Iris manderà in onda alle 21:00, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Il castello”, con Robert Redford, Mark Ruffalo e James Gandolfini. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film Il castello è diretto da Rod Lurie. Prodotto nel 2001 negli Stati Uniti, il titolo cinematografico è di genere drammatico. Il trailer con sottotitoli in lingua italiana evidenzia le caratteristiche e l’ambientazione della pellicola. Un gruppo di detenuti, guidato da un generale finito in galera per aver fatto morire otto suoi uomini, si ribella ai metodi violenti del colonnello Winter. La battaglia si fa sempre più accesa. Come sempre il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con la trama in lingua originale.
Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Iris alle ore 21.00, Il castello. Il castello è stato molto apprezzato dalla critica e ha vinto un interessante riconoscimento ai World Stunt Awards del 2002 per una delle sue scene mozzafiato. Nel film è presente James Gandolfini, molto conosciuto per il ruolo di Tony Soprano nella serie televisiva I Soprano. Scomparso nel 2013, l’attore di origine italiana si è fatto notare per Una vita al massimo, Basta guardare il cielo, The Mexican – Amore senza sicura, L’amore che non c’era, Romance & Cigarettes, Lonely Hearts e l’ultimo Chi è senza colpa. Tra gli attori, anche Mark Ruffalo. Quest’ultimo è noto per The Dentist, Amore in affitto, Se mi lasci ti cancello, Collateral, Zodiac, The Avengers, Iron Man 3 e il recente Il caso Spotlight.
La pellicola in onda stasera su Iris alle 21.00 è un film del 2001, diretto da Rod Lurie. Distribuito in Italia tramite UIP e prodotto da Robert Lawrence Productions – Dreamworks, Il castello è diretto da Rod Lurie. Il regista è nato in Israele e ha realizzato alcuni film interessanti, come The Contender, La rivincita del campione, Una sola verità e Straw Dogs. Nel secondo e nel terzo dei film elencati è stato anche produttore esecutivo. Il vero punto di forza dell’intera pellicola è sicuramente rappresentato da un cast di primo ordine. Il protagonista principale è il noto performer Robert Redford, vincitore di due Premi Oscar: il primo è come miglior regista per Gente Comune (1981), mentre il secondo è un Oscar alla carriera, nel 2002. Tra i suoi numerosi film di successo come attore, si ricordano Lo strano mondo di Daisy Clover, La caccia, Questa ragazza è di tutti, Butch Cassidy, Il candidato, Come eravamo, La stangata, Il grande Gatsby, Tutti gli uomini del presidente, L’uomo che sussurrava ai cavalli e La leggenda di Bagger Vance, questi ultimi due in qualità di regista.
– Il film narra delle vicende del generale Eugene Irwin, rinchiuso in galera per dieci anni per aver fatto morire otto persone. Il colonnello Winter prima ammira e poi sopporta mal volentieri Irwin, mentre gli altri carcerati non rispettano al massimo quest’ultimo. Uno dei detenuti, Aguilar, effettua il saluto militare per il generale, ma viene punito da Winter per aver infranto le regole. Lo stesso destino coinvolge anche Irwin, che ad un certo punto sceglie di ribellarsi ai soprusi inferti ai carcerati nel penitenziario. Cerca di fare in modo che gli oppressi uniscano le forze e crea un nuovo gruppo, ovviamente osteggiato dal colonnello. Quest’ultimo uccide Aguilar e distrugge il muro eretto dai detenuti, mentre Irwin lotta per i propri diritti e i carcerati occupano il cortile. Winter ordina di uccidere il generale e alla fine lo fa lui stesso. In seguito, il temibile colonnello viene arrestato ed Eugene Irwin innalza la bandiera americana in punto di morte. Al termine della pellicola, i detenuti costruiscono un nuovo muro che serve per ricordare i deceduti, come Irwin e Aguilar.