La semifinale di Masterchef Italia 2016 verrà trasmessa tra poche ore e scopriremo ci saranno i due che accederanno alla finale di quest’edizione del talent show culinario targato Sky Uno. Lorenzo De Guio è uno dei quattro concorrenti giunti fino a questo traguardo e stasera lo vedremo dare tutto per riuscire ad arrivare in finale. Ma dove guarderà Lorenzo la puntata di stasera? A svelarlo è stata lo stesso macellaio, che lo ha comunicato ai fans attraverso Facebook: “Buongiorno a tutti! Stasera sarò al Bar Alpi di Roana dalle 21 per guardare la semifinale di Masterchef! Vi aspetto ?#?teamlorenzo? ?#?MasterChefIt?”. Il team Lorenzo ha risposto compatto con oltre mille like: clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Si avvicina la finale della quinta edizione di MasterChef Italia 5 che andrà in onda questa sera, 25 febbraio 2016, su Sky Uno con la sua undicesima puntata. Si assottiglia sempre di più il numero dei concorrenti: solo i migliori arriveranno all’ultimo duello fra i fornelli. Tra gli aspiranti Chef troviamo anche il simpatico macellaio veneto Lorenzo De Guio, gestore di successo dell’azienda familiare in quel di Vicenza. La puntata si apre con una Mistery Box interamente dedicata al cinema e al suo connubio con il cibo e la buona cucina. Sei film celebri e sei ricette che li caratterizzano, tra cui Il Postino e il suo piatto di spaghetti pomodoro e carciofi, Il pranzo di Babette e la quaglia farcita, Harry ti presento Sally e la sua torta di mele con gelato ed infine Le Mine Vaganti e i piatti tipici del Salento. Il nostro Lorenzo sceglie la sesta sala e si trova di fronte alla sfida del film di Tarantino Kill Bill, capolavoro d’eccezione in cui troviamo i volti noti del grande schermo come John Travolta, Samuel Lee Jackson e l’indimenticabile Uma Thurman. In abbinamento con questa pellicola troviamo il sushi, proprio per via di una celebre scena del film in cui la protagonista combatte con un giapponese. Il Sushi non è un ingrediente che Lorenzo non ama particolarmente, ma può contare sull’aiuto del giudice Cracco che gli mostra come tagliare efficacemente il salmone e gli ricorda le tre grandi qualità per cui sono celebri gli chef del Sol Levante: precisione, pulizia e cura estetica. Grazie a questi suggerimenti preziosi, Lorenzo riesce magistralmente a confezionare 8 bocconcini tra nigiri e uramaki ed a far arrivare la propria creazione fra i migliori tre piatti. Bruno Barbieri ne elogia l’impiattamento, il riso aromatizzato al sake ed esalta il gusto del pesce e dell’alga. Missione compiuta per il macellaio veneto! Va meno bene invece l’Invention Test, dove Lorenzo deve cucinare una ricetta con dei crostacei molto particolari che si trovano negli scogli della Galizia, in Spagna: i percebes. Lorenzo decide di bollire l’ingrediente, adagiandolo su un letto di salsa al basilico. E’ proprio questo particolare aromatico che costa a Lorenzo la vittoria perché i giudici trovano che il basilico sovrasti il sapore della proteina. Il concorrente finisce quindi fra i peggiori della sfida e passa direttamente al Pressure Test, senza aver la possibilità di cucinare in esterna. Così, mentre i suoi compagni hanno la possibilità di volare in Liguria e cucinare un piatto per l’esperto dell’Espresso, Lorenzo rimane in panchina. Durante il Pressure Test, Lorenzo sfida direttamente Lucia, riuscendo a portare a casa la vittoria e a salvare capre e cavoli. Mentre per Lucia termina l’avventura di MasterChef Italia 5, Lorenzo sale in banconata glorioso.
Lorenzo è un ragazzo molto gentile e dalle buone maniere ed inoltre può contare su quel simpatico accento veneto che lo contraddistingue. Sono sue doti anche la determinazione e la forza di volontà, oltre all’umiltà ed all’abilità maturata nel campo della macellazione. Lorenzo sta dimostrando di cresceree in fretta all’interno del cook talent, presentando dei piatti da gourmet molto sofisticati e dal tocco elegante, riuscendo a sorprendere e deludere le aspettative negative che si attribuiscono alla sua giovane età. Il concorrente dimostra di conoscere bene la carne e sa destraggiarsi con la fantasia e la creatività. Anche in compagnia degli altri concorrenti si comporta con determinazione e collaborazione, dimostrando di essere solidale ed operoso. Proprio per questo i suoi compagni lo considerano una macchina da guerra ed un socio su cui contare, come Mattia con cui ha instaurato un bel rapporto di amicizia. Joe Bastianich, giocando sull’accento marcato dei due amici veneti, tempo fa si rese disponibile a finanziare il loro nuovo locale, il ristorante “Do Ciacole”, ovvero due chiacchiere. Se inizialmente Lorenzo era partito in sordina e non era emerso dal gruppo, ora sta dimostrando grandissime capacità. Proprio per questo, sul web e sui social, Lorendo De Guio è tra i più amati e la gente lo vuole vincitore di Masterchef assieme all’istrionico Maradona. In effetti, le concorrenti Alida ed Erica, soprattutto dopo l’uscita di Lucia, non hanno brillato particolarmente per simpatia.