Cambio di programma nei palinsesti di Raitre. La rete aveva previsto una prima serata in compagnia del film Viaggio al centro della terra 3D ma così non sarà. I giovane e gli adulti che amano il film diretto da Paul Chart si troveranno davanti un’altra cosa. In onore all’Oscar di Ennio Morricone, infatti, Raitre manderà in onda Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore. L’annuncio è stato dato poco fa sui social dalla stessa rete. Ecco qui il tweet. 



Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rai 3 alle ore 21.10, Viaggio al centro della terra. Originariamente si era pensato di affidare la direzione del film a Paul Chart, un regista indipendente che però rifiutò quando seppe che la pellicola sarebbe stata realizzata in 3D. Infatti egli aveva una visione molto più epica della vicenda da narrare, visto che considerava Viaggio al centro della Terra uno dei suoi libri preferiti. Temeva che la tecnologia 3D banalizzasse troppo i temi, trasformando la pellicola in un semplice gioco spettacolare. In seguito fu così scelto Eric Brevig, il quale è esperto in effetti visivi, che infatti ha curato per molti film di successo come Total Recall (1990) e The day after tomorrow (2004). Il film è stato praticamente tutto girato in computer grafica: gli scenari del centro della Terra infatti sono stati aggiunti in post produzione, mentre gli attori recitavano su sfondi neutri. Il film è stato prodotto da Walden Media e New Line Cinema.



La pellicola in onda stasera su Rai 3 alle 21.10 è un film del 2008, diretto da Eric Brevig: si tratta di Viaggio al centro della Terra (Journey to the center of the earth), distribuito anche con la tecnologia 3D. Il cast è composto da Brendan Fraser (il professor Trevor Anderson), Josh Hutcherson (Sean Anderson), Anita Briem (Hannah), Seth Meyers (il professor Alan Kitzens), Jane Wheeler (Elizabeth Anderson), Giancarlo Caltabiano (Leonard) e Jean Michel Paré (Max Anderson). Il film ha avuto un sequel, Viaggio nell’isola misteriosa (Journey 2: The Mysterious Island) che è uscito nel 2011. Il protagonista era Dwayne The Rock Johnson. Doveva esserci anche un terzo capitolo, sempre tratto da un romanzo di Jules Verne, che però non è mai stato confermato. Il film ha incassato 242 milioni di dollari, su 60 milioni spesi per la sua realizzazione. Viaggio al centro della terra è il titolo di un noto romanzo di Jules Verne da cui era già stato tratto un lungometraggio nel 1959, per la regia di Henry Levin. Il film del 2008, più che un remake, è una sorta di ideale seguito.



Trevr Anderson è un vulcanologo che un giorno riceve la visita di Elisabeth, moglie di suo fratello Max. Lei gli lascia in affido per qualche giorno il suo figlioletto Sean, visto che suo marito Max è misteriosamente scomparso ormai da una decina di anni. Zio e nipote si mettono a frugare tra gli effetti personali di Max e scoprono alcuni indizi che potrebbero rivelare il luogo in cui si trova ora: i due così partono alla volta dell’Islanda, dove condurrebbero le tracce dell’uomo. Questi possedeva anche una copia del libro di Verne Viaggio al centro della terra. In Islanda intraprendono così un viaggio avventuroso nelle viscere di un vulcano, accompagnati dalla bella Hanna.