Torna su Rai Tre Scala Mercalli, il programma di divulgazione scientifica dedicato alla sostenibilità condotto da Luca Mercalli. Nella puntata di oggi, sabato 27 febbraio 2016, si parlerà di clima e di come affrontare i suoi drammatici cambiamenti. Questa stagione sarà composta da sei appuntamenti, in cui vedremo filmati sullo stato di salute del nostro pianeta, approfondiremo il tema del riciclo virtuoso e ascolteremo le testimonianze di ospiti d’eccellenza. Vi ricordiamo che  oltre a poter vedere Scala Mercalli sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.



Oggi, sabato 27 febbraio, alle 21.45 su Rai 3 parte la seconda edizione di Scala Mercalli, il programma di Luca Mercalli dedicato alla sostenibilità ambientale. Dalla sede della FAO di Roma il climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana proporrà, in 6 puntate, aggiornamenti sui i temi più attuali legati all’ambiente: il cambiamento climatico, l’energia, l’agricoltura il cibo, la mobilità sostenibile e i nuovi modelli di sviluppo economico. In ogni puntata saranno mostrati documentari e filmati realizzati in esclusiva per il programma. Inoltre Luca Mercalli viaggerà per l’Italia per documentare le situazioni negative e positive connesse allo sviluppo ecosostenibile. Ogni puntata proprorrà un focus sul riciclo virtuoso dei rifiuti curato da Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. e Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Un’intervista con ospiti esperti chiuderà la puntata



Nella prima puntata Luca Mercalli parlerà del cambiamento climatico e di come affrontare i suoi drammatici cambiamenti. Inoltre si parlerà di carta, come rifiuto. Nella sua rubrica Roberto Cavallo presenterà la filiera del riciclo in Campania, a partire dal distretto cartario di Salerno, per proseguire con la visita ad una cartiera storica della costiera amalfitana e a presentare lavori di aziende virtuose nell’ambito del progetto 100% Campania.

È possibile seguire le puntate Scala Mercalli anche sui social: sulla pagina Facebook e su Twitter (@ScalaMercalli) con l’hashtag #ScalaMercalli.