Ennio Morricone, 87 anni, ha vinto il suo primo Oscar (senza considerare quello alla carriera) per la colonna sonora di The Hateful Eight. Intervistato nella sua suite dell’Hotel Four Season di Beverly Hills dopo la serata di premiazione, Morricone ha spiegato perché ha dedicato l’Oscar alla moglie Maria: “Sono stato molto assorbito dalla professione e quindi la lontananza dalla famiglia c’è stata negli anni più intensi della mia carriera. Non ero del tutto assente, questo no, ma qualche momento importante in famiglia, qualche passaggio nell’educazione dei miei figli, me lo sono perso. Ho avuto una bella vita, avventurosa, ma avevo l’impressione di perdermi qualcosa. Mia moglie però c’era, c’era sempre, e per questo dedico l’Oscar a lei. Per la sua pazienza”, è riportata dall’Ansa. Per quanto riguarda la collaborazione con Tarantino ha detto: “Tarantino non mi ha detto molto, mi ha chiesto di considerare il viaggio sulla neve della diligenza, non mi ha dato consigli per quanto riguarda la musica, per niente, io così mi sono sentito completamente libero. Lui pensava al suo film come un film western ma io lo vedevo lontano dagli western che avevo fatto io con Leone, erano proprio diversi”.



La vittoria di Ennio Morricone per la colonna sonora di “The Hateful Eight” è motivo di orgoglio per l’Italia. In tanti infatti hanno fatto le congratulazioni al grande maestro per la sua vittoria. Tra i primi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Grandissimo Maestro, finalmente! #Morricone #orgoglio #Oscars2016”, ha scritto su Twitter. Tanti i messaggi da parte dei musicisti italiani: “#Morricone sta alla musica così come l’amore sta alla vita. Orgogliosi di te. #Oscars2016”, ha scritto Marco Ligabue; “grande emozione! W Morricone! #morricone #enniomorricone #oscar #genio #musica”, ha twittato Jovanotti; Francesco Facchinetti ha scritto: ”Possono passarmi davanti agli occhi mille star ma nessuno vale quanto Morricone! FORZA MAESTRO”. Su Twitter anche il messaggio dell’attore Alessandro Gassmann: “Grande Maestro Morricone! buona giornata”. E di Rosario Fiorello: “Mi sveglio e scopro che il nostro Ennio Morricone ha vinto l’Oscar!!! Congrats Maestro! Ououo ououo (cojote) #Oscars2016”.



Ennio Morricone ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Per Ennio Morricone era la sesta candidatura dopo “I giorni del cielo”, “Mission”, “Gli intoccabili”, “Bugsy” e “Malena”. Nel 2007 aveva ricevuto l’Oscar alla carriera da Clint Eastwood. Quest’anno a consegnare l’ambita statuetta al maestro italiano il grande Quincy Jones e Pharell Williams. Morricone, accompagnato dal figlio Giovanni, ha tenuto un breve discorso di ringraziamento in italiano: “Buonasera signori. Ringrazio l’Accademia per questo prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri nominati in particolare allo stimato John Williams (autore della colonna sonora di Star Wars The Force Awakens). Non c’è una musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e Harvey Weinstein e tutto il team che hanno reso possibile questo straordinario film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”. Standing ovation per il maestro. Clicca qui per vedere il video 



Ennio Morricone ha vinto il premio nella categoria Miglior Colonna Sonora in questa 88esima edizione degli Oscar che ha preso il via a Los Angeles proprio ieri sera, domenica 28 febbraio 2016. Tutta l’Italia faceva il tifo per il compositore e musicista romano, che è riuscito ad aggiudicarsi un altro importantissimo riconoscimento dopo l’Oscar alla carriera ottenuto nel 2007. D’altra parte, la colonna sonora di The Hateful Eight di Tarantino aveva già portato a casa il Golden Globe, il Premio BAFTA e anche il Critics’ Choice Awards, e l’atmosfera era più che mai calda in attesa del verdetto: su Twitter, il nome del compositore classe 1928 è schizzato immediatamente in Tendenza e sembra destinato a rimanerci per buona parte della giornata di oggi. Chi fa le sue congratulazioni, chi ricorda la standing ovation per il maestro, chi annuncia di essere un pochino più fiero di essere italiano oggi e chi ricorda anche che Ennio Morricone ha dedicato la sua vittoria alla moglie Maria: il popolo del web, a dovere, non si sta risparmiando in complimento e ammirazione.

Un altro grande successo per Ennio Morricone grazie alla musica creata per The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Il compositore di cui l’Italia può vantare le origini, ha infatti ricevuto una delle più grandi onorificenze del panorama cinematografico: la stella sulla Walk of Fame. Al compositore è stata assegnata la stella numero 2574, proprio alla vigilia della notte degli Oscar, presenziando all’evento, oltre che al fianco dell’inseparabile moglie Maria e dei figli Andrea e Giovanni, anche proprio in compagnia di Tarantino. Il regista ha voluto inoltre spendere qualche parola di apprezzamento nei confronti di Morricone, ringraziandolo per le musiche che hanno contribuito a rendere grande il suo film. In quest’occasione Tarantino ha anche raccontato un piccolo aneddoto sul Maestro, affermando di aver “realizzato solo di recente che nella mia infinita collezione di dischi, Morricone è più presente di Elvis, Bob Dylan e i Beatles”. Il riconoscimento è stato assegnato ad Ennio Morricone nel corso della mattina del 27 febbraio a Los Angeles, conferito dalla Camera di Commercio di Hollywood.