Il film “Gli avvoltoi hanno fame” è stato distribuito prima nell’allora Germania dell’Ovest nel mese di febbraio del 1970,quindi in Svezia a marzo, negli Stati Uniti a giugno, in Francia a luglio e poi in tutti gli altri Paesi. Il regista Don Siegel ha firmato diversi capolavori del cinema mondiale tra cui “Fuga da Alcatraz”, “Ispettore Callaghan – Il caso Scorpio è tuo”, dove peraltro si è rinnovata la collaborazione con Clint Eastwood e tanti altri ancora.
Nella prima serata televisiva di questo sabato 27 febbraio 2016 viene mandato in onda a partire dalle ore 21.10 sulle frequenze di La7 il film di genere western “Gli avvoltoi hanno fame” (titolo originale in lingua inglese: “Two Mules for Sister Sarah”) prodotto e girato nel 1970 negli Stati Uniti d’America per la regia di Don Siegel con un soggetto ideato e scritto da Budd Boetticher e la sceneggiatura realizzata da Albert Maltz. La pellicola è stata prodotta da Carroll Case e Martin Rackin, il montaggio è stato curato da Robert F Shugrue, le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte e musicate dal grande maestro Ennio Morricone mentre gli effetti speciali portano la firma di Frank Brendl che si è avvalso della collaborazione di Leon Ortega. Nel cast sono presenti attori molto conosciuti soprattutto per gli amanti del genere western come nel caso di Clint Eastwood, Shirley McLaine, Manuel Fabregas, Alberto Morin, Pancho Cordova, Pedro Galvan, Armando Silvestre, Enrique Lucero, Xavier Marc, John Kelly, Ada Carrasco e David Estuardo.
Ci troviamo nel vecchio e selvaggia West in una cittadina dell’attuale stato del Texas quasi al confine con lo stato del Messico.Tre banditi hanno preso di mira una giovane e bella donna di nome Sara (Shirley MacLaine). I tre l’hanno rapita con il chiaro intento di portarla in una parte piuttosto appartata allo scopo di denudarla prima e quindi di violentarla. La cosa sta per avere inizio quando arriva in sella ad un cavallo un misterioso pistolero di nome Hogan (Clint Eastwood) che con tutta la calma possibile ed immaginabile dimostrando tanto sangue freddo, invita i tre a lasciare la donna e a non comportarsi come animali. I tre banditi però non sembrano per nulla intimoriti dagli avvertimenti del pistolero ed infatti sono pronti ad uno scontro a fuoco. Tuttavia non riusciranno nemmeno ad estrarre dal cinturone le proprie pistole in quanto Hogan si dimostra molto lesto e preciso con la propria rivoltella freddandoli nel giro di poche frazioni di secondi. L’uomo dopo aver ucciso i tre invita la donna a ricomporsi. Sara ovviamente lo ringrazia lungamente per l’importante aiuto che le ha dato spiegandogli che lei sia in realtà una suora. Mentre i due sono ancora ai convenevoli all’orizzonte si scorge un battaglione dell’esercito francese. Sara spiega che quel battaglione sia sulle sue tracce in quanto ha rubato loro una ingente somma di denaro che deve portare in una cittadina messicana per finanziare la guerra allo scopo di ottenere l’indipendenza del Messico. Hogan colpito dalla donna decide di darle una mano facendola salire in groppa insieme a lui e dirigendosi alla volta della cittadina. Ha inizio così una incredibile avventura che porterà i due attraverso una serie di ostacoli che vengono prontamente superati anche grazie alla bravura della suora che alla fine si scopre non essere tale. Ma poco importa giacché Hogan sposerà in pieno la sua causa e soprattutto una volta messe a posto le cose, andrà via insieme a lei per una vita felice.