-C’è anche un’esperienza alla regia per Alessandro Siani, con il film ”Il principe abusivo”. La commedia, ambientata a Napoli, ha tra i protagonisti Christian De Sica, e riesce ad incassare ben 15 milioni di euro al botteghino: un ottimo risultato per un regista all’esordio. Quest’ultimo successo sottolinea la grande ammirazione del pubblico per il comico napoletano, apprezzato anche dalla critica.Siani ha già partecipato alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio, in occasione dell’uscita di diversi film e spettacoli da lui interpretati. Le interviste hanno sempre riscosso un grande gradimento da parte del pubblico per la grande e intensa comicità, nonché per la buona intesa con il conduttore del programma.



Domenica 28 febbraio, su Rai 3, ospite del programma Che tempo che fa il comico, attore napoletano Alessandro Siani. Alessandro Siani (all’anagrafe, Alessandro Esposito), nasce a Napoli il 17 settembre del 1975. Sin dall’adolescenza, Siani si cimenta col cabaret, esibendosi nei locali napoletani, tra cui lo storico ”Tunnel Cabaret”. Molto presto riceve un riconoscimento importante: nel 1995, a soli vent’anni, vince il ”Premio Charlot”, come miglior comico-cabarettista dell’anno. I suoi esordi televisivi risalgono alla metà degli anni ’90, nelle trasmissioni televisive napoletane e campane, in programmi come ”Telegaribaldi” e ”Pirati” (quest’ultimo condotto da Biagio Izzo); mentre nel nel 2002 conduce, su ”Telecapri”, il programma ”Maradona Show”, con Alan De Luca. L’anno successivo, nel 2003, Siani approda finalmente su una importante rete nazionale come Rai 2, nel programma televisivo ”Bulldozer”, condotto da Federica Panicucci. In quest’occasione, Siani interpreta ”Tatore”, un personaggio che avrà subito un grande successo e che lo porterà a comparire in tv ancora più spesso. Seguono le ospitate a ”Domenica In” e in numerosi varietà. Notevoli i successi riscossi nelle tournée per il suo spettacolo di cabaret ”Tienimi Presente”, con la quale è riuscito a fare tutto esaurito ovunque nella penisola italiana.



Nel 2006 comincia la sua avventura cinematografica, ingaggiato dal regista Francesco Ranieri Martinotti per il film ”Ti lascio perché ti amo troppo”, nella quale Siani è protagonista. Il film riscuote un discreto successo e Siani riesce a vincere il premio di miglior attore al ”Giffoni Film Festival”. Successivamente recita in ”Natale a New York”, con Christian De Sica, Sabrina Ferilli ed Elisabetta Canalis; e, parallelamente, partecipa a svariati programmi televisivi, come ”Quelli che…il calcio” (condotto da Simona Ventura), in cui è ospite fisso come inviato. Una breve parentesi, sempre nel 2006, nella conduzione del programma di Rai 2 ”Libero”, in seconda serata, eliminato dai palinsesti Rai dopo appena due puntate per carenza di ascolti. Si susseguono altre partecipazioni a film (”Natale in crociera”) e trasmissioni televisive (”Made in Sud” e ”Colorado Cafè”). Ma il grande successo cinematografico arriva nel 2010, con ”Benvenuti al Sud”, in cui Siani è co-protagonista con Claudio Bisio. Nel film Siani interpreta un impiegato delle poste campano, alle prese con una difficile, anche se momentanea, convivenza con il nuovo capoufficio arrivato dal Nord (Claudio Bisio). Con ”Benvenuti al sud”, la popolarità di Siani cresce ulteriormente e il film entra nella ”top five” della classifica dei film con maggiori incassi nella storia in Italia.

Leggi anche

Siani chiama Arisa a C'è posta per te: "Voglio trovarti marito"/ Arrivano 4 candidati, lei: "Rimango single!"