Sabato 20 febbraio è andata in onda la prima puntata di Ballando con le Stelle, il sempreverde programma condotto dalla brillante Milly Carlucci. Molte novità, quest’anno, tra cui la pungente ironia di Selvaggia Lucarelli all’interno della giuria, e nuovi ballerini professionisti: tra le coppie in gara, una tra tutte farà molto discutere, quella dell’attrice Asia Argento assieme all’affascinante Maykel Fonts. L’artista italiana ha dichiarato di aver accettato la proposta di Milly e di abbracciare questa sfida per mettersi in gioco, al fine di conoscersi più a fondo ed esplorarsi in modo introspettivo: l’Argento dice anche di trovarsi molto a suo agio con il suo maestro, l’aitante ballerino cubano Maykel Fonts, con cui condivide un carattere focoso. Riuscirà il leone a domare la sua leonessa e trasformare Asia in una perfetta ballerina? Maykel Fonts vede la sua formazione al Tropicana, la scuola di danza più prestigiosa di Cuba, dove intraprende studi di classico, moderno, contemporaneo, afro, latino americano, collaborando con illustri nomi come Steve La Chance: oggi è primo ballerino e coreografo, oltre che attore per film di ballo e spot pubblicitari. È nella squadra di Milly Carlucci dal 2013.

Nella prima puntata, la coppia viene presentata da una piccola anteprima che li vede conoscersi in sala prove: il maestro invita l’attrice ad affidarsi completamente, questa è la chiave per instaurare una buona complicità e intraprendere le prime coreografie con serenità. Asia sembra avere qualche difficoltà, ma nel momento dell’esibizione, la coppia si cimenta in un freestyle molto intenso, sulle note prima di un Notturno di Chopin e poi del brano rivisitato Guarda che luna, tra abbracci, slanci e prese che ricordano le onde del mare: sul finale, compare sullo sfondo, che pare un fondale marino, la scritta “A mermaid I should turn to be”, ossia “sarei dovuto essere una sirena”, la citazione del mitico pezzo dell’altrettanto glorioso musicista Jimi Hendrix. Durante il responso della giuria, nonostante la Lucarelli spinga Asia a dimostrare di più la sua personalità, tutti gli altri giurati apprezzano questo primo tentativo di approccio con il ballo, e Mariotto elogia la presenza scenica dell’attrice, dandole la sufficienza piena: il voto totale, assieme a tutte le altre palette, raggiunge un bel 26. Nella classifica totale provvisoria, Asia Argento e Maykel Fonts si piazzano al sesto posto, pari merito con la coppia formata da Platinette e Raimondo Todaro: la puntata si conclude con un regalo per tutti i concorrenti, la possibilità di proseguire alla prossima puntata e la mancanza di qualsiasi eliminazione.

La prestazione di Maykel con Asia Argento è stata abbondantemente sufficiente, e come ha sottolineato la giuria, le personalità dei due artisti sono talmente forti e sensazionali da offrire un’ottima potenzialità per gli sviluppi futuri. L’Argento dovrà piano piano calarsi nel ruolo di ballerina, e sfoderare tutta la sua carica espressiva, ma questo solo con l’esercizio e quando si sentirà più sciolta e in confidenza con la danza: il feeling con il suo maestro appare molto buono e si evince una piena fiducia reciproca. Maykel dovrà proprio condurre questa artista poliedrica e anticonformista lungo un cammino di rinascita, svestendola metaforicamente dai suoi panni precostituiti e liberarla sia psicologicamente che fisicamente: solo così sarà possibile un approccio efficace con la disciplina della danza.