Oggi pomeriggio, sabato 6 febbraio, Maria De Filippi ospiterà per lo speciale pomeridiano di Amici 2016 l’attore e regista Carlo Verdone. Nato a Roma nel 1950, egli fin da giovanissimo ha avuto modo di avvicinarsi al mondo del cinema, studiandone la storia e conseguendo la laurea con una tesi sulla letteratura e il cinema muto italiano. Del resto proprio suo padre era professore universitario di storia del cinema all’Università La Sapienza di Roma. La sua carriera iniziò sul piccolo schermo e fu proprio dalla televisione che egli compì i suoi primi passi, in un programma che si intitolava ‘Non stop’ e in alcuni spot pubblicitari realizzati appositamente per Carosello. Al cinema la sua consacrazione arrivò nel 1980 quando dopo tanti cortometraggi che furono per lui una sorta di banco di prova come regista, realizzò finalmente il suo primo lungometraggio, dal titolo ‘Un sacco bello’, grazie anche all’incontro con il grande Sergio Leone. A seguire egli avrebbe prodotto ‘Bianco, Rosso e Verdone’, un film che sarebbe entrato subito nella storia del cinema italiano e al quale collaborarono per la sceneggiatura anche Leo Benvenuti e Piero De Bernardi.



A seguire la carriera di Carlo Verdone è stata una vera escalation di successi, con film come Borotalco (1982), Troppo forte (1986), Compagni di scuola (1988), Maledetto il giorno che t’ho incontrato (1992), Viaggi di nozze (1995), Sono pazzo di Iris Blond (1996), Gallo cedrone (1998), L’amore è eterno finché dura (2004), L’amore è eterno finché dura (2004), Manuale d’amore (2005), Il mio miglior nemico (2006), Grande, grosso e… Verdone (2008), Io, loro e Lara (2010), Posti in piedi in paradiso (2012). Tra i suoi personaggi più emblematici ricordiamo Enzo di Un sacco bello, Ivano e il Dottor Raniero di Viaggi di Nozze, Mimmo di Bianco Rosso e Verdone. Nel corso della sua carriera egli ha vinto per nove volte il Davide di Donatello, oltre che il Nastro D’Argento per otto volte e tre Globi d’Oro.

Leggi anche

Carlo Verdone, chi è: "Rimasto segnato per sempre dalla morte di mia zia Lina"/ "Mi sono curato"Margherita Buy ‘corregge’ Carlo Verdone: “Fu Naomi Campbell a sedersi sulla mia giacca!”/ “I baci sul set…”