Non si perde tempo nelle cucine di MasterChef Italia 2016, perché l’acqua bolle e ci si deve dare subito da fare. La produzione del programma sta infatti già pensando alla sesta edizione ed ha iniziato a promuovere le iscrizioni. Tramite i social, scopriamo infatti che è già possibile iscriversi al casting dove possono partecipare tutte le persone “capaci di ridere davanti a una cipolla”. Clicca qui per vedere il post di MasterChef Italia 2016. Per ora l’attenzione dei telespettatori è ancora giustamente sulla gara ancora in corso, incuriositi di sapere che cosa avranno da dire gli ex concorrenti. “Magari possono raccontare cosa accade a telecamere spente. Poi si potrebbe commentare secondo le proprie opinioni”. Alla luce delle ultime contestazioni, continuano i malumori dei telespettatori che stanno facendo in queste ultime ore alcune considerazioni sul programma in generale, paragonando l’edizione italiana con quella più vincente di altri Paesi. “Qui tutto si adegua alla italianità: capisco e accetto la competività ma mi fa schifo la maleducazione, la mancanza di correttezza tra i partecipanti. E’ proprio un reality della peggior specie in cui sin dall’inizio ci siamo accorti tutti di chi avreste mandato in finale”.
Proprio in base agli ultimi eventi, la semifinale di MasterChef Italia 5 è stata la tematica più discussa del web nelle ultime ore. A svelarcelo è una notizia Ansa che ci comunica che le puntate andate in onda ieri hanno conquistato 1.375.000 spettatori con un 83% di permanenza media sul canale. In particolare è stato l’episodio 22, il secondo della serata, a destare maggior interesse, facendo schizzare di mezzo punto lo share del 4.45% conquistato nel primo episodio della serata di ieri. Lo scandalo creato dalla possibile rivelazione -che in molti danno per certa- del vincitore di questa edizione ha messo in moto le macchine del web e dei social creando un fumo particolarmente denso su Twitter. L’hashtag MasterChefIt è rientrato infatti nella classifica dei Top Trend italiani e mondiali, riuscendo a conquistare le prime posizioni. Stando alle rilevazioni mediatiche, le puntate di ieri avrebbero dato infatti il via al 29% dei tweet, mentre la sola prima puntata avrebbe conquistato addirittura il 55%. Fa discutere molto soprattutto la permanenza di Erica nella rosa dei tre finalisti del programma che secondo molti telespettatori non è proprio meritata: “Se Erica è arrivata in finale, a Masterchef c’è speranza anche per chi sbaglia la cottura dei 4 Salti in Padella”; “in finale una che mette il parmigiano sul pesce”; “avevo pronto un “ciaone Erica” formato maxi e mi levate queste gioie”. Diverse invece le opinioni per Lorenzo. Il concorrente infatti ha riscosso, anche con la sua parlata veneta, maggior successo rispetto ad Erica ed Alida. “Lorenzo sei la rivincita dei sottovalutati. Ora, da buon macellaio, sgozza ‘ste galline e s’abbracciamo”; “Lorenzo tutta la vita!”.
Giovedì 3 marzo, in prima serata su Sky, andrà in onda la finalissima di Masterchef che eleggerà il vincitore della quinta edizione del talent show tra Erica, Alida e Lorenzo. Nonostante il successo ottenuto, tuttavia, il format non convince più il pubblico. Dopo le indiscrezioni dello scorso anno che spifferarono il nome del vincitore, lo stesso sta accadendo quest’anno. Maradona, infatti, come era stato pronosticato, è stato eliminato ad un passo dalla finale lasciando in gioco Erica, Alida e Lorenzo che arriveranno, secondo Daposgia, prima, seconda e terza. Secondo Wikipedia, invece, a spuntarla sarà Lorenzo. Indiscrezioni che potrebbero trovare conferma nella puntata finale ma che fanno puntare il dito contro la scelta di mandare in onda un programma registrato mesi prima. Il pubblico chiede così di rinnovare la formula e, soprattutto, di permettere al pubblico di partecipare con il televoto. Per la prossima edizione, dunque, ci sarà qualche cambiamento?
Tra una settimana si concluderà la quinta edizione di MasterChef Italia, che vede in finale Lorenzo, Erika e Alida. Ma anche per gli altri 17 concorrenti di questa edizione la sfida non è ancora finita. Gli aspiranti chef infatti stanno ancora gareggiando per conquistare il secondo titolo di Voiello Master of Pasta (il primo è stato vinto da Simone Finetti). Sarà il popolo del web a decretare il vincitore giudicando i piatti dei 17 concorrenti secondo i criteri di preparazione, passione, creatività e impiattamento. In queste ore i concorrenti chiedono ai loro fan di votarlo e ovviamente lo fanno tramite i social. “Mancano pochi giorni, e poi si saprà chi sarà il nuovo?#?MasterOfPastaVoiello?, quindi vi chiedo un minuto del vostro tempo per votarmi! Vi ringrazio con tutto il cuore per avermi sostenuta e tifata! Grazie mille”, scrive Lucia su Facebook. “Qui ?#?ROCCIA?! Ti chiedo l’ultimo aiuto dopo che mi hai supportato per tutto il percorso a?#?MasterchefIt?! Siamo agli sgoccioli ormai, manca pochissimo e ora ho bisogno (di nuovo) di te e del tuo ?#?voto? per vincere ?#?MasterofPasta?! Ecco la mia ricetta: ?#?Farfalle? in Carpaccio di ?#?Capasanta?… al mio amico Simone Finetti questa pasta ha portato fortuna! Vediamo se il “titolo” resta in Emilia!”, è il messaggio di Dario. Francesco scrive: “Adesso finalmente siamo tutti in gara per il concorso di Master of Pasta. Sono rimasti solo pochi giorni per votare. Vi invito ancora a votare per me. Sarà dura ormai battere i “big” che hanno già ricevuto una valanga di voti, ma ancora ci spero. Volete mettere la soddisfazione di vedere un vecchietto davanti a tutti quei ragazzotti? Votate la mia ricetta, ma soprattutto ancora una volta, provate a rifarla a casa vostra, vi stupirà”. Infine anche Maradona, quarto classificato di MasterChef Italia 5, ha fatto il suo appello: “Qua sotto ho condiviso il link per la gara del Master Of Pasta della Voiello! Se pensate che io possa meritare vincere questa gara e continuare a vedermi in anche in in tv, divertirvi e anche mangiare ?#?robabonamaradona?, condividete e votatemi !!! Grazie in anticipo”.