Per molti è stata una delusione che tra i vincitori degli Oscar 2016 non ci sia stato Sylvester Stallone. Sly era tra i candidati per l’attore non protagonista con la sua prova in ”Creed”. Alla fine però la statuetta l’ha vinta Mark Rylance per la strepitosa interpretazione in ”Il ponte delle spie”. Tra quelli che hanno espresso disappunto per questa scelta c’è Paolo Ruffini che sottolinea su Twitter: “La verità è che Stallone se lo meritava più di tutti”. Poi commenta anche con ironia la vittoria di DiCaprio: “Sicchè da oggi in ogni trailer sentiremo: Dal premio Oscar Leonardo Di Caprio…”, clicca qui per il tweet dell’attore italiano Paolo Ruffini.



Leonardo Di Caprio ha finalmente vinto l’Oscar come miglior attore protagonista con il film ”Revenant – Redivivo”. Variety sul suo profilo ufficiale di Twitter ha mostrato un video curioso dell’attore che va incontro alla donna che si cimenta nell’incisione della sua statuetta. Avvicinandosi DiCaprio sottolinea: “Ma davvero fai questo ogni anno? Non credevo”. L’attore è doppiamente ironico perchè per prima cosa si sporge come per vedere davvero se venga inciso il suo nome e poi con la battuta sottolinea che non avendolo mai vinto non aveva idea che questa cosa venisse fatta ogni anno. Questo dimostra ancora una volta che anche un artista multimilionario può essere umile e con i piedi per terra. Clicca qui per il video.



La vittoria alla notte degli Oscar 2016 di Ennio Morricone ha rappresentato al meglio l’Italia che ancora sa fare arte e spettacolo. Il Maestro romano è stato davvero felice di alzare al cielo la sua prima statuetta per la miglior colonna sonora di The Hateful Eight. Prima di oggi infatti l’unico altro successo era arrivato nel 2007 quando aveva vinto l’Oscar alla carriera. Marchini ha deciso di proporre un concerto al Circo Massimo per il Maestro. La Repubblica nella sua pagina ufficiale di Twitter dedicata a Roma ha proposto un sondaggio che in poche ore ha ricevuto già molti consensi. Scrivono: “Morricone vince l’Oscar e Marchini propone un concerto al Circo Massimo. A voi piacerebbe?”, clicca qui per la risposta al sondaggio.



Leonardo DiCaprio ha vinto l’Oscar 2016 come miglior attore protagonista nel film Revenant – Redivivo di Alejandro Gonzalez Inarritu. Per molti anni sono state dilaganti le prese in giro all’attore che arrivava sempre a un passo dalla vittoria della statuetta senza mai riuscire però a prenderla tra le sue mani. Oggi quindi dopo la vittoria sono tantissimi i complimenti per il ragazzo che nel cinema si è fatto uomo e che ha fatto anche molta tenerezza quando ieri si è presentato sul red carpet insieme alla mamma come ogni anno. I complimenti sono arrivati anche dalla Microsoft che postando una simpatica emoticon ha scritto: “Rt se anche tu vuoi congratularti con Leonardo DiCaprio”, clicca qui per il tweet e i commenti del pubblico.

Nella notte degli Oscar 2016 riceve un’altra statuetta l’immenso Ennio Morricone. Il Maestro italiano si aggiudica il premio come miglior colonna sonora del film The Hateful Eight ultimo sforzo di Quentin Tarantino. La curiosità è che questo è il primo Oscar per la colonna sonora che vince Morricone, visto che l’altra statuetta che ha portato a casa nel 2007 era un premio alla carriera. In precedenza aveva ottenuto nomination per Malena (2001), Bugsy (1992), Mission (1987) e I giorni del cielo (1979). Sono diversi i complimenti che arrivano al Maestro romano che con il film di Tarantino ha fatto davvero un lavoro immenso e di grande commozione. Tra questi su Twitter ci siamo soffermati un secondo sui complimenti di Mara Carfagna ora entrata in politica, ma in passato anche nel mondo dello spettacolo. La Carfagna scrive: “Auguri Maestro Ennio Morricone. La sua storia è emozione infinita. Oscar 2016”, clicca qui per il tweet.

Nella grande notte degli Oscar 2016 c’è un grande assente tra i vincitori: Star Wars, Il risveglio della forza, la pellicola di J.J. Abrams che ha riportato sul grande schermo i personaggi nati dall’universo di George Lucas, non ha vinto alcuna statuetta ma è stata anch’essa protagonista sul palco degli Oscar 2016 di Los Angeles. In particolare, Star Wars era candidato nelle categorie Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio sonoro, Miglior sonoro e Migliori effetti speciali, ma purtroppo quando si è trattato della consegna dell’ambito premio si è trasformato in un grande assente sul palcoscenico: lo stesso non si può dire per i suoi personaggi – e in particolare R2 – D2, BB-8 e C-3PO – che hanno saputo far sorridere il pubblico in sala e hanno conquistato immediatamente l’attenzione anche dei più piccoli. I droidi – a grandezza naturale – hanno rubato la scena guidata da Chris Rock e si sono presi il loro momento di gloria: come dire, non abbiamo vinto ma nelle vostre teste ci rimarremmo e per molto tempo ancora (ricordiamo che mancano ancora gli ultimi due episodi della saga più incredibile della storia del cinema). Clicca qui per vedere la fotografia di RD – D2, BB-8 e C-3PO sui social network.

Lady Gaga è stata una delle protagoniste della Notte degli Oscar 2016: tra premi e vincitori si è esibita sul palco di Los Angeles con il brano Til It Happens To You, che è valso alla pellicola The Hunting Ground una nomination nella categoria Miglior canzone. Il premio, al momento del verdetto, se lo sono aggiudicato Jimmy Napes e Sam Smith con la canzone “Writing’s on the Wall” (presente in Spectre), ma l’esibizione di Lady Gaga ha lasciato tutti, come sempre, a bocca aperta, facendole guadagnare la standing ovation, anche grazie al tema che ha voluto affrontare, quello della lotta contro la violenza sulle donne. In tantissime al suo fianco ieri sera, e l’artista non ha dimenticato di ringraziarle ad una ad una tramite il suo profilo Instagram ufficiale. Lady Gaga, infatti, ha pubblicato uno scatto del momento e ha aggiunto: “Thank you for standing next to me on stage. Thank you for all the things you said, for listening to my story and sharing yours. I will never forget it. 50 survivors, so brave, relentless determination”. Clicca qui per vedere il post direttamente dalla sua pagina social. 

L’Oscar 2016 nella categoria Miglior attore non protagonista lo ha portato a casa l’attore britannico Mark Rylance, con la sua interpretazione di Rudolf Abel nella pellicola Il ponte delle spie di Steven Spielberg: classe 1960, David Mark Rylance Waters è un attore, regista e drammaturgo con una ricchissima carriera in teatro alle spalle. Sul grande schermo ha esordito nel 1991 con il film The Grass Arena (di Gillies MacKinnon) e negli ultimi anni ha partecipato a Days and Night (2013), The Guzman (2015), Il ponte delle spie (2015) e figura già nella prossima pellicola sempre di Spielberg, Il gigante gentile (2016). Mark Rylance ha trionfato anche ai BAFTA Award nella stessa categoria e ha ricevuto diverse nomination (per esempio, ai Golden Globe). Clicca qui per vedere il tweet de Il ponte delle spie con le congratulazioni all’attore.

Un’amicizia che dura da quasi vent’anni quello tra Leonardo Di Caprio e Kate Winslet e che nella notte degli Oscar ha emozionato tutti. L’attrice, grande sostenitrice dell’amica, sperava che Di Caprio riuscisse finalmente a portare a casa il premio come riconoscimento di una straordinaria carriera. E nella notte più importante, Kate Winslet non poteva che essere accanto al suo grande amico. “Abbiamo girato Titanic quasi vent’anni fa, potevamo finire male, in mezzo a scandali o droga o alcol o carriere infelici, e invece… Eccoci qua, entrambi a posto, nella vita e nel lavoro”, ha detto l’attrice. E la presenza di Kate è stato il portafortuna di Leonardo Di Caprio che, dopo aver ritirato l’ambita statuetta è corso dalla sua Kate. Il loro è stato l’abbraccio più lungo e sentito della serata che ha emozionato sia i presenti che il pubblico. “Si amano loro altro che! E sono perfetti”, “Li adoro! Mi sarebbe piaciuto vederli come coppia nella vita, li vedo così complici”, “Che dall’amicizia poi non nasca l’amore ?! Bellissimi insieme”, “Belli ora come allora indimenticabili Rose e Jack”, scrivono i fans.

La Notte degli Oscar 2016 si è conclusa: anche l’88esima edizione è giunta al termine e i verdetti dell’Academy hanno visto la luce del sole. L’Italia, grazie ad Ennio Morricone, ha portato a casa uno degli ambiti premi nella categoria Miglior colonna sonora, mentre – finalmente – Leonardo DiCaprio ne ha potuto stringere uno tra le mani per la sua interpretazione di Revenant – Redivivo. A trionfare invece nella categoria Miglior attrice protagonista è stata Brie Larson, per il suo ruolo in Room, film diretto da Lenny Abrahamson: sul web sono circolate diverse fotografie che mostrano chiaramente tutta l’emozione di questa giovanissima (classe 1989) attrice di origini statunitensi. Brie Larson si era anche aggiudicata il Golden Globe per il suo ruolo in Room, nella categoria Miglior attrice in un film drammatico. Clicca qui per vedere il tweet con le foto dell’attrice subito dopo l’annuncio della sua vittoria.

E venne finalmente la volta di Leonardo Di Caprio. L’attore ha portato a casa la sua prima statuetta come Miglior attore protagonista per la pellicola “The Revenant”. Accolto dagli applausi e dalla standing ovation, la famosa statuetta è il giusto premio per una lunga carriera in cui Leonardo Di Caprio ha interpretato ruoli molto diversi l’uno dall’altro portandolo ad una maturazione artistica che non poteva passare inosservata all’occhio degli esperti dell’Accademia. Dopo aver ringraziato tutti in diretta mondiale, Leonardo Di Caprio ha pubblicato i suoi ringraziamenti speciali anche su Facebook. “Grazie mille a tutta l’Accademia per tale incredibile onore. ?#?Therevenant? è il prodotto di un instancabile sacrificio da parte del cast e della troupe. Il loro infinito supporto e il loro impegno a questo progetto è l’unico motivo per cui accetto questo premio. Questa vittoria è anche un’occasione importante per portare più attenzione ai cambiamenti climatici e l’azione deve essere portata aventi da parte di tutti noi in questo momento”, scrive il divo di “The Revenant” che anche in un giorno di festa non dimentica i problemi ambientali del mondo.

E’ davvero infinita la lista di ringraziamenti per l’Oscar 2016 che Leonardo DiCaprio ha riscosso questa sera. Un grazie va anche al film The Revenant – Redivivo in cui lo abbiamo visto protagonista. Leonardo DiCaprio spende anche qualche parola per ricordarci l’impegno che a livello universale dobbiamo riversare nel mantenimento ottimale del pianeta. Scopriamo subito chi vince infine il premio come Miglior Film: Il caso Spotlight! E si conclude così questa lunga nottata che ci ha regalato ansie ed emozioni, a loro volta degne dell’Oscar 2016. E’ davvero uno spettacolo senza pari, caratterizzato da tensioni ed adrenalina. Abbiamo vissuto tutto anche noi insieme a loro, i grandi protagonisti che questa sera ci hanno fatto sognare. Lunghe ore di attesa che sono valse la pena di qualche ora di sonno in meno. Tutti coloro che si sono persi per qualche motivo la diretta di questa sera che si conclude ora, potranno assistere alla replica che inizierà alle 10:30 sul canale speciale Sky Oscar che l’emittente ha dedicato agli Oscar 2016. 

E’ finalmente arrivato il momento più atteso degli Oscar 2016! Dopo la vittoria di Innaritu per il film The Revenant – Redivivo, i fans di Leonardo DiCaprio potranno scoprire se il loro beniamino vincerà la statuetta. Ma prima di tutto questo volgiamo lo sguardo al femminile. L’attore Eddie Redmayne, a sua volta candidato questa sera, introduce le nomination come Miglior Attrice Protagonista. Brie Larson è davvero molto ansiosa, come si può notare dall’espressione del suo volto. Ed è proprio lei a vincere l’Oscar 2016! Adesso può stringere a sé la statuetta e ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la vittoria. Brie Larson era fra le favoritissime, seguirà la stessa sorte anche Leonardo DiCaprio? Ebbene sì! Leonardo DiCaprio vince l’Oscar 2016 per il suo ruolo nel film The Revenant – Redivivo! Ed è standing ovation anche per l’attore e fischi di apprezzamento per Leo. “Grazie al signor Innaritu”, dice Leonardo DiCaprio, “hai segnato la storia del cinema in questi ultimi anni”. 

I telespettatori che stanno seguendo gli Oscar 2016 non hanno abbandonato il posto davanti al teleschermo, tutti pronti a scoprire quale regista vincerà la statuetta per la sezione Miglior Film. I twitter sono ancora bollenti e l’Hashtag Oscars 2016 è davvero in fiamme. Siamo ormai arrivati al momento clou e chi si sta alzando ora è subito corso a vedere come sta proseguengo la cerimonia. Si continua a parlare della vittoria assoluta di Ennio Morricone che ci ha resi davvero orgogliosi di aver portato l’Italia sul palco dei Dolby Theatre. Ed ecco che ci siamo, vediamo la carrellata sulle nomination come Miglior Regista. Ed è il primo Oscar 2016 per The Revenant – Redivivo! Alejandro Innaritu ritira il premio fra gli applausi, pronunciando le prime parole in spagnolo, sua lingua madre. “E’ ancora più bello condividerlo con tutte le persone del cast”, afferma il regista Innaritu, “e tutti quelli che hanno collaborato in tutto il continente in questo film. Leo: tu sei il Redivivo. Grazie per averci dato la tua arte, la tua vita!”. Il regista dedica inoltre la vittoria al padre, prima di uscire fra gli applausi. Fra poco scopriremo chi vince invece l’Oscar 2016 come Miglior Attore Protagonista… la statuetta sta arrivando! 

Siamo arrivati ad una delle premiazioni più attese di questi Oscar 2016: la categoria Miglior Colonna Sonora. I telespettatori a casa sono in grande fermento, ansiosi di scoprire se il Maestro Ennio Morricone verrà riconosciuto per le musiche di The Hateful Eight. Ed è proprio così! Applauso interminabile e Standing Ovation per il Maestro Morricone! Con voce tremante e nasale, Morricone ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la sua vittoria, come la moglie Maria, l’inseparabile pilastro della sua vita. L’applauso si ripete anche all’uscita del Maestro, per poi passare a Common e John Legend che presentano la categoria Miglior Canzone Originale per un Film. Fra le nomination, Manta Ray, Simple Song n.3, Earned It del film 50 sfumature di grigio e Til It Happens To You. Ma anche per quest’anno Lady Gaga non riesce a conquistare la statuetta che invece va a Jimmy Napes e Sam Smith per Writing’s On The Wall. Una vittoria che Sam Smith dedica a tutta la comunità arcobaleno di cui si sente onorato di far parte. 

Non solo film agli Oscar 2016 ma anche, come abbiamo potuto vedere, temi toccanti ed importanti a livello globale. Il vice Presidente degli Stati Uniti ha ricordato a tutti i presenti ed il pubblico da casa ci ha ricordato quanto la violenza sulle donne sia da contrastare. Un tema che viene trattato in Til It Happens To You che Lady Gaga ci canta dal palco del Dolby Theatre. Si chiude così il cerchio per una delle cantante più discusse e contemporaneamente più apprezzate in tutto il mondo. L’anno scorso infatti Lady Gaga era presente agli Oscar per i suoi brani inseriti nel film Sound Of Music e torna a cavalcare l’onda anche in questi Oscar 2016 con questo pezzo d’eccezione che le ha fatto guadagnare la nomination come Miglior Canzone Originale per un Film grazie alla presenza nella pellicola Hunting Ground. Ed è standing ovation per Lady Gaga sia da parte dei presenti che dal pubblico a casa, come ci testimoniano i commenti su twitter. L’applauso va anche a per tutte le persone che vediamo sul palco vicino alla cantante, a raccontarci la realtà delle donne che vivono violenze fisiche e psicologiche, una sofferenza che si diffonde a macchia d’olio in tutto il loro vissuto. 

La lunga notte degli Oscar 2016 regala sempre grandi emozioni ed è nota anche per giocare sui contrasti. Dopo aver riso con gli siparietti comici di Luois C.K., i telespettatori hanno versato qualche lacrima con la carrellata sulle celebrità scomparse. La canzone Blackbird in sottofondo ha stimolato il dolore più profondo, così come manifestano in molti su twitter. “Il momento era già molto delicato di suo, era proprio necessario cantare anche Blackbird?”; “questi montaggi che ti fanno sentire il dolore dentro proprio”. E’ il momento di scoprire chi sarà il vincitore per la categoria Miglior Cortometraggio che viene presentato dai piccolo Jacob Trembley: Stutterer di Benjamin Cleary. Ci stiamo ormai avvicinando al premio più atteso che vedrà gareggiare le diverse pellicole per la sezione Miglior Film. Prima di scoprire chi sarà il vincitore, andiamo a vedere invece chi vince l’Oscar 2016 come Miglior Film Straniero: Il figlio di Saul del regista ungherese Laszlo Nemes! 

Si corre ed anche in fretta agli Oscar 2016, per permettere all’emozione di mantenere il passo con l’assegnazione dei premi. Per la categoria Miglior Documentario ha vinto Amy – The Girl Behind the Name, dedicato all’attrice Amy Whinehouse, scomparsa tragicamente. Presente, anche se da casa, Arnold Schwarzenegger. L’attore che ricordiamo in Terminator, fra le tante pellicole di successo, ha espresso la propria solidarietà verso Sylvester Stallone, affermando: “per me sei tu il migliore, non mi interessa cosa dicono”. L’attore ha voluto dire la sua, contrastando la mancata premiazione dell’amico Stallone e rivolgendogli alcune parole in un breve video pubblicato sui social. Clicca qui per vedere il video di Arnold Schwarznegger. Non possiamo dimenticare anche loro, che per quanto assenti sono comunque presenti in questa lunga notte: le celebrità che ci hanno lasciato di recente, come l’attore Alex Rocco o lo scrittore G. Leroy. Indimenticabili anche David Bowie e l’attore Leonard Nimoy, conosciuto per il ruolo di Spock. Non ultimo il “nostro” Ettore Scola. 

Gli Oscar 2016 ci stanno riservando non poche sorprese, primo fra tutti il mancato premio per Sylvester Stallone che rientrava invece fra i più quotati dai bookmakers. Delusi i telespettatori su twitter, che oltre alla grande assenza dei riconoscimenti a The Revenant – Redivivo, ora puntano il dito anche sulla mancata statuetta di Stallone. “l’ultimo che pensavo potesse vincere, però alla fine era una delle parti più belle del film”; “Però Stallone ti voglio bene m’hai cresciuto”. Delusi anche i fans di Mark Ruffalo, presente ne Il caso Spotlight, per cui hanno avuto un sussulto quando è stato nominato “Mark” per poi crollare miseramente quando hanno sentito che il cognome era in realtà un altro. Finalmente l’attore comico Louie C.K. ci regala qualche sonora risata di qualità. Lo stile di Louie è inconfondibile e riesce  distinguersi anche in quest’occasione. Ci presenta la categoria Miglior Cortometraggio ed al momento di svelarci il vincitore, lo sentiamo dire “Mad Max”, scatenando le risate dei presenti e dei telespettatori italiani che commentano con gradimento la battuta. L’Oscar va invece a The Girl in the River, ritirato da Sharmeen Obaid-Chinoy che conquista così la sua seconda statuetta. 

Siamo tutti in attesa di scoprire chi vincerà l’Oscar 2016 come Miglior film. Fra i candidati ricordiamo anche Il caso Spotlight di Tom McCarty, così come ci annunciano un’irriconoscibile Kate Winslet e Reese Whiterspoon. Dopo un altro divertente sketch di Chris Evans, passiamo la parola a Patricia Arquette, rinomata per il suo ruolo nella serie Medium come Allison DuBois e vincitrice dell’Oscar nel 2015 come Miglior attrice non protagonista. Non poteva quindi che essere lei a presentare la categoria al maschile di Miglior attore non protagonista, fra cui troviamo Christian Bale per The Big Short, Sylvester Stallone per Creed – nato per combattere; Mark Rylance per il film Bridge of Spies; Tom Hardy per la sua presenza in The Revenant – Redivivo. Il vincitore è Mark Rylance, visibilmente emozionato sul palco. Le sue parole di ringraziamento sono dirette soprattutto a Steven Spielberg ed anche per le numerose persone che lo hanno riconosciuto dopo averlo visto nella pellicola al fianco del celebre Tom Hanks. 

Gli Oscar 2016 diventano anche palcoscenico per un grande ritorno: i personaggi di Toy’s Story! Dopo vent’anni dal famoso film, Buzz Lightyear e Woody ci presentano la premiazione per Miglior Film d’animazione che viene ritirato da Pete Docter e Jonas Rivera per il film Inside Out della Disney Pixar. Kevin Hart sostituisce per qualche momento il presentatore Chris Evans e ci riporta di nuovo sul tema degli attori di colore, i grandi assenti in questa 88esima edizione della cerimonia. I commenti dei telespettatori sui social continuano ad essere senza sosta, seguiti al pari della cerimonia. Nonostante l’ora tarda tutti vogliono sapere come andranno le prossime premiazioni, ma non mancano nemmeno qui i momenti di forte ironia. Un telespettatore in particolare ha notato un particolare di Pete Docter e Jonas Rivera: “vedo un fiore rainbow sulla giacca. Ed è subito #Sanremo2016”. Un breve stacchetto musicale prima di riprendere la premiazione e poi si riparte! 

Il grande vincitore degli Oscar 2016 sembra per ora il film Mad Max: Fury Road che ha vinto 6 statuette su 10 possibili se consideriamo le categorie in cui aveva ricevuto la nomination. Il film The Revenant – Redivivo, dove troviamo Leonardo DiCaprio come attore protagonista, può sperare solo di conquistarne 4. Sempre ammesso che l’antagonista non prosegua invece la sua passerella di vittorie e continui con l’andazzo avuto finora. I telespettatori italiani su twitter ironizzano sul destino di Leonardo DiCaprio: “Nomination 1) Leonardo DiCaprio; 2) Leonardo DiCaprio; 3) Leonardo DiCaprio; 4) Leonardo DiCaprio. And the winner is… Mad Max: Fury Road!”. In aggiunta troviamo ovviamente l’emotion ispirata all’urlo di Munch. I simpatici Minions ci presentano le nominations per Miglior Corto d’Animazione che viene assegnato a Gabriel Osorio e Pato Escala per Bear Story, il primo premio che il Cile, di cui sono rappresentanti, riesce a guadagnare. 

Non c’è tempo per le lungaggini qui agli Oscar 2016. Le categorie sono davvero tante e ne abbiamo viste solo alcune. Per ora il più premiato è Mad Max: Fury Road con ben 5 statuette dorate! Come se la starà passando Leonardo DiCaprio? Si passa quindi alla categoria Miglior Montaggio Musicale che ancora una volta va al film di George Miller. Sei statuette, ma prima per Ben Osmo che ha lavorato in collaborazione con i pluripremiati Chris Jenkins e Gregg Rudloff. La sezione Migliori Effetti Speciali viene invece presentata da Andy Jerkins che ci ricorda l’importanza di quest’arte. Illusione e realtà sono in perfetto equilibrio proprio grazie agli effetti speciali. I telespettatori su twitter temono la settima statuetta per il film di George Miller, ma il mito viene sfatato e vince Ex Machina! La pellicola riceve il primo premio della serata, ritirato da Andrew Whitehurst e dalle altre personalità di spicco che hanno contribuito allo splendido lavoro “speciale”, appunto. 

Continuano le premiazioni degli Oscar 2016 per le categorie tecniche. Il premio Miglior Fotografia va a Emmanuel Lubezki per The Revenant – Redivivo: il regista conquista quindi nella sua carriera il terzo premio consecutivo. Lubezki sportivamente ringrazia anche tutti gli altri candidati come Carol e Sicario, affermando che adora il lavoro dei colleghi. La parola passa a Priyanka Chopra che presenta la categoria Miglior Montaggio. Il premio viene conferito a Margaret Sixel per Mad Max: Fury Road. Prima statuetta per la Sixel, ma siamo già al quarto che ha conquistato il film. Chadwick Boseman e Chris Evans presentano le candidature per il Miglior Montaggio Sonoro, dove troviamo ancora una volta Mad Max: Fury Road. In gara anche The Martian e The Revenant – Redivivo, così come Sicario e Star Wars: Il ritorno della forza. Ed ancora una volta Mad Max: Fury Road vince la statuetta! Mark Mangini è alla quarta nomination ed infine vince, ritirando il premio con David White. Quinta statuetta quindi per il film di George Miller. 

Non mancano le emozioni che solo gli Oscar 2016 possono regalarci. Per ora il film Mad Max: Fury Road è già alla terza statuetta per Costumi, Sceneggiatura e Trucco. Benicio del Toro e Jennifer Garner ci ricordano invece le nomination per la categoria Miglior Film. The Revenant – Redivivo è uno dei favoriti: riuscirà a vincere? Gli spezzoni del film che vengono mandati in onda al Dolby Theatre soddisferanno di sicuro le fans di Leonardo DiCaprio che per ora dimostra di essere impassibile. Sarà la troppa emozione a paralizzarlo? Occhi puntati anche su Benicio Del Toro che per qualche telespettatore, come commenta su twitter, sarebbe dovuto rientrare fra i candidati: “Per esempio, perché Benicio del Toro non è stato nominato per Perfect Day? Ingiustizie. Quel film doveva esserci”. Il popolo nottambulo del web è diviso a metà, fra chi teme che tutti i premi per ora conferiti a Mad Max: Fury Road possano tradursi anche in premi per le categorie maggiori, mentre altri pensano invece che stiano dando una sorta di “contentino” al film proprio perché non vincerà mai l’Oscar 2016 come Miglior Film. 

Dopo un breve stacco pubblicitario si ritorna alle premiazioni degli Oscar 2016. Cate Blanchett introduce la categoria Miglior costume e viene premiata Jenny per lo stylist del film Mad Max: Fury Road. Gli abiti per gli attori sono un particolare molto importante, come una seconda pelle, come ci dice la Blanchett. Per questo occupano un posto d’onore nella cerimonia e vengono annoverati nelle categorie vincenti. L’attore Steve Carell e la scrittrice Tina Fey presentano le nomination per Miglior scenografia. Concorrono The Danish Girl, The Martian, The Revenant – Redivivo, Mad Max: Fury Road per il lavoro di Lisa Thompson. E proprio a quest’ultima, accompagnata da Colin Gibson, viene assegnata la preziosa statuetta. Primo premio per il film quindi, che concorre anche in altre categorie. Colin Gibson afferma che si tratta il primo premio conferito alla “diversità”. Margot Robbie e l’attore Jared Leto, già premio Oscar, introducono le nomination per Miglior trucco e acconciatura. Ed è proprio il caso di dirlo: and the winner is… Mad Max: Fury Road! Ritirano il premio Lesley Vanderkalt, Elka Wardega e Damian Martin. 

Si torna a ridere agli Oscar 2016 grazie ai simpatici sketch presentati dal presentatore Chris Rock. Il video ci mostra come sarebbero i film in gara se ci fossero degli attori di colore fra i protagonisti. Come sarebbe se ci fosse un attore afroamericano in The Martian? L’unica cosa certa, come ci mostrano le immagini, è che Woopi Goldberg sarebbe lì pronta a pulire il pavimento. Sarah Silverman introduce invece Writing’s On The Wall, intonata da Sam Smith che ci regala il primo intermezzo musicale. Su twitter i telespettatori continuano a commentare copiosi la premiazione, soprattutto per il vestito di Sarah Silverman: “Cos’e questo vestito?! Le sta malissimo con quelle spalle”. Subito dopo il brano J.K. Simmons ci presenta la categoria Migliore Attrice non protagonista. Le candidate sono Jennifer Jason Leigh per The Hateful Eight, Rooney Mara per il film Carol, Rachel McAdams per Il caso Spotlight, Alicia Vikander per The Danish Girl, Kate Winslet per il film Steve Jobs. L’attrice in particolare riceve un grosso applauso e vince Alicia Vikander! Emozionatissima, quasi sull’orlo delle lacrime, la Vikander ringrazia tutti i presenti e gli assenti, compreso il suo dream team. 

Iniziamo subito la cerimonia degli Oscar 2016 con la categoria Miglior Sceneggiatura. Vengono presentati i film che hanno ricevuto le nomination ed in particolare Il caso Spotlight ottiene l’applauso dal pubblico presente in sala. Il regista John McCarthy riceve la prima statuetta per la categoria Miglior Sceneggiatura, al fianco di John Singer che ringrazia tutto i presenti. “Grazie anche per far sì che tutto questo possa non replicarsi nel futuro”. Russal Crow e Ryan Gosling presentano invece la premiazione per Miglior Sceneaggiatura non originale. I due litigano sul numero di statuetta che invece hanno ricevuto loro in passato. Poco elegante il gesto di Russel Crowe che ispeziona l’orecchio proprio mentre espone quel profilo ai presenti e quindi alle telecamere. Vince l’Oscar 2016 La grande scommessa di Charles Randolph e Adam McKay! Il film è ispirato ad un libro di Charles Lewis che viene ringraziato in occasione della consegna del premio. 

Gli Oscar 2016 sono un momento solenne, ma non per questo mancano le risate. Grazie al lungo monologo del presentatore Chris Evans possiamo alleggerire un po’ la tensione. I presenti in sala sono tutti entusiasti delle sue battute che non risparmiano ovviamente nemmeno i film in lizza per la statuetta. Il presentatore sottolinea che non c’è bisogno di boicottare, come i contestatori avevano urlato in questi giorni, ma solo di poter avere le stesse opportunità per tutti gli attori, a prescindere dal colore della pelle. “Non tutto gira attorno alla razza” dice Chris Evans, “semplicemente bisogna andare oltre”. E’ come chiede ad una donna che cosa indossa e la diversità è tutt’altro. Il microfono viene passato a Charlize Theron, che Evans definisce “ancora più bianca”. Possiamo ammirare di nuovo il suo vestito rosso che spicca in un contesto scuro come quello del palco. Bellissima anche la collana con un finale di pendente che punta verso l’addome. Scollatura ampia e vistosa, ma l’attrice la porta con estrema eleganza. 

Siamo agli sgoccioli dell’attesa per gli Oscar 2016. Prima di fiondarci nel vivo della cerimonia, ascoltiamo qualche parola del regista Tom McCarthy che concorre al premio con Il caso Spotlight. Il regista sottolinea che ha voluto dare voce a tutti coloro che normalmente non trovano ampia diffusione mediatica. Anche per questo la sua pellicola ha ottenuto la nomination, ma sarà il vincitore? Qualche telespettatore ironico manifesta su twitter la propria personale ansia di vedere la caduta dell’attrice Jennifer Lawrence, come già accaduto anni fa. “Quindi J. Lawrence ce la beccheremo direttamente mentre cade a teatro, okay”. Ecco siamo finalmente dentro al Dolby Theatre! Chris Evans ci dà le prime battute ed inizia subito con la polemica sulla mancanza di nomination agli attori di colore. Addirittura, ci dice simpaticamente, avevano sconsigliato anche a lui di accettare il ruolo di presentatore. Giustamente Evans ci ricorda che siamo ormai arrivati all’88esima edizione della cerimonia e che per oltre 70 anni non ci sono stati attori afroamericani fra i premiati. In quegli anni, ci dice, il popolo afroamericano era impegnato nelle proteste sui diritti, di gran lunga più importanti. 

Mancano ancora pochi minuti all’inizio della cerimonia degli Oscar 2016, presentati dal comico Chris Rock. Dal backstage del Dolby Theatre possiamo intuire qualcosa di più, soprattutto grazie allo sguardo nella Green Room dove i vip possono riposarsi prima del grande evento. La carrellata delle telecamere è davvero molto veloce, ma qualcuno dei fans pensa di aver visto una presenza curiosa fra gli attori che hanno già conquistato un posto in sala. “Ma ho intravisto Benicio del Toro già accomodato o mi sbaglio?”. L’ansia continua a crescere fra i telespettatori che nonostante l’ora tarda continuano a seguire il grande evento. Ancora un po’ di pazienza, un quarto d’ora appena e ci saremo anche noi lì, seduti in sala, emozionati come pochi. Giusto il tempo di dare di nuovo qualche sguardo a Charlize Theron ed al suo vestito rosso acceso. Presente all’appello anche Russel Crowe che supervisiona tutto con Chris Evans. 

E finalmente è arrivato qui agli Oscar 2016: Leonardo DiCaprio! L’attore ci rivela di essere nervoso, soprattutto perché il film The Revenant – Redivido ha richiesto l’impegno di molti. Leo è orgoglioso per essere presente per rappresentare il regista Alejandro Gonzalez. Qualsiasi sia il nervosismo di cui parla, una cosa è certa: non sembra. Come preannunciato dai gossip, Leo ha voluto avere al suo fianco la mamma per questa grande serata. La madre, così come il padre, è la sua fans numero 1 e fin da quando era bambino lo ha spinto a coltivare la sua passione per la recitazione ed il cinema. Le telecamere italiane ci rendono nota una curiosità alla Pippo Baudo, sarebbe di Carlo Verdone, così come apprendiamo dalle sue parole nel corso dell’intervista, è stato fra i primi a “scoprire” Leonardo DiCaprio, grazie alla sua interpretazione nel film Buon compleanno Mr Grape in cui era poco più che adolescente. Arrivato anche l’attore Chris Evans al fianco della sorella Carolyn che confessa di essere una degli “OscarForLeo”. 

Cate Blanchett, con il suo Armani verde acqua ci riporta sul Red Carpet degli Oscar 2016. E’ un vero e proprio trionfo di fiori che coprono quasi ogni cm dell’abito lungo e con la scollatura a V. Per ora la passerella ci ha mostrato più che altro le attrici che di certo regalano più emozioni con gli abiti. Ma dove sono gli uomini? Soprattutto i fans su twitter si chiedono dove sia finito Leonardo DiCaprio, ma per l’entrata dell’attore dovremo aspettare ancora un po’ di ore. Per ora abbiamo potuto sbirciare Matt Damon e Michael Fassbender, accompagnato dal padre, l’unico dei due candidato all’Oscar 2016 per la sua presenza in Steve Jobs. Possiamo fare un tuffo nel passato con il bluissimo con punte dark Sylvester Stallone, accompagnato dall’inseparanile moglie. Le sue parole sono un po’ nostalgiche, nonostante Creed – Nato per combattere abbia rivisto il ritorno del suo Rocky. Bianchissima invece Lady Gaga che sfoggia un abito del suo grande amico Ted Maxwell. E’ a tutti gli effetti un vestito particolare, composto da pantalone sotto con finta gonna ai lati e corpetto in grande stile anni ’70. La cantante ci intonerà proprio stasera la sua Til It Happens To You. 

Gli Oscar 2016 sono davvero un evento spettacolare e fortunatamente possiamo gustarci tutti i vips grazie allo Step and repeat, ovvero alla sfilata continua delle stars sul Red Carpet. Abbiamo quindi modo di rivedere Pryanka Chopra ed il suo strepitoso abito bianco. L’attrice è bellissima, nonostante non abbia voluto cambiare pettinatura per questa serata. Abbiamo la fortuna anche di vedere Kerry Washington, l’attrice che interpreta la determinata Olivia Pope nella serie Scandal. La sua entrata sul tappeto rosso non era stata ripresa in modo meritevole, ma ora i primi piani sono tutti per lei e per il suo abito white&black di pelle d’alta moda. C’è molta tensione anche per la nomination di Ennio Morricone, il Maestro è uno dei vanti che i telespettatori italiani acclamano a gran voce su twitter. Per ora possiamo vedere Julian Moore, vincitrice dell’anno scorso. L’attrice ha scelto per questa serata un abito sbrilluccicante e nero intenso by Chanel, con delle ampie spalline triangolari. La Moore non ci svela quale film sia fra i suoi favoriti, affermando che apprezza Carol così come The Danish Girl. 

C’è molta attesa anche per l’arrivo di Chris Rock sul Red Carpet degli Oscar 2016, proprio per la polemica di questi giorni riguardo all’assenza degli attori e attrici di colore fra i candidati. Per ora possiamo gustarci il blu intenso di Brie Larson, avvolta in un “sirenoso” abito con spalline sottili ed ampia gonna con strascico. L’unico particolare poco gradito dai fans italiani che commentano il live su twitter è la presenza della cintura dorata, troppo vistosa e dalle linee crespate che non hanno nulla a che fare con il vestito in generale. Clicca qui per vedere il vestito di Brie Larson. L’attrice è fra le favorite per la categoria Miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nella pellicola Room, storia vivace densa di emozioni. Scelta poco felice anche per Eddie Redmayne che era fra gli attesissimi di questa lunga notte. L’attore ha confessato di aver scelto un abito di velluto in previsione del maltempo. Non passa inosservato il saltello continuo dell’attore da un piede all’altro che dimostra non poca agitazione. Possiamo consentirglielo, visto che è fra i papabili per l’Oscar 2016! 

Siamo all’inizio del live on Red Carpet degli Oscar 2016, con altri arrivi di tanti vip. La golla è davvero gremita, come ci mostrano le telecamere che riprendono attimo per attimo ogni risvolto dell’evento. Alicia Vikander, nominata per la sua interpretazione in The Danish Girl, spende qualche parola sui temi delicati del transgenderismo presenti nella pellicola. Adesso possiamo ammirare meglio il suo vestitino giallo Luois Vuitton e notare, per esempio, che è alzato sulla parte anteriore, mostrandoci i sandali eleganti dalla tonalità violetto. Diversa invece la scelta di Saoirse Ronan che ha preferito optare per un verdissimo e brillante Calvin Klein. Clicca qui per vedere l’abito di Saoirse Ronan. L’attrice ha confessato ai microfoni di Robin Robert di aver optato appositamente per questo look smeraldo perché richiama la sua terra, l’Irlanda. (live in diretta degli Oscar 2016 a cura di Morgan Barraco)

Ecco uno degli abiti più azzardati che possiamo ammirare qui agli Oscar 2016, grazie all’abito di Olivia Wilde che mostra le forme senza alcun imbarazzo. Abito bianco plissettato con due spalline enormi, ma che servono in realtà per coprire il capezzolo e poco di più. Una scelta indubbiamente molto forte che solo uno stilista come Valentino poteva ideare. Clicca qui per vedere la foto di Olivia Wilde. Il live fashion dell’ABC Oscars.com mostra davvero ogni attimo del Red Carpet, anche le entrate dei vip uomini, con abiti che di certo non destano così interesse come le loro colleghe donna. J.K. Simmons ha scelto un abito classico, nero, con cravatta invece che papillon. L’attore pre l’occasione ha voluto mettere in bella mostra una stelletta gialla, in omaggio alla statuetta degli Oscar 2016. Continua il Red Carpet per noi italiani ed inizia l’ultima parte della passerella con tutti gli altri vip in arrivo. 

Sophia Vergara è fra i vip che possiamo vedere sfilare sul Red Carpet degli Oscar 2016, con un abito nero ed elegante. Senza spalline, come si conviene agli abiti da Gran Gala, troviamo qualche punta brillante, con un colore blu notte che richiama un sapore antico e glamour. E’ finora l’abito che riscuote più successo fra quelli visti finora, come sottolineato dalla supermodella Roshumba Williams che commenta il preshow al fianco di Yu Tsai. E’ arrivata anche Pryanka Chopra, la star di Quantico. Grazie a lei possiamo vedee le prime trasparenze, dato il vestito bianco candido che lascia intravvedere molto. Il vestito della Chopra è romantico, senza spalline, con una cintura dorata che le cinge la vita. E’ l’abito più lungo che abbiamo visto finora, degno di una sposa. Completamente diverso invece qullo di Sophie Turner che ha scelto per l’occasione un abito grigio chiaro, lungo fino a terra, spaccatura vertiginosa sul lato destro e che richiama con le tonalità tenui il colore bianchissimo della sua pelle. 

Le prime stelle stanno arrivando, qui agli Oscar 2016! La prima che vediamo è Alicia Vikander, candidata per il film The Danish. Il vestito è giallo, in perfetto stile “statuetta”, molto stretto e con qualche decorazione sulla parte anteriore, senza spalline, mentre presenta una svasatura nella parte inferiore, con un’ampia e lunga gonna. Un velo di trucco e via, Alicia Vikander esprime la sua felicità anche solo per essere presente agli Oscar 2016. L’attrice confessa di sperare di non volersi ubriacare troppo. I fans su twitter manifestano il loro apprezzamento per il vestito della Vikander che giudicano semplicemente “favoloso”. Total black invec per Woopi Goldberg con un vestito all’antica tipico degli anni elisabettiani. Fasciato sul corsetto davanti ed ampia gonna che arriva fino alle scarpe. L’attrice sottolinea la sua posizione per quanto riguarda l’assenza di attori afroamericani fra i candidati all’Oscar 2016. “Forse dovremmo cambiare la situazione”, afferma alle telecamere. Le mani di Woopi ci dimostrano l’eccentricità dell’attrice, grazie ad un gioiello stilizzato che richiama un polipo e che, stando alle sue parole “parla di me”. 

Come possiamo notare dalle immagini degli Oscar 2016 che ci vengono regalate dalle telecamere, c’è veramente una grande folla attorno al carpet, dove troviamo gli inviati dell’ABC. L’emittente statunitense non vuole davvero perdere nemmeno un secondo dell’arrivo dei vips! La giornalista Kristen Aldridge ci regala uno scatto d’eccezione, con una visuale dall’alto da fare invidia ai droni. Clicca qui per vedere il post di Kristen Aldridge. Ma chi tifano invece gli attori e le attrici del panorama cinematografico? Woopi Goldberg non ha davvero dubbi: Chris Rock forever. L’attrice amata dal pubblico internazionale tifa ovviamente per il suo grande amico Chris, a cui augura buona fortuna tramite twitter. Clicca qui per vedere il post di Woopi Goldber. L’attore comico è secondo Woopi il vero vincitore di questa serata, dando un po’ di respiro alle numerose proteste che si sono sollevate anche all’Hollywood Boulevard per l’assenza di candidati di attori di colore o per lo meno latini.

Non poteva mancare la Regina dell’eccentricità all’Oscar 2016, anche se non la vedremo fra i candidati alla statuetta, Lady Gaga è ansiosa di vedere il risultato della premiazione. Anche la cantante tifa per Leonardo DiCaprio, a cui ha inviato un augurio particolare su twitter. Clicca qui per vedere il twitter di Lady Gaga. Gli scaramantici del web non vedono di buon occhio tutto il polverone, anche se positivo, che si sta innalzando per Leonardo DiCaprio: “ma non è che forse è meglio smetterla di parlare di #OscarForLeo?No perché temo la gufata cosmica”. I telespettatori non stanno più nella pelle per il momento tanto atteso del Red Carpet, desiderosi di vedere quali abiti hanno scelto gli attori e le attrici che faranno la loro grande entrata. In attesa, i fans americani commentano i vestiti scelti invece dalle due donzelle, Roshumba Williams e Yu Tsai, che seguiranno passo passo, a pochi metri dal tappeto rosso, le entrate dei vari vip.

Il Red Carpet degli Oscar 2016 sta per farci vivere le prime entrate, che commenteremo assieme a Miranda Priestley. La sfilata sulla celebre passerella è di sicuro uno show all’interno dello spettacolo e non è un momento meno atteso. Molti fans infatti aspettano di più di vedere i Big in passerella, piuttosto che la premiazione in sè. Per ora i telespettatori italiani si dividono, anche se la bilancia pende ovviamente a favore di Leonardo DiCaprio ma non si può dire lo stesso per il film in cui recita l’attore. Dal punto di vista tecnico, infatti, molti trovano che Mad Max: Fury Road presenti una qualità maggiore rispetto a The Revenant – Redivivo. Per quanto riguarda il mondo femminile, invece le più quotate dai fans su twitter, anche d’oltreOceano rimangono Cate Blanchette e Mara Rooney. Per ora tutti gli occhi rimangono puntati sull’abito che sceglierà Leonardo DiCaprio per la serata e che potrebbe essere proprio un Armani. Sarà così? Lo scopriremo fa pochissimo. Qualche telespettatore, sempre sui social, giustamente nota come gli Oscar 2016 abbiano in realtà cambiato nome: “Gli #Oscar2016 sono proprio diventati gli #OscarDiCaprio?”.

Leonardo DiCaprio è il favorito anche dai fans italiani! Sia che si tratti di semplici telespettatori o big del Bel Paese, sembra proprio che gli Oscar 2016 siano ormai diventati sinonimo di “Leo”. Stanno infatti diventando bollenti su twitter gli hashtag IoStoConLeo e OscarForLeo, sfruttati anche da Noemi che sul suo profilo social ufficiale ha voluto omaggiare l’attore in modo davvero esemplare. L’artista ci ha detto come la pensa, grazie ad un simpatico video propiziatorio. Clicca qui per vedere il post di Noemi. Non dimentichiamoci inoltre che anche Ennio Morricone è fra i favoriti per la categoria Miglior Colonna Sonora, il cavallo di battaglia di noi italiani. I telespettatori sono davvero sbizzarriti e cavalcano l’onda delle ultime vicende di “petaloso” per proporre all’Accademia della Crusca nuovi sillogismi: “Se vince l’Oscar io invento un nuovo aggettivo… Petaleo”. Il Red Carpet sta comunque per regalarci emozioni imperdibili, ancora qualche secondo e vedremo arrivare i vips, ma soprattutto conosceremo i loro outfit preferiti per questa serata … da Oscar!

Non ci sono nuvole in questa giornata dedicata all’Oscar 2016. Come possiamo vedere dal sole brillante che esalta il rosso del Red Carpet, il timore che il Nino potesse gettare ombra sulla cerimonia è scato smentito. Non abbiamo quindi nulla da temere, i vestiti e le acconciature dei vips sono salve! Leonardo DiCaprio sicuramente indosserà un abito di Armani, suo stilista fin dagli esordi. Porterà fortuna al beniamino dell’Oscar 2016? Oppure accadrà come già altre volte in passato ed anche questa volta DiCaprio dovrà rinunciare alla statuetta? I fans di Leo sono tutti incollati allo schermo ed i più giovanissimi hanno deciso che la sua comparsa fra le nomination è degna di “sacrifici”. Su twitter una studentessa agguerrita ha manifestato le sue intenzioni per questa serata: “Domani non vado a scuola per seguire gli Oscar! Sono pronta e voi? Forza Leo”. Non mancano inoltre gli jellatori di turno che prevedono invece che ancora una volta Leo rimarrà deluso: “Oh ma quasi quasi stanotte guardo gli Oscar, così solo per vedere Leo perdere di nuovo”. 

Sarà davvero lunga la notte degli Oscar 2016, ma anche carica di emozioni e di tensione, ovviamente in positivo. I telespettatori sono molto ansiosi di scoprire quale dei vip e dei film riceverà il premio e per i fans del Red Carpet manca davvero pochissimo tempo! Ancora qualche istante ed i divi, ovviamente accompagnati, faranno il loro ingresso sul tappeto rosso. Giusto il tempo di qualche foto e di far parlare un po’ i rotocalchi di gossip e si parte. Questa notte sarà LA notte e non ci sono davvero motivi per perdersela. Il più quotato dai bookmaker è ancora Leonardo DiCaprio, così come il film in cui lo vediamo come protagonista, Revenant – Redivivo che è quotato con una preferenza del 26%. Anche per Francesco Facchinetti non sembrano esserci davvero dubbi. Per l’ex Dj Francesco è obbligatorio dare un Oscar 2016 a Leonardo DiCaprio che grazie alla sua bravura e professionalità ha dimostrato di essere ritornato agli albori di un tempo. Con un pizzico di maturità in più. Clicca qui per vedere il post di Francesco Facchinetti. Per immortalare la famosa passerella ci sarà una telecamera a 360° che ci mostrerà davvero ogni passo della sfilata dei vip. 

Il conto alla rovescia in vista dell’emozionante notte degli Oscar 2016 sta per concludersi. Manca sempre meno all’inizio dell’attesa cerimonia che si svolgerà presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Mentre i bookmaker e non solo puntano tutto sulla vittoria di Leonardo DiCaprio, protagonista del film d’avventura Revenant – Redivivo, non mancano gli appassionati di gossip che proprio in queste ore sono curiosi di scoprire chi accompagnerà l’attore candidato all’Oscar in occasione della 88esima edizione della celebre cerimonia. Mentre c’è chi spera di vedere al fianco del bel Leo DiCaprio la sexy modella britannica Roxy Horner, con la quale ‘Mr. Titanic’ sarebbe stato avvistato dopo la cerimonia di premiazione dei Bafta – come svelato da una fonte anonima al Sun -, pare che questa volta ad accompagnarlo nella magica notte degli Oscar 2016 sia un’altra donna. Una donna alla quale lo stesso DiCaprio ha dedicato una amorevole dedica proprio nel corso della cerimonia di premiazione dell’Oscar inglese. Stiamo parlando della madre, vera artefice del suo enorme successo mondiale. Proprio l’amata madre, secondo il Mirror, potrebbe accompagnarlo verso la sua attesissima vittoria.

Mancano poche ore all’inizio della lunga quanto attesa notte degli Oscar 2016, già ribattezzata come la notte di Leonardo DiCaprio e che andrà in scena a Los Angeles. Mentre cresce l’attesa per la consegna delle celebri statuette, in Siberia sarebbe già stato realizzato un prezioso riconoscimento ad hoc, da destinare all’attore protagonista di Revenant. Si tratta di una statuetta in argento con in mano un calice di benvenuto tipico della Jacuzia (repubblica russa situata nella Siberia orientale) realizzato per l’occasione da un gruppo di fan russe e che avrà come destinatario proprio Leo DiCaprio. La realizzazione della statuetta alternativa, come cita Rainews.it, ha coinvolto alcuni artigiani della Jacuzia ed ha richiesto un chilo e mezzo di argento e 4 grammi di oro totalmente donati dal fan club già ribattezzato con il nome “Oskar Leo!”, con l’augurio di portare fortuna al celebre attore. Il curioso riconoscimento made in Russia sarà consegnato direttamente a Leonardo DiCaprio? Le speranze sarebbero proprio queste, come annunciato dal gioielliere Ruslan Neustroe che auspica di far comprendere al candidato all’Oscar quante fan fedeli abbia anche in Siberia.

Degli Oscar 2016 sappiamo tutto (o quasi). Leonardo DiCaprio per esempio, dopo circa venti anni ed esserci andato vicino più di una volta, tra poche ore potrebbe conquistare la prima statuetta d’oro della sua lunga carriera di attore. Nel frattempo però, una domanda sorge spontanea: chi decide chi vincerà l’Oscar? Ecco tutte le informazioni necessarie per colmare questa grande curiosità. I vincitori degli Oscar 2016 sono stati decisi da circa 6.3000 votanti che fanno parte dell’Academy. Ma chi sono? Tutti i partecipanti al voto sono dei grandi professionisti del cinema: da attori, a registi, produttori e così via. A quanto pare, il gruppo più sostanzioso è quello formato dagli attori in quanto, circa un votante su 5 fa questo di mestiere. La parte più difficoltosa pare essere quella della decisione del miglior film, così come spiega Kyle Stock su Bloomberg: “Il compito più difficile è determinare il Miglior film, che non per forza è quello che ha raccolto il maggior numero di preferenze assolute: ai membri votanti è chiesto di classificare in ordine di preferenza i film candidati e non di sceglierne uno come in altre categorie. Le schede per il Miglior film sono impilate in base alle preferenze assolute. La pila più bassa viene poi ridistribuita a seconda del film in seconda posizione su ogni scheda, e il processo viene ripetuto finché un film ha più della metà delle schede. Un film con solo una minoranza di preferenze potrebbe potenzialmente vincere, nel caso in cui fosse stato indicato in seconda posizione in un numero sufficiente di schede”.

Stasera, 28 febbraio, si apriranno le danze degli Oscar 2016 e, dopo tanto attendere sarà la volta buona per Leonardo DiCaprio? Per lui la strada verso la vittoria pare essere tutta in discesa, ma non è detta l’ultima parola. Questa per lui è la quinta nomination agli Oscar e, con “The Revenant – Redivivo” potrebbe finalmente farcela. Nel frattempo, prima di conquistare l’ambita statuetta, Si è tenuto a Los Angeles un privatissimo party con Roberta Armani dove, Leo DiCaprio è stato raggiunto da tantissimi ospiti presso la boutique di Giorgio Armani. Naturalmente, DiCaprio vestiva Armani così come la stessa Roberta ma anche Cate Blanchett, Chadwick Boseman, Charlotte Rampling, Lauren Hutton, Naomi Campbell, Ray Liotta, Sissy Spacek, Maria Shriver, Bobby Shriver, Camilla Belle, Rebecca Dayan, Forrest Goodluck e Tim Robbins, tutti ospiti dell’ambito party.

Domenica 28 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles, verranno assegnate le tante ambite statuette degli Oscar durante la 88esima edizione. Per noi in Italia, tutto ciò avverrà tra la notte di domenica 28 e lunedì 29 febbraio. La cerimonia verrà condotta da Chris Rock, che aveva già ricoperto il ruolo, come ricorderete, nel 2005. Tra gli altri, ci saranno gli ospiti incaricati a consegnare l’Oscar 2016 ai vari vincitori. Per vedere la cerimonia in Italia, vi basterà sintonizzarvi su Sky Cinema Oscar HD oppure, in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre, ex MTV). La diretta in collegamento con lo scintillante red carpet, partirà alle 23 di domenica (ora italiana) mentre, la premiazione vera e propria incomincerà a partire dalle 2 del mattino. Naturalmente, sarà possibile seguire la premiazione degli Oscar 2016 anche online attraverso l’ausilio dei social network con l’hashtag ufficiale #Oscars che, per la prima volta, si trasforma su Twitter in hashflag con emoji abbinato (così come è successo anche per Sanremo). In Italia però, l’hashtag ufficiale si modifica un poco e diventa semplicemente: #Oscar2016 mentre, per interagire con Sky, si basterà usare: #SkyCinemaOscar.

E’ tutto pronto per la notte degli Oscar 2016, che avrà luogo presso il Dolby Theatre di Hollywood nelle prime ore di lunedì 29 febbraio, ora italiana. L’88^ edizione degli Accademy Awards sarà visibile in diretta anche ai telespettatori italiani condotta da Gianni Canova, Francesco Castelnuovo e Denise Negri. Gli abbonati Sky potranno collegarsi a Sky Cinema Oscar HD, canale 304 del decoder mentre anche i non abbonati avranno la possibilità di seguire l’imperdibile evento su TV8, il nuovo canale in chiaro della piattaforma di Murdoch che potrete trovare al numero 8 del digitale terrestre. La cerimonia vera e propria avrà inizio alle ore 2,00 italiane di lunedì 29 febbraio, ma già dalle ore 22,50 di domenica sarà possibile seguire resoconti e approfondimenti, in attesa del pre-show vero e proprio delle ore 00,45. Sarà in questo frangente che i protagonisti sfileranno nel red carpet con i loro (speriamo) meravigliosi abiti. Per chi non avrà la possibilità di guardare l’evento in televisione, consigliamo la diretta in streaming video sull’App Sky Go, gratuita per gli abbonati Sky. Per l’occasione inoltre Instagram pubblicherà in diretta i migliori video pubblicati dai protagonisti dell’imperdibile nottata. Sono previste inoltre delle repliche per coloro i quali faticheranno a stare alzati fino a tarda notte: alle ore 10,20 di lunedì su Sky Cinema Oscar HD andrà in onda nuovamente la cerimonia, mentre dalle ore 21,10 del 29 febbraio sarà trasmesso ‘il meglio della notte degli Oscar’.

La notte degli Oscar è tradizionalmente una vera parata di stelle, siano esse candidate all’ambita statuetta o semplicemente degli ospiti. L’evento sarà condotto da Chris Rock, che già era stato il padrone di casa nel 2015 ma non mancheranno celebrità di primo piano, del mondo del cinema e non solo. Gli Accademy Awards saranno allietati dall’esibizione di The Weekend, Common e John Legend, Sam Smith, Pharrell Williams e di Dave Grohl (leader dei Foo Fighters). Ad annunciare i vincitori ci saranno invece personalità di spicco tra le quali Chris Evans, Whoopi Goldberg, Steve Carrel, Michael B. Jordan e Cate Blanchett.

E’ grande la curiosità di conoscere il nome di chi si aggiudicherà gli ambiti Oscar 2016, soprattutto perché fra di essi c’è anche un italiano, Ennio Morricone, per la migliore colonna sonora. Per quanto riguarda le nomination per il miglior film sono candidati Il ponte delle spie, Brooklyn, The Martian,The Revenant, Room, Spotlight e Mad Max: Fury Road. Per il migliore attore protagonista se la giocheranno il favoritissimo Leonardo Di Caprio, Bryan Cranston, Matt Damon, Michael Fassbender e Eddie Redmayne. Il premio per la migliore attrice verrà dato ad una tra Cate Blanchet, Brie Larson, Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling e Saoirse Ronan. Per la miglior regia le nomination sono state date a Adam McKay, George Miller, Alejandro Gonzalez Inarritu e Tom McCarthy. Per la migliore colonna sonora si daranno battaglia Ennio Morricone, John Williams, Thomas Newman, Carter Barwell e Johan Johannsson mentre per il migliore film di animazione si scontreranno Anomalisa, Boy and The World, Inside Out, Quando C’era Marnie e Shaun The Scheep.