, sia a livello architettonico che per gli arredi. All’interno vi sono arazzi prestigiosi, porcellane di Sèvres, candelabri in bronzo del Settecento, mobili pregiati e una sterminata collezione di vetri soffiati Emile Gallé. Nel centro del salone, inoltre, c’è un vaso Celadon del Seicento, che ogni giorno ospita una spettacolare composizione floreale diversa.



Heinz Beck nasce in Germania, il 3 novembre del 1963. Dopo alcune importanti esperienze in ristoranti stellati (a Monaco e Berlino), venne chiamato a dirigere la brigata del prestigioso ristorante, nel 1994, riuscendogli a dare ancora più prestigio. Infatti, nel 2001 ottenne le prime due ambitissime stelle Michelin; nel 2004 ottenne il riconoscimento come miglior ristorante per la guida BMW. Poi ancora un’altra stella e le “Cinque forchette” Michelin nel 2005. Uno dei riconoscimenti più prestigiosi, a livello internazionale, è l’International Star Diamond Award, con il quale il ristorante è stato recentemente insignito. Beck è una chef innovativo che non rinuncia ai sapori tradizionali, antichi. Ama miscelare con cura i sapori, ricercando gli equilibri tra aromi e colori. Da quando è in Italia, Heinz Beck ha scoperto la grande passione per il vino, conseguendo la qualifica di sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier di Roma e poi di è diplomato come sommelier professionista. Per questo “La Pergola” vanta un’offerta incredibile di vini, con oltre sessantamila bottiglie e 3500 etichette, distribuiti in una cantina enorme con ambienti climatizzati in maniera differente, a seconda dei vini. C’è anche una collezione specifica per bottiglia a grande formato, vini d’annata e i così detti “cult”.

Leggi anche

Pagelle di Masterchef 2024: giudici promossi/ Concorrenti, Reza e Ilaria fanno emozionare. Giulio...CONCORRENTI DI MASTERCHEF 2024, CHI SONO?/ Sei i grembiuli bianchi assegnati!