Stasera si svolgerà la premiazione degli Oscar 2016,  e uno dei film che potrebbe essere protagonista dell’edizione di quest’anno è Sopravvissuto – The Martian del famoso regista Ridley Scott. The Martian è un film di genere drammatico – fantascienza uscito nelle sale italiane l’1 ottobre 2015. Nel cast sono presenti importanti nomi, come Matt Damon (Interstellar, Elysium, The Bourne Identity), Jessica Chastain (The Help, Interstellar, Il Debito), Kate Mara (Transcendence, Iron Man 2), Kristen Wiig (I sogni segreti di Walter Mitty), Michael Peña (Ant-Man) e molti altri ancora.



Sopravvissuto – The Martian è ambientato sul pianeta rosso e narra la storia di un team di astronauti che, durante una missione marziana, vengono colpiti da una violenta tempesta di sabbia. Uno di loro, Mark Watney, viene colpito da alcuni detriti ed il resto del team riparte per la Terra, costringendoli a lasciare il loro collega su Marte in quanto creduto morto. In realtà Mark è sopravvissuto miracolosamente alla tempesta e subito dopo inizia a trovare una soluzione per sopravvivere sul pianeta rosso e per mettersi in contatto in qualche modo con la Terra. Così Watney, ingegnere meccanico ma soprattutto botanico, riesce a coltivare patate sulla terra marziana, concimandola con le proprie feci e applicando un metodo per produrre acqua: in questo modo potrà sopravvivere fino alla prossima missione marziana, prevista fra 4 anni. Nel frattempo i satelliti della NASA notano dei cambiamenti sulla superficia marziana e capiscono che Mark è ancora vivo. Così da lì parte una lunga preparazione per una missione di salvataggio da parte della NASA ma Watney si troverà a dover affrontare numerose difficoltà.



Sopravvissuto – The Martian è basato sul romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir e questa grande storia di sopravvivenza ha permesso al film di realizzare un incasso mondiale di circa 600 milioni di dollari. Ma non è tutto perchè il grande lavoro realizzato da Ridley Scott ha ottenuto ben 7 candidature agli Oscar 2016 per le seguenti categorie: miglior film, migliore attore protagonista, migliore sceneggiatura non originale, migliore scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Leggi anche

Liliana Resinovich/ E i tre "misteri": il cordino, l'auto di Sebastiano e l'orologio di Lilly