Nella prima serata di oggi, domenica 28 febbraio 2016, Rai 4 trasmetterà due nuovi episodi della serie C’era una volta 4. Le puntate che andranno in onda sono l’undicesima e la dodicesima, rispettivamente dal titolo “Sguardi infranti” e “Eroi cattivi“. Nelle puntate precedenti abbiamo visto come i tentativi degli amici di fermare l’incantesimo non è andato a buon fine e che quindi l’incantesimo degli Sguardi infranti si è abbattuto su Storybrooke. In queste due nuove puntate scopriremo quindi che effetti subirà la popolazione, ma prima di questo ci verrà svelato il motivo per cui Ingrid (Elizabeth Mitchell) è arrivata in città.



Nel passato, Emma (Mckenna Grace) trascorre la notte nella sua nuova casa, ma non riesce a creare dei legami con la famiglia. Ingrid si dimostra molto gentile nei suoi confronti e per questo fra le due inizia a crearsi un legame speciale. Un giorno, mentre si trovano al Luna Park, Ingrid confida alla ragazza di volerla adottare ufficialmente e farla diventare a tutti gli effetti sua figlia. Una volta a casa, la donna decide anche di mostrarle i propri poteri, ma Emma ne rimane terrorizzata e fugge. Ingrid inizia a cercarla dappertutto e sfrutta la magia per entrare a Storybrooke. Dieci anni dopo, Emma (Jennifer Morrison) entra nella gelateria in cui lavora Ingrid e la riconosce, spingendo quindi la donna non solo a cancellarle la memoria ma anche a rubarle i ricordi. Nel presente, l’incantesimo degli Sguardi Infranti si abbatte sulla popolazione e tutti i cittadini iniziano ad attaccarsi. Anche David (Josh Dallas) e Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) iniziano ad aver degli accesi litigi, mentre Emma ed Elsa (Georgina Haig) decidono di fermare Ingrid, lasciando che Anna (Elizabeth Lail) e Kristoff (Scott Michael Foster) si occupino del bambino. Una volta trovata, Emma ed Elsa vengono bloccate dai nastri che hanno ai polsi e che impedisce che le tre sorelle si feriscano a vicenda. Emma intuisce che per spezzare il legame hanno bisogno della magia dell’odio, ottenendolo dalla liberazione di Regina. La donna infatti le attacca come previsto e così riescono a sprigionare l’odio necessario per togliere i bracciali. Tuttavia, Regina ne approfitta per raggiungere Mary Margaret con cui inizia una lotta furiosa. Intanto, Anna trova sulla spiaggia la bottiglia con l’ultimo messaggio della madre ed Ingrid finisce per comprendere che l’amore che cerca da anni è sempre stato nelle sorelle. Decide quindi di sacrificarsi, spezzando così l’incantesimo.



Nel passato, Belle (Emilie de Ravin) viene attirata dagli oggetti magici, ma Gold le ordina di starne lontana. La sua reazione non è comunque eccessiva, perché nel frattempo sta iniziando a provare dei sentimenti per lei. Più tardi, Belle viene rapita e Gold viene ricattato. Deve portare infatti l’ultimo oggetto magico che ha recuperato per riuscire a salvare la vita di Belle. Al momento dello scambio, Crudelia De Mon (Victoria Smurfit), Ursula (Yvette Nicole Brown) e Malefica (Kristin Bauer van Straten) hanno la meglio e l’Oscuro è costretto a cedere il guanto per riavere Belle. Nel frattempo, Anna e Kristoff cercano di riprendere il loro posto sul trono di Arendelle. Tuttavia una volta distrutta la barriera, Elsa scopre che un altro incantesimo di occultamento grava sulla città che impedisce a tutti coloro che escono di rientrarvi in un secondo momento. Gold è il primo a decidere di andarsene, con l’intento di portare con sé Belle, ma si libera prima del pugnale sfruttando il Cappello dello Stregone. L’ultima cosa prima della partenza è eliminare Anna, per evitare che il suo segreto venga rivelato anche agli altri. Soggioga quindi Uncino (Colin O’Donoghue) per entrare nel portale, ma Anna scopre che dietro Gold c’è Tremotino e quindi avvisa la famiglia sulle sue possibili intenzioni. Sul punto di schiacciare il cuore di Uncino, Belle, Emma e Mary Margaret lo fermano. Belle ha inoltre trovato il vero pugnale e se ne appropria per spingere Gold a porre fine ai suoi intenti, lasciandolo quindi da solo nel mondo senza magia. Intanto, Regina spinge Robin (Sean Maguire), Roland (Raphael Alejandro) e Marian (Christie Laing) ad uscire a loro volta dalla città, convincendoli che è l’unico modo per annullare l’incantesimo di congelamento sulla ragazza. Settimane più tardi, Gold rintraccia Ursula, mentre Kristoff ed Anna si preparano al matrimonio.

Leggi anche

Federico Frezza, chi è procuratore Trieste/ Dalle operazioni antidroga alla Ferriera di Servola (Magistrati)