Jennifer Lawrence è tra le candidate come miglior attrice protagonista alla notte degli Oscar 2016 per la sua interpretazione di Joy Mangano nel film Joy di David O.Russell. Negli studi di Sky Cinema il giornalista Francesco Castelnuovo ricorda un singolare record con il quale la donna arriva a questa serata. Jennifer Lawrence infatti ha appena 26 anni ed è già alla quarta nomination come attrice. La prima è arrivata nel 2011 con il film ”Un gelido inverno”. Nel 2013 ha vinto la sua unica statuetta con il film ”Il lato positivo – Silver Lining Playbook” di David O.Russell. E la nomination del 2014 come attrice non protagonista per ”American Hustle – L’apparenza inganna”.
Nella serata degli Oscar 2016, giunta all’ottanttottesima edizione, si attendono le più importanti stelle del cinema mondiale. Fra le star più attese, la bellissima e talentuosa Jennifer Lawrence, in nomination all’Oscar nella sezione ”Migior attrice protagonista” per l’interpretazione nel filM ”Joy”. Jennifer Shrader Lawrence, statunitense, classe 1990 è una delle più talentuose e richieste attrici del momento. La famosa rivista ”Rolling Stone” l’ha definita ”il miglior talento, la miglior attrice femminile d’America”. Esordisce giovanissima nella sitcom statunitense ”The Bill Engvall Show”, e presto arriva al ”grande schermo”, con ”The Poker House” e con ”The Burning Plane”. Quest’ultimo le vale il premio speciale ”Marcello Mastroianni”, assegnatole durante la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.
La fama internazionale, ciò che la rende davvero popolare, sono le sue partecipazioni nella saga ”X-Men” (nel 2011, 2014 e 2016), in cui veste i panni di Mystica, personaggio misterioso, opportunista e ambiguo. Numerosissime le sue partecipazioni in film importanti, e numerosissimi anche i riconoscimenti (vince due Golden Globe e un premio BAFTA, con il film ”L’aaprenza inganna” -2013). Il momento più alto della sua carriera, è proprio in occasione della cerimonia degli Oscar, nel 2013: Jennifer Lawrence vince l’Oscar come ”Miglior attrice protagonista” per la magistrale interpretazione nel film ”Il lato positivo”. In quest’occasione, la Lawrence è stata letteralmente acclamata dal pubblico e dalla critica, dal momento che il suo personaggio, Tiffany, sembrava esserle cucito addosso. Sempre nel 2013, il Time la inserisce tra le 100 persone più influenti al mondo, nella sezione artisti.
In ”Joy” (genere: drammatico; durata: 124 minuti), Jennifer Lawerance interpreta una ragazza tormentata, con una storia turbolenta, piena di sfaccettature esistenziali. Il film è liberamente ispirato alla vita di Joy Mangano, una donna di successo di origine italo-americana. La Lawrence, che è alla quarta collaborazione con il regista David O.Russell, interpreta il suo personaggio più difficile, mostrando una costante crescita e maturazione artistica. Con ”Joy” la Lawrence è alla sua quarta nomination agli Oscar, e ha ottime probabilità di prendere la sua seconda statuetta. Nell’ultimo anno è stata l’attrice che ha guadagnato di più, doppiando personaggi come Leonardo Di Caprio: 47 milioni di dollari, solo nel 2015.