Dopo la pausa della domenica, si rinnova oggi – lunedì 29 febbraio 2016 – un nuovo appuntamento con Striscia la notizia, il Tg satirico ideato da Antonio Ricci e condotto da Ficarra e Picone. In attesa di scoprire dove sono stati gli inviati della trasmissione e quali servizi hanno preparato, diamo uno sguardo a come si è chiusa la settimana scorsa. Dopo aver passato in rassegna tutte le principali notizie della settimana e dopo aver visto lo stacchetto delle veline, è il momento di presentare il primo servizio della serata. L’inviato Luca Galtieri ha dato voce ad un’importante iniziativa nata nell’Istituto Galileo-Costa di Lecce contro il bullismo. Il movimento formato da ragazzi di quattordici, quindici e sedici anni, si chiama Mabasta ed ha l’obiettivo si coinvolgere tutte le scuole italiane. 100% Brumotti invece ha scorrazzato all’interno di una grossa casa apostolica a Pergine Valsugana, in provincia di Trento.



Si tratta di una struttura di 13 mila metri quadri, dal valore di 4 milioni e mezzo di euro, inaugurata nel 1965 data alla provincia in cambio di una struttura più grande ed in seguito abbandonata. Charlie Gnocchi, invece, nei panni di Mister Neuro, è andato a caccia di sprechi ed ha scoperto un ente che dovrebbe essere stato abolito da un po’ di anni. Stiamo parlando del CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro, situato in Villa Lupi, all’interno di Villa Borghese. Questo ente costa alle casse dello Stato ben 8,7 milioni di euro all’anno e nonostante l’attività di consiglio sia sospesa, i dirigenti hanno anche deciso di dover ricevere dei premi. Riccardo Trombetta quest’oggi si trova a Napoli dove sembra abbiano messo dei dissuasori davanti a delle chiese per non far dormire i senza tetto. Il parroco afferma di averlo fatto per motivi di sicurezza e di pulizia, infatti i clochard oltre a dormire facevano anche i loro bisogni. Cristian Cocco è andato a raccogliere l’appello di alcuni pescatori a Capoterra, in provincia di Cagliari. In seguito ad un’alluvione si è creato un isolotto di sabbia che impedisce ai pescatori del posto di uscire in mare aperto per pescare mettendo così in crisi la loro economa.



Il comune e la regione, come al solito, si rimpallano le responsabilità ma il sindaco, intervistato dall’inviato, è speranzoso e assicura che presto verrà risolta la situazione. Jimmy Ghione si è recato a Chivasso per raccogliere l’appello di Serena, la mamma di Nicole, una bambina di cinque anni con una cardiopatia congenita, in lista trapianto. La giovane Serena con l’aiuto dell’inviato fa un appello a tutta Italia per sensibilizzare rispetto alla donazione degli organi. La puntata si chiude con il servizio realizzato dal Mago Casanova, che tempo fa aveva raccolto la segnalazione di alcune volanti della polizia impossibilitate a comunicare con la centrale. Grazie all’intervento di Striscia il problema è stato risolto ed il Mago più famoso d’Italia è andato a sciogliere la bacchetta.

Leggi anche

Striscia la notizia contro Affari Tuoi e De Martino: "Vittorie sospette"/ "Arrivano ogni 100mila anni"