Nella prima serata di oggi, sabato 27 febbraio 2016, Rai 4 trasmetterà gli ultimi due episodi di Secrets and Lies. Andranno in onda il nono ed il decimo episodio, dal titolo “La madre” e “La bugia“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo rimasti: Fenton (Michael Beach) rivela a Ben (Ryan Phillippe) di essere sicuro che la Cornell (Juliette Lewis) produca false prove per i suoi casi. Lo convince quindi a fare visita al carcere per parlare con Jennifer Barrett (Cole Bernstein), scoprendo che si tratta della figlia della Cornell. La ragazza gli parla del primo caso della madre, dove Seth Goring era stato accusato della morte di una bambina, proprio come lui. All’uscita, Ben si ritrova faccia a faccia con la Cornell e poco dopo viene chiamato in centrale. La detective gli mostra una stanza piena di prove a suo carico, compresa una torcia come la sua. Per la prima volta, Ben volta le spalle alla detective ed esce. Raggiunge invece casa dei Goring, dove la moglie gli riferisce che si è suicidato per via delle pressioni della Cornell. Poco dopo, Ben riferisce tutto al giornalista, ma si insospettisce quando viene allontanato con una scusa. Si apposta quindi all’esterno per vedere con chi abbia un appuntamento così urgente, scoprendo che si tratta di una donna. Torna quindi a casa pronto a partire per la casa di Michael (Jason Davis), dove trascorreranno il Natale. Fra i vari regali, carica anche quello in cui ha nascosto la torcia e con un inganno convince la famiglia ad entrare in un centro commerciale. Così ha il tempo di raggiungere il bosco e seppellire la torcia, ma al ritorno scopre che Christy (KaDee Strickland) lo sta aspettando. La moglie lo vede mentre cerca di nascondere la borsa e gli chiede spiegazioni. Non ottenendo nulla, gli chiede di tornarsene a casa da solo. Lungo la strada viene inseguito e fermato da due poliziotti in borghese che gli suggeriscono di non indagare oltre sulla Cornell e sulla sua famiglia. Una volta a casa, James Goring (Ryan Boz) lo raggiunge e gli confessa che aveva sorpreso il padre Seth con delle foto porno su alcuni bambini. Messo di fronte all’evidenza, l’uomo si è impiccato. Il giorno dopo, la Cornell arresta Ben e lo porta al centro commerciale con l’intento di far setacciare alla scientifica tutto il bosco. Ben nota che fra gli addetti presenti c’è anche la donna che ha visto da Fenton e capisce quindi che è stata lei a passare al giornalista le informazioni sulla sua paternità. Quella sera, la Cornell gli mostra il video delle telecamere del taxi preso la notte dell’omicidio. Con orrore, Ben scopre che quella notte si è diretto a casa di Jess (Natalie Martinez).



L’avvocato John Garner (Timothy Busfield) consiglia a Ben di recuperare i ricordi perché teme che la Cornell rifarà gli esami del DNA. Poco dopo, Christy chiede al marito di non farsi trovare a casa perché deve prelevare a prendere alcune cose delle figlie. Dave (Dan Fogler) raggiunge Ben in quel momento e gli fa trovare la torcia in un pacco regalo, rivelandogli di aver recuperato l’oggetto quando gli aveva riferito che la moglie nutriva dei sospetti. Insieme la gettano nelle fogne dell’edificio in cui Ben è stato torturato ed una volta a casa, Dave gli confessa di averlo drogato quella notte. Il litigio con Christy gli aveva fatto perdere la testa e lui aveva voluto solo aiutarlo. Inoltre gli rivela che si era dimostrato molto aggressivo e gli propone di rifare esattamente tutto quello che fecero quella sera per stimolare la memoria. Ben indossa la stessa giacca, vanno nello stesso locale e bevono gli stessi drink.. La memoria riaffiora quando Ben trova un dentino di Tommy (Aiden Malik) nella tasca e richiede un colloquio immediato con la Cornell. Era andato a casa di Jess per avvisarla che Christy aveva scoperto di loro due, ma stava già dormendo. Prima di uscire, aveva visto che Tommy era ancora sveglio a causa di un dente che aveva appena perso. Il giorno dopo, Garner gli suggerisce di sfruttare la richiesta di divorzio per gettare dubbi su Christy, ma Ben non vuole accettare. Garner gli rivela che è stata Christy a pagare la sua parcella e data la somma, è possibile che nasconda molto denaro in casa. In soffitta, Ben trova 100 mila dollari nascosti in una scatola.



Ben è innocente. La donna intanto sta avendo un’altra relazione, mentre Ben ha ripreso a frequentare Jess. La loro vicinanza non è gradita ad Abby che inizia ad urlare mentre si trovano al Luna Park. Quella notte, Ben scopre che Jess da uso di psicofarmaci e trova una foto in cui la donna indossa una giacca blu. Quando scopre che aveva avuto un altro figlio prima di Tom e che era morto molto piccolo, non ha più dubbi e la accusa. Poco dopo, Christy lo avvisa che Abby è scomparsa, mentre la Cornell scopre che l’assassino è una donna.0

Ben irrompe in casa di Jess perché crede di trovarvi la figlia. La donna invece lo fa arrestare dopo averlo accusato di violenza sessuale. La Cornell spinge Jess a confessare la verità durante l’interrogatorio, mentre Abby torna a casa confessando di aver solo voluto stare un po’ da sola. Durante una giornata in famiglia, Ben trova in un condotto dell’aerazione delle scarpe da ginnastica insanguinate. Abby confessa di aver prelevato Tom dopo l’ennesima lite dei genitori e che lo ha ucciso per errore. La Cornell mostra a Ben le foto dell’omicidio e sottolinea che la morte di Tommy è stata più atroce di quanto stia dicendo Abby…