Recentemente, Christian De Sica è balzato agli onori delle cronache per essere stato ricoverato all’ospedale Loreto Mare di Napoli in seguito ad un lieve malore. L’attore viene dimesso in un giorno. Nello scorso mese di ottobre, ha parlato a Verissimo della separazione con Massimo Boldi, e recentemente è invece impegnato per tutta Italia insieme ad Alessandro Siani, con il quale ha recitato all’interno della pellicola “Il principe abusivo”. Insieme i due hanno deciso di portare divertente commedia anche a teatro e sono impegnati con una tournée che li sta portando di città in città. Ieri sera, per esempio, erano a Milano. 



Christian De Sica sarà uno degli ospiti della puntata di domenica 28 febbraio di Che tempo che fa. Il programma di Rai 3 condotto da Fabio Fazio si avvarrà quindi di uno degli attori più conosciuti del cinema italiano. Nato a Roma il 5 gennaio 1951, Christian è figlio di Vittorio De Sica e dell’attrice Martina Mercader. Dopo essersi diplomato al liceo classico, va a lavorare in un hotel in Venezuela e si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’università La Sapienza, ma senza laurearsi. Prende parte al Festival di Sanremo con il brano Mondo mio, ma sceglie di virare verso il cinema. Il padre lo avvia verso i primi film, come Una breve vacanza, La cugina e Bordella. Gli anni settanta sono molto produttivi, ma rappresentano solo l’inizio. Appare anche in televisione con Alle sette della sera. Gli anni ottanta si aprono con la collaborazione con il cognato Carlo Verdone nelle pellicole Borotalco e Acqua e sapone, prima di far parte del cast di Sapore di mare. Quindi, arriva l’esordio nel 1983 nei cinepanettone, con il film Vacanze di Natale. Da quest’anno in poi, diventa l’idolo dei titoli di questo genere. Dopo Vacanze in America, arrivano I pompieri, Yuppies – I giovani di successo, Grandi magazzini, Compagni di scuola. Intraprende un sodalizio artistico con Massimo Boldi e lavora anche in televisione.



Gli anni novanta rappresentano il culmine del successo dei cinepanettoni. Da Vacanze di Natale ’90 ad Anni 90, da Paparazzi a Body Guards – Guardie del corpo, passando per A spasso nel tempo, i film con Boldi ottengono incassi straordinari. Esordisce come regista in Faccione, Ricky e Barabba, Uomini uomini uomini, Simpatici e antipatici. Si fa vedere sempre di meno in televisione e diventa presenza fissa nel cinema. Continua a riscuotere successi grazie a S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa, A spasso nel tempo – L’avventura continua, Tifosi e Vacanze di Natale 2000. Prosegue la fase dei film natalizi: Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Christmas in Love. Successi a volontà, con la partecipazione di diverse star del mondo dello spettacolo come Sabrina Ferilli, Biagio Izzo, i Fichi d’India, Massimo Ghini. Prende parte alla fiction Lo zio d’America con Lorella Cuccarini e alla serie televisiva Attenti a quei tre. Il 2005 è l’anno della separazione artistica da Boldi. I cinepanettoni vanno avanti: Natale a New York e Natale in crociera. Conquista un Nastro d’argento per il drammatico Il figlio più piccolo e prende parte al poliziesco The Tourist. Il filone dei cinepanettoni inizia a perdere quota e De Sica si dedica a commedie come Colpi di fulmine e Colpi di fortuna, prima di essere giudice per quattro anni del talent Tale e Quale Show, presentato da Carlo Conti.

Leggi anche

Chi è Christian De Sica/ "Cinepanettoni? E' un genere costante, il tono cambia, ma le mode resistono"