Nella puntata di Don Matteo 10 andata in onda ieri, giovedì 25 febbraio 2015, abbiamo visto Margherita presentarsi a casa del capitano Tommasi dopo aver lasciato GUaltiero. La donna non ha però raccontato la verità al pm, affermando infatti di andare a stare da delle “amiche”. Sulla pagina Facebook dedicata alla fiction di Rai uno con Terence Hill vediamo un’immagine tratta proprio dall’arrivo di Margherita a casa di Tommasi: “Mollato il fidanzato, Margherita corre dalle sue “amiche”… guai in vista per il Capitano!”. Come si evince dai commenti però, la figura di Margherita non pare convincere però il pubblico: “Io lo sapete che penso che Margherita e Gualtiero sn stati messi li solo x riempire un vuoto due personaggi insignificanti. Lui di un antipatia e arroganza mai vista e lei più finta di una bamboletta ma cn una furbizia esagerata.”, “Margherita è un personaggio che non mi piace…è furba, forse anche calcolatrice….e, ovviamente, col Capitano, buono e ingenuo per certi versi, lei vince facile”, ” Margherita é un personaggio insopportabile, e bisognerebbe dare un pò di carattere al capitano, lo rigirano tutti come un pupazzo, é irritante…”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Ieri, giovedì 25 febbraio, è andata in onda la settima puntata di Don Matteo 10, la Fiction Tv in onda sull’ammiraglia di Casa Rai con Terence Hill e Andres Gil che, su ‘TV Zap’ racconta la sua esperienza e parla anche della collega Belen Rodriguez. “Terence Hill è un signore. Mi ha accolto come se fossi suo figlio, mettendomi sempre a mio agio. E lo stesso hanno fatto Simone Montedoro e Nino Frassica. Sono diventati la mia famiglia adottiva. Lavorando con loro mi diverto e spero di continuare questa avventura anche per le prossime stagioni” racconta Andres, per poi esprimere la sua opinione anche su Belen Rodriguez (che ha preso parte del primo episodio della decima serie): “Una grande! È veramente simpaticissima. Abbiamo parlato molto dell’Argentina e di quanto ci manca la nostra terra e la nostra famiglia”.
La settima puntata di Don Matteo 10 andata in onda ieri sera su Rai Uno ha vinto la gara degli ascolti, battendo la concorrenza de Il Segreto su Canale 5 con ampio distacco. I numeri registrati della fiction però fanno registrare un calo in termini di share: le puntate di ieri hanno infatti conquistato il 27.25% e il 29.61%. Era andata decisamente meglio settimana scorsa, quando la sesta puntata si era attestata al 28.55% e al 31.66%. Anche i telespettatori sintonizzati su Rai Uno sono stati meno: il primo episodio andato in onda ieri è stato visto da 7.474.000 persone, mentre la settimana prima i telespettatori erano stati 7.845.000.
Si è conclusa la settima puntata della fiction con Terence Hill Don Matteo 10. Leggendo i commenti dei fan che, già durante la puntata, si sono tenuti costantemente aggiornati sui post pubblicati degli amministratori della pagina ufficiale Facebook della fiction, emerge qualcosa di diverso rispetto a quello che, nelle scorse settimane, siamo stati abituati a leggere. Nonostante i commenti tendenzialmente positivi riguardo la simpatia dei personaggi, le situazioni confini della realtà in cui riesce a cacciarsi il maresciallo Cecchini, la capacità di quest’ultimo di coinvolgere nelle sue follie anche il più ragionevole capitano Tommasi, salta all’occhio qualche manifestazione di malcontento. In questo caso l’oggetto della critica non è il cast, che sicuramente viene promosso a pieni voti, ma la trama e, più specificatamente, quella dei misteri che i carabinieri sono chiamati a risolvere. Più di utente, infatti, si dice deluso dell’eccessiva importanza riservata alle vicende personali e sentimentali dei protagonisti, lasciando ben poco spazio alla risoluzione delle indagini. Sembrerebbe quasi che, se non ci fosse Don Matteo, i casi rimarrebbero irrisolti perché tutti gli altri personaggi sono troppo impegnati a chiedersi che fine abbia fatto Margherita per darsi da fare a scoprire il colpevole di un delitto. (Maria Laura Leo)
Del resto, a discolpa degli autori, c’è da dire che i commenti, i like, le condivisioni delle immagini riguardanti la sbronza di Gualtiero e quella di Margherita, attirano oggettivamente di più rispetto al ritrovamento di un cadavere. Probabilmente l’intenzione, in questa 10ª serie, è stata proprio quella di dare una svolta ad uno schema che, tutto sommato, era stato già visto ed era sempre lo stesso da 10 anni. Dopotutto, la maggior parte degli utenti, dice di non riuscire a resistere fino a giovedì e di non veder l’ora di capire come evolveranno le situazioni lasciate in sospeso. In particolare sono in molti quelli che si chiedono se è davvero finirà così tra Laura e Tomàs. Lui è stato visto dagli spettatori come un ragazzo “gelosissimo” ma incapace di prendere l’iniziativa. Troppo orgoglioso per fare un passo indietro e parlare apertamente a Laura e incomprensibile nell’intenzione di chiedere a Sabrina di convivere. Qualcuno riassume il legame tra i due personaggi di Don Matteo affermando che “la vita è costellata da mai una gioia“, almeno Laura e Tomàs, il pubblico, vorrebbe vederli insieme. Chissà se, anche per questa coppia, arriverà mai il momento in cui entrambi riusciranno ad essere sinceri nei confronti del loro cuore e si dichiareranno l’amore che segretamente e provano l’uno per l’altro. (Maria Laura Leo)
Succederà di tutto nell’ottava puntata di Don Matteo 10, in onda giovedì 3 marzo su Raiuno. Oltre alle indagini del capitano Tommasi e del maresciallo Cecchini sui casi che sconvolgeranno la comunità di Spoleto, non mancheranno i problemi sentimentali che coinvolgeranno soprattutto i protagonisti più giovani della fiction. Tomas e Laura, infatti, pur avendo due relazioni diverse rispettivamente con Sabrina e Alberto, sembrano ancora legati l’uno all’altra. I due sono alla costante ricerca di un segnale che faccia capire loro quali sono i veri sentimenti che provano. Quel segnale potrebbe essere Sabrina che, uscita dal carcere, andrà a vivere in canonica con Tomas e Laura. La tensione tra le due ragazze, dunque, potrebbe far precipitare la situazione. Tomas riuscirà a reggere il peso della convivenza con la donna che sta frequentando e quella di cui, in realtà, è innamorato?
Durante la prossima puntata di Don Matteo 10, in onda giovedì 3 marzo 2016, vedremo i nostri eroi Cecchini e Tommasi, ovviamente con l’aiuto del sacerdote più intuitivo d’Italia, alle prese con un’aggressione ai danni della madre di un ragazzo adottato tanto tempo fa. Il giovane è un campione di football ed è carico di successo. Assuntina, nel frattempo, trova un cane abbandonato, lo porta a casa e Cecchini inizia a ricoprirlo di cure e di attenzioni. Il secondo episodio vedrà i carabinieri impegnati nell’indagine riguardante la misteriosa morte di una suora. Nel frattempo Natalina ha un piccolo incidente che le provoca un’amnesia temporanea. L’inconveniente la porta a pensare di vivere con il capitano Tommasi e decide di andar via dalla canonica lasciandone la cura nelle mani di Sabrina, intanto uscita dal carcere.
Ciò che più di ogni altra cosa ha colpito durante questa settima puntata appena trasmessa di Don Matteo 10 è stato il cambiamento repentino dell’atteggiamento di Margherita. La ragazza infatti ha preso veramente coraggio al punto di essere diventata più forte anche di Gualtiero stesso. I ruoli sembrerebbero essersi ribaltati: quella che prima era una ragazza succube del suo fidanzato, questa sera è diventata dominatrice. Gualtiero, al contrario, da essere un “compagno-padrone” si è trasformato in una vittima d’amore. Il suo sentimento per Margherita si è spezzato e, insieme adesso, anche le sicurezze di Gualtiero che, tuttavia, non pensa neppure un attimo di attribuire l’accaduto al suo atteggiamento. L’uomo, infatti, invece di indagare dentro se stesso per comprendere qual è stato il motivo della rottura, preferisce incolpare le finte amiche di Margherita, Nina e Giuliana. La donna, dal canto suo, sembra aver finalmente ripreso in mano la sua vita. Appare come una persona completamente diversa: è solare, sicura, felice. Di fronte all’insistenza di Gualtiero, che ancora pretende di comandare a bacchetta i suoi comportamenti, appare risoluta: risponde a tono, discute e gli ricorda di essere tornata single e di avere il diritto di decidere da sola della sua vita. Il cambiamento di Margherita è stato inaspettato e positivissimo. Non si poteva auspicare soluzione migliore per una donna che, per troppo tempo, è stata vittima e che, adesso, è passata dalla parte dei vincitori. – Gualtiero, distrutto dal dolore, pugnalato alle spalle dai suoi amici, assume un ruolo, anche professionalmente parlando, completamente diverso da quello visto fino ad ora. Se prima di scoprire il “tradimento” di Cecchini e Tommasi era stato, soprattutto con quest’ultimo, freddo e distaccato in un modo quasi esilarante, adesso il PM cambia completamente volto. Diventa capace di compiere un vero e proprio abuso di potere, vendicando gli eventi della sua vita privata sul lavoro e ricattando i suoi ex amici con la possibilità di prendere provvedimenti rispetto alle loro presunte inadempienze. Gualtiero ora appare cattivo e spietato, sebbene la paura dei nostri eroi, che tremano come foglie di fronte alla parola “Gallicchio”, continui a far ridere il pubblico. Ma, se prima Ferri era visto male per l’atteggiamento che aveva nei confronti di Margherita, adesso la situazione non è migliorata. Anzi, se possibile, si è aggravata. Giulio è abituato ad essere sorvegliato a vista dal PM, salvo la breve parentesi durante la quale Gualtiero ha pensato di confidarsi con lui sulla fine della sua storia con Margherita. Non si può dire lo stesso, però, di Cecchini. Nino è sempre stato amato da Gualtiero che, adesso, si è detto deluso e ha indirizzato i suoi abusi di potere anche nei confronti del maresciallo. Chissà se Ferri riuscirà, fino alla fine, ad accettare la rottura con Margherita ed essere lui, questa volta, a riprendere in mano la propria vita ed andare avanti. – Guardando le anticipazioni relative alla prossima puntata di Don Matteo 10, è apparso chiaro che qualcosa si sta muovendo tra Margherita e Giulio. La donna che, sin dall’inizio, è apparsa come potenziale nuova fiamma di un capitano provato dalla notizia della gravidanza di Lia, è entrata nella sua vita come un uragano e, a quanto pare, sembra decisa a restarci. In una scena delle anticipazioni, infatti, abbiamo visto i due in atteggiamenti molto intimi. Sarebbe una bella notizia per chi attende con ansia un momento di felicità per il povero maresciallo Tommasi, fino ad ora sottoposto soltanto a sofferenze. Giulio, del resto, sarebbe perfetto per Margherita, essendosi dimostrato, sin dai primi momenti della loro conoscenza, interessato all’affermazione personale e professionale di quella che probabilmente a breve non sarà più soltanto un’amica. Margherita deve molto a Giulio, così come a Nino, perché le loro parole sono state il carburante che ha messo in moto una macchina da guerra contro Gualtiero. Se la ragazza ha trovato il coraggio di affrontare il suo fidanzato è soltanto grazie alle continue incitazioni di Giulio, mosso da un sincero sentimento di stima e dalla convinzione delle capacità di Margherita. Una coppia formata da questi due personaggi sarebbe l’epilogo perfetto di una conoscenza nata sotto una stella speciale. – Ancora una volta i temi trattati durante la puntata di Don Matteo 10 sono stati tremendamente attuali. Da un lato abbiamo visto due ragazzine private di qualcosa che sicuramente non deve mancare nella vita di un adolescente: la libertà di vivere serenamente e con spensieratezza la propria età e percepire sinceramente l’amore dei propri genitori. Cecilia ed Enrica rappresentano una realtà che, purtroppo, si verifica molto spesso nell’epoca in cui viviamo. Sono sempre più frequenti i casi in cui i genitori caricano di così tante aspettative i propri figli che questi ne rimangono schiacciati. Enrica è una ragazzina che non ha sopportato il peso di una responsabilità più grande di lei, non è più riuscita ad essere la fonte da cui i genitori attingevano per risolvere i loro problemi economici. Dall’altro lato c’era Cecilia, figlia maggiore, troppo a lungo trascurata da mamma e papà che si sono concentrati solo sulla sua sorellina. Altro aspetto affrontato con delicatezza ma con l’intenzione di comunicare un messaggio importante è stato il bullismo all’interno delle scuole. Delia è la vittima di questo atteggiamento arrogante e prepotente che, ultimamente, colora con un tono eccessivamente cupo le pagine della cronaca nazionale. Sono sempre più frequenti, infatti, i casi che vedono adolescenti colpiti da insulti, attacchi fisici e psicologici e cattiverie di ogni tipo. La vita non dovrebbe essere così a 12, 14, 17 anni e gli adolescenti devono vivere la loro giovinezza in modo spensierato e non cercando disperatamente una strada per fare del male e divertirsi alle spalle degli altri. (Maria Laura Leo)
Giulia affronta Don Matteo accusandolo di aver detto a Delia della web cam. Il sacerdote spiega di non aver detto niente. La donna scoppia in lacrime e racconta di aver discusso con la figlia, la quale ha affermato di vergognarsi di essere sua figlia. Dopo la lite Delia è scappata via. La preoccupazione nei confronti di Margherita cresce ogni attimo di più, al punto che Tommasi si convince a seguire Gualtiero insieme a Cecchini. Nella tenuta di campagna di Gualtiero i carabinieri trovano effettivamente Margherita. La donna spiega di aver sentito la mancanza della sua cavalla e di essere arrivata lì con un’auto a noleggio con conducente, non prima che i carabinieri abbiano “dichiarato in arresto” il PM. Dopo aver sentito le spiegazioni di Margherita, Ferri anticipa a Cecchini e Tommasi che chiamerà il comando generale per farli trasferire a Gallicchio. Il discorso viene interrotto da una telefonata di Severino. Don Matteo trova Delia: la ragazza spiega di essere arrabbiata con la madre perché le ha rubato il ragazzo e si è spogliata per lui. Le parole di Delia fanno intendere al sacerdote che, al posto della sorella, si è presentato Giuseppe all’appuntamento con Riccardo. Avendo sentito, infatti, che Riccardo aveva intenzione di prendere in giro Delia, ha preferito andare al suo posto per proteggerla. Dopo aver ascoltato gli insulti nei confronti della madre, Giuseppe ha aggredito il ragazzo. Tomàs va a trovare Sabrina, avendo capito che la notizia dell’organizzazione della festa con Laura l’ha infastidita. Il ragazzo propone alla fidanzata di andare a vivere insieme a lui una volta uscita dal carcere.
Don Matteo incontra i genitori di Riccardo che vogliono chiedere alla preside la sospensione del professore di biologia. Il sacerdote raggiunge Delia e le chiede del suo legame con Riccardo. La conversazione viene interrotta da Giulia che richiama sua figlia a salire in macchina. Pippo e Natalina tornano vittoriosi dal loro torneo. Mentre Giulio e Nino sono appostati sotto casa di Gualtiero, il PM rientra. Ancora una volta parla al telefono e fa riferimento ad un sedativo da far assumere a qualcuno in caso di eccessiva agitazione. Nell’auto di Gualtiero, inoltre, sono presenti siringhe e farmaci, oltre ad una pala che lascia intendere il suo arrivo dalla campagna. I due carabinieri restano in auto tutta la notte, sperando che Ferri si tradisca e li conduca da Margherita. L’indomani i due vengono scoperti da Gualtiero e, sebbene rifilino la scusa di aver terminato la benzina, il PM segna su un taccuino l’inadempienza relativa alla barba lunga e all’uniforme sgualcita a causa della notte trascorsa in auto.
Gli amici di Don Matteo, Pippo e Natalina, partecipano a un torneo di carte aiutati da Alberto che, attraverso un auricolare, suggerisce al sagrestano le mosse da fare. Il professore di biologia, intanto, viene arrestato per la tentata aggressione ai danni di Riccardo. L’uomo racconta che il ragazzo si era innamorato di Delia, ma neppure questo gli ha fatto cambiare il suo atteggiamento strafottente e irriverente. Cecchini è sempre più preoccupato del fatto che Margherita non risponde al telefono, insinuando che Ferri avrebbe fatto un gesto inconsulto per la vendetta. I carabinieri ascoltano una telefonata del PM che chiede al mittente di aspettare il suo arrivo e di “tenerla chiusa”. Gli uomini non sanno che Gualtiero sta parlando di una cavalla. A questo punto anche Tommasi inizia a preoccuparsi, cedendo alle convinzioni di Cecchini e accettando di andare sotto casa di Ferri per controllare che Margherita non sia sua prigioniera.
Don Matteo assiste a una discussione tra Delia e sua madre. La ragazza si arrabbia nel vedere che Giulia ha delle scarpe uguali alle sue e scappa via. Giuseppe spiega al sacerdote che sua sorella teme sempre di sentire la gente scambiare sua madre per la sorella bella. Nino e Giulio escono, come promesso, con Margherita per festeggiare. Dopo aver accompagnato quest’ultima, ubriaca, a casa, entrambi vengono sorpresi da Gualtiero, che chiede spiegazioni e sfrutta ogni parola che esce dalla bocca dei carabinieri per minacciarli di trasferirli. L’indomani Gualtiero domanda a Giulio come mai continua a passare ogni mattina sotto casa di Margherita e gli consiglia di non farlo più. Giulio, intanto, si preoccupa perché la ragazza non risponde al telefono e suggerisce a Cecchini di andare a cercarla. Uscendo dalla caserma, però, incontrano Assuntina, che racconta di aver visto Margherita la sera prima entrare in un bar e, poi, salire in auto con un uomo. Cecchini è sicuro che si tratti di Gualtiero.
Gli amici di Don Matteo continuano le indagini, convocando Giulia, la madre di Delia, una compagna di classe di Riccardo. La donna, organizzava degli spettacoli osé online. E’ così che ha conosciuto il ragazzo che, scoperta la sua identità, ha iniziato a ricattarla. Giulia, tuttavia, dice di avere un alibi e di aver passato la serata con i suoi figli, Delia e Giuseppe. Il padre di Riccardo, intanto, viene riconosciuto da Don Matteo che l’ha visto sbattere un registro in testa al collega di biologia, la cui unica colpa è stata quella di aver messo un 2 a suo figlio. La madre di Riccardo affronta Giulia davanti scuola e le dà della poco di buono. Don Matteo chiede alla donna di stare attenta con le parole ma, poco dopo, il marito la trascina via invitandola a calmarsi. Margherita va a trovare Giulio e Nino in caserma per brindare alla pubblicazione del suo libro, ma il capitano la invita ad allontanarsi prima che arrivi l’ex fidanzato. La ragazza, allora, propone di rimandare i festeggiamenti alla serata e va via sorridendo. Don Matteo, intanto, decide di parlare con Giulia. La donna le spiega il motivo per cui ha cominciato a fare la cam girl: non si vergogna di quello che fa, ma non vuole dirlo ai figli.
Tomàs torna nella canonica di Don Matteo, dove lo aspetta Laura, pronta ad attaccarlo per aver lasciato lei e sua figlia ad aspettarlo inutilmente. Il ragazzo risponde in malomodo. Laura scoppia in lacrime, ma per fortuna c’è don Matteo a consolarla. Ferri si reca in caserma e inizia a prendere appunti sul comportamento di Cecchini e Tommasi. Ben presto arriva anche Margherita e tra lei e il suo ex fidanzato si innesca una lite sull’abbigliamento della donna. L’uno la invita a cambiarsi, l’altra replica dicendo di essere single. Per placare i toni Giulio invita Margherita ad andare via. Don Matteo, intanto, chiede a Tomàs come mai non si è presentato all’appuntamento, ma la risposta è semplicemente “ho avuto da fare”. Arriva Alberto, con regali per tutti, mentre Laura si meraviglia del fatto che esiste chi non si presenta agli appuntamenti e chi arriva con tre giorni di anticipo. Don Matteo va a scuola a fare la sua solita lezione, quando la preside annuncia alla classe che uno dei compagni è stato aggredito ed è in coma. I carabinieri sono già sul posto, quando arriva don Matteo a chiedere informazioni. La conversazione viene interrotta da Gualtiero che richiama Cecchini e Tomamsi all’ordine. Sul telefono del ragazzo viene trovato un messaggio con il quale Riccardo chiedeva ad una donna di incontrarsi.
Don Matteo va a parlare con Davide. Il ragazzo non vuole andare da Enrica perché non si reputa all’altezza della ragazza. Andando via di fretta, il ragazzino dimentica il diario di Enrica, che viene raccolto da don Matteo. Tomàs, intanto, al campo volo, riceve minacce dagli strozzini, che danno fuoco a una parte di esso. Don Matteo sfoglia il diario di Enrica e, di fronte al disegno di una bambina in gabbia, gli tornano alla mente le parole del padre, che spiega come riescano a pagare il mutuo grazie al lavoro della figlia, e di Davide, il quale racconta della volontà di Enrica di non deludere nessuno. Natalina, intanto, riceve la telefonata dall’ospedale che annuncia l’uscita dal coma della ragazzina. Il sacerdote domanda a Enrica cosa è successo, dopo averle fatto presente che sia sua sorella che Raffaele sono stati accusati di averle fatto del male. La ragazzina spiega di aver fatto tutto da sola per evitare di allontanarsi dalla sorella e dal fidanzatino. Giampiero le spiega di avere a cuore solo il bene delle sue figlie e di essere sempre presente per qualsiasi cosa abbiano bisogno. Gualtiero, intanto, insiste che sia il maresciallo che il capitano gli diano del lei. Precisa, poi, di aspettarsi da loro la massima professionalità per evitare di prendere provvedimenti contro di loro.
Mentre Don Matteo si dedica ai suoi protetti, Tomàs va a trovare Sabrina in prigione e le racconta della telefonata degli strozzini. Le dice, poi, di dover andare alla festa di Ester, preparata in ogni minimo dettaglio con Laura. La ragazza, non troppo felice, lo invita a tornare al campo volo per evitare di tardare al compleanno della piccola. Il party riesce benissimo grazie alla sorpresa di Tomàs che, per ricreare il Regni di Ghiaccio, tema della festa, riesce a simulare la neve. Cecchini, Tommasi e Ferri si concedono una serata insieme. L’intenzione dei nostri eroi è quella di convincere il PM a lasciar perdere Margherita e le sue amiche Nina e Giuliana. Il discorso viene interrotto dall’arrivo di Margherita con un ragazzo. Gualtiero si alza e fa una scenata, mentre il cavaliere della sua ex fidanzata scappa via con una scusa. Raffaele Oliviero viene accusato di aver tentato l’omicidio di Enrica. Don Matteo va a parlare con il coach della ragazzina che rivela il legame di amore asolescenziale esistente tra Enrica e Davide. Gualtiero vede Margherita entrare nell’edificio in cui vivono Giulio e Nino e crede che anche Nina e Giuliana vivano lì. Il PM va a casa di Giulio, dove trova Margherita. Nel frattempo la moglie di Cecchini chiede a Tommasi di avvisare “Nino” che lo sta cercando. In quel momento Gualtiero capisce che Nina e Giuliana sono proprio Nino e Giulio, Cecchini e Tommasi. Ferri va via minacciando i carabinieri e ripetendo la frase “non finisce qui!”.
Don Matteo va a cercare Cecilia. La ragazzina confessa al sacerdote di odiare la sorella, di aver sperato, in passato, che il respiro di Enrica si fermasse durante la notte. Cecilia scoppia in lacrime e dice di essere un mostro, ma don Matteo le fa notare che i mostri non sono carini come lei. Cecchini, intanto, espone a Tommasi i dubbi di don Matteo, spacciandoli per suoi, sulla colpevolezza di Cecilia. Giulio è stanchissimo per aver passato la notte intera ad ascoltare Gualtiero, ma sembra convinto dell’ipotesi avanzata dal collega. Ferri arriva in caserma per ringraziare i suoi amici. Il PM dice di sentirsi meglio perché si è creato un nuovo obiettivo: trovare Nina e Giuliana. Don Matteo va a trovare Enrica e trova Davide, compagno di classe di Cecilia davanti l’ospedale ma, quando il sacerdote lo invita a entrare, il ragazzino rifiuta. La madre di Enrica è distrutta all’idea che Cecilia odi sua sorella e si fa un esame di coscienza, colpevolizzando se stessa e il marito per aver dedicato troppo tempo alla figlia minore trascurando la maggiore. Don Matteo la invita, adesso, a dedicarsi alla ragazza che ha più bisogno dei genitori, ovvero Cecilia.
Don Matteo chiede informazioni a Cecchini sugli sviluppi dell’indagine, ma il maresciallo viene richiamato dal capitano. Gualtiero li aspetta in ufficio disperato perché non riesce a togliersi dalla testa il pensiero di Margherita. Cecilia, intanto, viene trovata e accompagnata in caserma insieme ai genitori. La ragazzina ammette davanti a sua madre e suo padre di odiare la sorella, ma nega di aver messo quel medicinale nella bottiglia trovata nella loro cameretta. Cecilia si è limitata ad acquistarlo e a portarlo ad Enrica assetata, o almeno questo è quello che afferma. Don Matteo non è convinto che Cecilia sia la colpevole. Secondo il sacerdote la ragazzina è troppo sveglia per acquistare il medicinale letale e poi scrivere il movente in un tema. Giulio consiglia a Margherita di rispondere almeno al telefono a Gualtiero. Il PM, nel frattempo, va a trovare Giulio avendo accolto la proposta del capitano di stargli accanto in questo momento così difficile. Fortunatamente, prima che Gualtiero veda Margherita, Cecchini apre la porta di casa sua e invita Ferri ad accomodarsi. Il pericolo è scampato. Tomàs e Laura, intanto, allestiscono il campo volo per la festa di Ester e la ragazza, stanca, si addormenta adagiando il capo sulla spalla dell’amico.
Gli ospiti della canonica di Don Matteo devono cercare un posto per organizzare la festa di compleanno della piccola Ester. La soluzione è semplice, farla al capo volo. Gualtiero, intanto, va in caserma e si sfoga con Cecchini e Tommasi parlando male delle fantomatiche amiche di Margherita, Nina e Giuliana. Il PM non sa che, in realtà, le donne in questione sarebbero davanti a lui. Margherita, intanto, chiama Giulio e il capitano finge che sia sua madre. Cecchini, ingenuamente, chiede sorpreso quando sia arrivata la madre a Spoleto. Gualtiero approfitta per precisare che la mamma è l’unica donna che non può mai tradire il proprio figlio. Visoni, intanto, informa maresciallo e capitano dell’assenza del farmaco incriminato in casa di Enrica. L’ultima medicina assunta dalla bimba è stata una quantità di gocce contate dalla sorella Cecilia. I carabinieri cercano la figlia maggiore dei Castellani a scuola, ma la ragazzina risulta assente. La preside, alla domanda se le sorelle vanno d’accordo, mostra una frase scritta da Cecilia: la ragazza esprime il desiderio di tornare a quando Enrica non esisteva.
Don Matteo viaggia tranquillamente in bici quando incontra Cecilia, sorella di Ernica, piccola attrice e orgoglio dei genitori. La madre della piccola, la stessa sera, chiama ripetutamente la figlia che sembra essersi appisolata sul suo lettino. La bimba, in realtà, non risponde neppure quando viene scossa. La madre, allarmata, chiama il marito Giampiero. Margherita, intanto, lascia Gualtiero e, valigie alla mano, va da Giulio perché la ospiti a casa sua. Il capitano accetta, ma si preoccupa della reazione di Gualtiero rispetto alla rottura. I carabinieri vengono chiamati in ospedale: la bimba è ricoverata per overdose di farmaci ed è in coma. In ospedale c’è anche il coach di Enrica, Raffaele Oliviero, che sembra non sapere nulla sull’assunzione dei farmaci che ha provocato il malore. Nel frattempo arriva Don Matteo e il padre della bambina accompagna i carabinieri a perquisire la loro casa. Tomàs riceve una telefonata dagli strozzini che gli chiedono il denaro dovuto: il ragazzo non ha il denaro e chiede tre giorni di tempo, che gli vengono concessi. Poco dopo arriva Laura insieme ad Ester. La ragazza si rende subito conto che c’è qualcosa che non va.
Sta per andare in onda una nuova puntata di Don Matteo 10, la fiction con Terence Hill che appassiona i telespettatori sempre come fosse la prima volta. La domanda che tutti si stanno ponendo, dopo aver letto e visto le anticipazioni, riguarda Margherita. Cosa farà bella scrittrice di favole, che questa sera troverà il coraggio di lasciare Gualtiero e si farà ospitare da Giulio? Riuscirà davvero a prendere in mano la sua vita e restare ferma nella sua decisione di separarsi dal fidanzato che la vorrebbe diversa da quella che è? Sembrerebbe di sì. Ma, anticipazioni a parte, si prospetta un’altra puntata in cui risate e misteri si intrecciano per regalare un’intrattenimento degno di Rai Uno. Merito soprattutto dell’impacciato maresciallo Cecchini, alias Nino Frassica, che, con la sua simpatia e il suo vizio di generare continui equivoci, riesce a illuminare i volti degli italiani con sorrisi divertiti. Non ci resta che sintonizzarci su Rai Uno e goderci questa settima puntata.
La settima puntata di Don Matteo 10 verrà trasmessa stasera su Rai Uno, che manderà in onda la fiction alle 21.20. Nel primo dei due episodi, intitolato “Piccole stelle”, vedremo i carabinieri indagare sull’avvelenamento di una dodicenne. Nel frattempo la storia d’amore tra Margherita e Gualtiero sembra ormai naufragata, ma l’uomo non si arrenderà e cercherà di scoprire chi ha indotto la sua ex a lasciarlo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Don Matteo 10 sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire la fiction anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Una bella sorpresa per il capitano Giulio Tommasi è in arrivo questa sera nella settima puntata di Don Matteo 10. Come vediamo nel video promo infatti, dopo essersi lasciata con Gualtiero Margherita verrà portata da Nino Cecchini a casa del capitano, che rimarrà piuttosto sorpreso venendo a conoscenza che la donna si sta trasferendo da lui. Il pm Ferri però farà una visita a sorpresa al capitano e Tommasi, avvisato in tempo dal maresciallo, gli chiuderà la porta in faccia per non fargli scoprire che a casa sua è ospite la sua ex fidanzata. Tomas avrà invece qualche problema con un debito che ha contratto, ma riceverà un gradito invito a una festa di famiglia. Clicca qui per vedere il video promo della puntata di Don Matteo 10 in onda stasera alle 21.20 su Rai Uno.
Questa sera nella settima puntata di Don Matteo 10 Margherita (Sara Zanier) metterà nuovamente nei guai il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e il maresciallo Cecchini (Nino Frassica). La donan infatti dopo aver lasciato Gualtiero assapora la libertà, coinvolgendo i due sventurati carabinieri. Ma come è stato per Sara Zanier recitare con i due attori? “Fan-ta-sti-co. Sono diventate le “mie migliori amiche” anche nella vita reale. Simone è un ragazzo d’oro, sempre disponibile, mi ha aiutato moltissimo a farmi sentire a mio agio. Nino è un vulcano di idee. Diciamo che con lui non ci si annoia veramente mai“, ha detto l’attrice intervistata da Tv Zap. Belle parole anche per Terence Hill: “È un’icona del cinema italiano. Potrebbe sentirsi arrivato, invece è un uomo umile, quasi magico, perché ha una grande dote segreta: trasmette serenità, scusi se è poco. E Margherita ne ha bisogno“.
Questa sera, giovedì 25 febbraio, andrà in onda su Rai 1 la settima puntata di Don Matteo 10. Farà il suo esordio sul piccolo schermo il giovane attore Matteo Paolillo che interpreterà Riccardo, un ragazzo che avrà un ruolo centrale nel secondo episodio della serata dal titolo “Cam Mom”. Paolillo è cresciuto nei laboratori teatrali di Gaetano Troiano e di Gaetano Stella poi. Successivamente si è trasferito a Roma dove ha partecipato al Seminario Propedeutico della scuola nazionale di cinema, tra i maestri anche il grande Giancarlo Giannini. Ha frequentato anche il Conservatorio teatrale di Giovan Battista Diotajuti. Fa parte della celebre agenzia di management capitolina “Cucchini” (di cui fanno parte anche Raoul Bova, Remo Girone e Marco Bocci). Prima del debutto in tv ha recitato in teatro in “Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller”, “La pazza di Chaillot di J. Giraudoux”, “Romeo e Giulietta di William Shakespeare”.
Questa sera, giovedì 25 febbraio, alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la settima puntata di “Don Matteo 10”, la fortunate serie con Terence Hill e Nino Frassica. Nella scorsa puntata, ennesimo successo di ascolti, Margherita ha deciso di lasciare Gualtiero per seguire le sue passioni, Laura e Alberto sono andati in vacanza a Parigi insieme alla piccola Ester, mentre a Tomàs è stato lasciato da Sabrina, rientrata in carcere perché scaduto il permesso di lavoro. Cosa succederà a Spoleto, sotto l’occhio vigile di Don Matteo?
La giovane Enrica, attrice prodigio di 12 anni, viene ricoverata d’urgenza in ospedale per avvelenamento. I carabinieri iniziano subito a indagare per scoprire chi possa essere stato. Intanto Margherita e Gualtiero si sono lasciati: il PM vuole trovare chi l’ha convinta a prendere questa decisione. La donna viene “ospitata” da Giulio, ma per il capitano e Cecchini non sarà facile nascondere la verità al loro superiore. Laura e Tomas organizzano insieme la festa di compleanno di Ester. Pippo rimane colpito dall’atteggiamento paterno del ragazzo nei confronti della bambina.
I carabinieri indagano sull’aggressione a un ragazzo leader di un gruppo di bulli a scuola. Margherita assapora la libertà ora che è single, mettendo nei guai Cecchini e Tommasi. Tomas sente la mancanza di Sabrina, che è a un passo dall’uscire dal carcere. Ma il ragazzo deve anche risolvere i suoi problemi economici: Tomas è braccato dagli strozzini con cui si è indebitato