Quando Sindachi mostra un ritratto a suo figlio JoJo, si tratta di una caricatura del Dr. Seuss. Durante la scena in cui si vede nevicare nel mondo dei Chi, uno dei suoi piccoli abitanti sta costruendo un pupazzo di neve a forma di Grinch. Questo è il primo film che adatto uno dei libri del Dr. Seuss usando interamente l’animazione digitale CGI. In una scena si può vedere una tazza sulla quale è impresso il logo dei Blu Sky Studios. Audrey Guisel, la moglie di Dr. Seuss, è uno dei produttori esecutivi del film. La colonna sonora di Ortone e il mondo dei Chi è stata composta dal musicista britannico John Powell, autore anche della soundtrack di “Shrek” e “Kung Fu Panda”.



Sabato 6 febbraio va in onda su Italia1 in fascia preserale, alle ore 19:20, un lungometraggio di animazione dedicato ai più piccoli. Il titolo è “Ortone e il mondo dei Chi” (titolo originale: “Horton hears a who!”). Il film è stato realizzato nel 2008 da Blue Sky Studios per la regia di Steve Martino e Jimmy Hayward. è stato realizzato completamente in computer grafica e ha una durata di 84 minuti. La distribuzione a livello internazionale è stata curata dalla 20th Century Fox. Il cast dei doppiatori originali annovera nomi quali quello di Jim Carrey, che doppia Ortone e di Steve Carell, che è Sindachi. Per quanto riguarda invece la versione italiana, la voce di Ortone è di Christian De Sica, mentre Veronica Pivetti doppia la Cangura. La sceneggiatura del film si ispira a uno dei libri scritti da Theodore Seuss Geisel, scrittore di racconti in rima per bambini più noto con lo pseudonimo di Dr. Seuss.



Ortone è un elefante che vive nella giungla di Nullo. A capo degli animali della giungla c’è la Cangura, che però si è auto proclamata capo assoluto. Un giorno Ortone trova un fiore sul quale è posato un granello, e in modo del tutto fortuito sente delle voci provenire da quel granello. Scopre così che in realtà lì c’è tutto un mondo, dove vive il popolo dei Chi. Riesce a iniziare a comunicare con Sindachi, il capo dei Chi, e decide di portare il fiore in un posto sicuro, affinché a quelle piccole creature non possa accadere nulla di male. Però la Cangura gli ordina di gettare via il fiore, e quando scopre che Ortone non le ha obbedito, furibonda, manda alcuni suoi emissari a rubare il fiore, senza sapere che il granello che si trova su di esso è popolato di vita.



Lo scrittore del romanzo da cui è tratto “Ortone e il mondo dei Chi”, Dr. Seuss, è vissuto tra il 1904 e il 1991. ha scritto moltissimi libri per bambini, quasi tutti di grande successo, come ad esempio “Il Grinch”, che viene considerata la sua opera migliore ed è stata più volta trasposta per il teatro e per il cinema. Lo stesso Jim Carrey, che nel film di animazione dà la sua voce a Ortone, ha interpretato per il grande schermo il Grinch, che è una creatura di colore verde che odia il Natale.