Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 15.00, La terra dimenticata dal tempo. La trama del film è tratta dall’omonimo romanzo del 1918 di Edgar Rice Burroughs (Tarzan delle scimmie, John Carter di Marte, Carson di Venere), fortemente ispirato al racconto del 1912 “Il mondo perduto” scritto dall’autore di Sherlock Holmes, sir Arthur Conan Doyle. Il basso budget del film si rivela nell’uso di modellini per rappresentare la navi e pupazzi di plastilina per i dinosauri, oltre che negli effetti speciali un po’ troppo elementari, anche considerando che si tratta di un’opera del 1975. Il film ottenne un inatteso successo al botteghino, spingendo la Amicus Production a realizzarne un seguito diretto dal titolo “Gli uomini della terra dimenticata dal tempo” (The People That Time Forgot, 1977) e un altro adattamento estrapolato dal primo, dal titolo “Centro dellaTerra: continente sconosciuto” (titolo orginale: At the Earth’s Core, 1976).



La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 15.00 è un film del 1975, diretto da Kevin Connor. La Terra dimenticata dal tempo (titolo originale: The Land That Time Forgot) è un film inglese, prodotto dalla Amicus Productions, di genere fantastico avventuroso, diretto da Kevin Connor (La bottega che vendeva la morte, Le 7 città di Atlantide, Madre Teresa). I protagonisti principali sono John McEnery, Doug McClure, Susan Penhaligon, Keith Barron, Anthony Ainley. Durante la prima guerra mondiale un u-boot tedesco affonda una nave mercantile britannica e ne imbarca, come prigionieri, i naufraghi, una donna e alcuni inglesi. Questi si ribellano e riescono a prendere il controllo del sommergibile ma un ufficiale tedesco riesce a sabotarne la bussola dirottandone la rotta verso l’Antartide dove la nave si imbatte in un’isola sconosciuta di chiara origine vulcanica.



– L’isola, chiamata Caprona, gode di un clima mite grazie al calore sprigionato dal suo vulcano e risulta abitata da due tribù primitive, una di cavernicoli e una relativamente più avanzata, in lotta tra loro e popolata da una flora e una fauna preistoriche, con molti dinasauri costantemente alla ricerca di prede umane e animali e piante enormi.Dopo una serie di eventi, i cavernicoli riescono a rapire Lisa, la donna catturata con i naufraghi inglesi, e mentre il protagonista Bowen Tyler, è impegnato nel tentativo di liberarla, un’eruzione del vulcano provoca un maremoto che distrugge il sommergibile, togliendo ai protagonisti ogni possibilità di fuga.

Leggi anche

Oceania 3 si farà? Anticipazioni sul sequel e quando esce il classico Disney/ "Lavori iniziati ma..."