Ekaterina Vaganova ha dimostrato di avere una buona intesa col suo compagno di danza, cosa fondamentale per il programma, visto che la donna potrà riuscire a ottenere delle ottime valutazioni proprio grazie al suo impegno e all’ottimo rapporto che ha creato con Michele Morrone. La coppia dunque deve cercare di mantenere quella sintonia che si è vista nel video di presentazione durante la prima puntata. L’auspicio per stasera è che si possa vedere in ogni caso qualche miglioramento: sarebbe infatti un segnale del fatto che Ekaterina e Michele stanno portando avanti un buon lavoro per cercare di arrivare alle fasi finali della gara.

Nella puntata di Ballando con le stelle 2016 in onda stasera su Rai 1 vedremo ancora in pista Ekaterina Vaganova e Michele Morrone. Nella prima puntata è stata la sesta coppia a esibirsi: prima del loro ballo è stato mostrato anche un breve video degli allenamenti dei due, che sembrano aver creato una coppia che si intende parecchio nella danza.  Per loro, la prova è stata sulle note di Un Senso di Vasco Rossi: il ballo che i due decidono di mettere in pratica è un tango, il quale mette in mostra come gli allenamenti pare abbiano dato i loro frutti durante l’arco della settimana. 
Molti gli applausi da parte del pubblico al termine dell’esibizione da parte della coppia di Ballando con le stelle, cosa che emoziona parecchio Ekaterina Vaganova, che col fiatone, attende il voto della giuria: Selvaggia Lucarelli, prima di alzare la paletta, spiega che la danza è stata molto elegante, seppur qualche imperfezione da parte della concorrente sia stata visibile fin dall’inizio. In particolar modo, Selvaggia spiega a Ekaterina che ha perso il ritmo per un frangente, ma che ha dimostrato di essere in grado di riprendere subito la danza, senza lasciarsi cogliere dalla paura di sbagliare. Anche Carolyn Smith ha voluto esprimere tutti i suoi complimenti alla coppia, che ha dato prova di una buona intesa sul palco. 

Le votazioni sono state medie: Zazzaroni ha dato un voto pari a sette, ovvero quello maggiormente elevato, mentre quello più basso è stato quello della Lucarelli e della Smith, pari a cinque, malgrado entrambe abbiano espresso un ottimo commento nei confronti della concorrente. Gli altri voti sono stati pari a sei punti da parte di Mariotto e cinque di Canino, che ha permesso alla coppia di raggiungere una valutazione pari a ventotto punti dopo una sola prova.

Momenti di tensione dopo il termine della danza, visto che la giuria doveva creare la classifica della prima puntata: Ekaterina Vaganova, assieme al suo compagno, si sono aggiudicati la seconda posizione, a pari punti con la coppia formata da Enrico Papi e Ornella Boccafoschi, mentre in prima posizione si è classificata la coppia formata da Rita Pavone e Simone Di Pasquale. La puntata comunque non si è conclusa in questo modo, visto che la coppia ha dovuto attendere il giudizio del televoto da casa. La situazione rimane praticamente inalterata per Ekaterina Vaganova, la quale resta in terza posizione: la giuria però deve votare le coppie che dovranno sfidarsi per rimanere in gara nelle prossime puntate. Anche se Lando Buzzanca e Salvo Sottile sono gli ultimi due classificati, anche Ekaterina potrebbe rischiare di essere costretta a doversi esibire nuovamente per riuscire a rimanere in gara.  La giuria però è magnanima: per questa settimana nessuna delle coppie verrà eliminata e di conseguenza la terza posizione conquistata da Ekaterina rimane tale.