Ieri sera, giovedì 4 febbraio 2016, Rai 1 ha mandato in onda la seconda puntata di Don Matteo 10, la famosa fiction con Terence Hill. Le cose tra il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e Lia (Nadir Caselli) non vanno per niente bene. La ragazza rimasta è incinta di Daniele (Raniero Monaco di Lapio) e così a malincuore il Capitano ha chiuso la loro relazione. I due ci stanno male ma quanto meno questo è servito a fa riavvicinare Lia e lo stesso Daniele. Intanto, Tomas (Andreas Gil) si sta avvicinando sempre di più a Sabrina (Dalila Pasquariello) mentre le cose tra Laura (Laura Galvan) e Albero sembrano andare sempre meglio soprattutto per le attenzioni che il ragazzo riserva alla donna, facendola sentire amata come non era mai successo prima. Riassunto – Nella cittadina di Spoleto accade un nuovo omicidio con un donna che viene trovata morta. Le indagini dei carabinieri individuano immediatamente un possibile colpevole: un uomo di nome Nicola, gestore dell’attività lavorativa che stava portando avanti la donna. Nicola ammette di essere attratto dalla donna da un punto di vista fisico, di averla avvertita dei possibili pericoli cui sarebbe andando incontro utilizzando un determinato dispositivo ma allo stesso tempo si dice innocente in quanto non l’ha uccisa. Mentre Tomas cerca di mostrarsi carino nei riguardi di una Sabrina abbastanza sfuggente, Don Matteo (Terence Hill) parlando con il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) ottiene le necessarie informazioni per potersi occupare della questione e magari arrivare alla verità dei fatti, andando a trovare un’amica della donna uccisa il cui nome è Margherita. C’è intanto la festa per Alberto a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria a Spoleto per via dei suoi grandi successi nel mondo scientifico. Tomas compera un vestito per Sabrina in maniera tale che possano andarci insieme e lo stesso fa Alberto con Laura che viene portata in una bellissima boutique dove acquista due eccezionali abiti. Alberto e Laura vanno alla festa insieme. I due riescono a trovare un modo anche per stare un po’ da soli su una terrazza dove si scambiano il loro primo bacio. Invece,Tomas e Sabrina decidono di non andare alla festa e di andare con la moto del ragazzo in un posto molto romantico con i due che si danno il loro primo bacio. Alla festa ci dovrebbe essere anche Margherita (Sara Zanier) con il proprio fidanzato Gualtiero (Dario Cassini) il quale però prima dice di non essere presente per via di un impegno con alcuni amici e poi si presenta trovandola insieme al capitano Tommasi. Non c’è nessuno scontro con Margherita che va dal proprio compagno per ballare insieme. Il capitano resta così da solo per tutta la serata sotto lo sguardo preoccupato del Maresciallo e con Lia che lo guarda con un certo magone. Intanto, viene risolto il caso scoprendo che sia stata propria Margherita a spingere l’amica.



Il giorno seguente viene ucciso un dipendente di supermercato di origini orientali. In caserma vengono immediatamente chiamati i proprietari del supermercato, un uomo e una donna che sembrano estranei al fatto. Il caso come sempre viene preso in carico anche dallo stesso Don Matteo che incomincia a indagare sul conto della vittima mentre due ex dipendenti vengono portati in prigione con l’accusa di omicidio con il movente della rabbia per aver perso il posto di lavoro mentre lui continuava ad averlo. Intanto Alberto dopo la splendida serata passata con Laura va da lei per metterla al corrente di essersi innamorato. Laura sembra felice della cosa e lo bacia con tanta passione. Tuttavia alcuni suoi atteggiamenti lasciano pensare che sia ancora molto innamorata di Tomas che dal proprio canto sta facendo i conti con una Sabrina che non si lascia andare nella loro relazione. Ne parla con don Matteo il quale gli fa presente che nella ragazza c’è un malcontento in quanto non può godersi a pieno la vita con lui dovendo fare i conti con una vincolante semilibertà per cui lo invita a usare l’immaginazione. Tomas segue il consiglio di don Matteo e organizza per la propria ragazza una serata nel capannone facendolo somigliare a un lussuoso locale. Sabrina è molto contenta del gesto fatto dall’uomo e si lascia andare finalmente. Lia mette al corrente lo zio e soprattutto il capitano di aver chiesto il trasferimento a Roma in maniera tale da andare a vivere insieme a Daniele. La cosa non viene presa bene dal maresciallo mentre il capitano si convince che questa sia la soluzione migliore. Tuttavia parlando con Margherita che lo mette al corrente di aver accettato la proposta di matrimonio avanzatale dal suo Gualtiero evidenziando come la cosa che uno possa fare sia quella di passare il resto della propria vita al fianco dell’uomo di cui è innamorato, sembra cambiare idea e chiama Lia per dirle di aver necessità di parlare con lei. I piani saltano quando si presenta Daniele con delle birre per ringraziare lo stesso capitano di averlo aiutato in questo periodo facendogli capire come la cosa più importante per lui sia stare al fianco di Lia e del loro figlio che è in arrivo. Il capitano allora capisce o quanto meno si convince che deve farsi da parte chiudendo, sembra, definitivamente con lei lasciandola andare via tra le lacrime. Lia e Daniele si trasferiscono a Roma. Intanto, il maresciallo Cecchini riceve la gradita visita da parte della sua insegnante delle scuole elementari di cui lui era peraltro innamorato mentre don Matteo scopre il responsabile dell’assassino del dipendente del supermercato: è stata la moglie del titolare che aveva in essere una relazione con lui. Tra i due c’è stata una discussione ed accidentalmente l’uomo è morto.



Replica Don Matteo 10, quinta puntata 4 febbraio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la seconda puntata di Don Matteo 10, andata in onda il 4 febbraio 2016, grazie al servizio video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui 

Leggi anche

Fabrizio Frizzi, chi era e come è morto / "Sapeva che non aveva scampo", un dramma durato mesi