Sogno e son desto 3 ritorna dopo lo stacco dei consigli per gli acquisti, cambiando totalmente genere e musica, grazie al sax di Gaetano “James” Senese e a “Campagna”, con il sostegno della band Napoli Centrale. Dopo i saluti, Ranieri recita un passo di uno scritto di Voltaire sulla tolleranza fra i popoli. Si riparte immediatamente, con i tempi veloci a cui il programma ci ha abituato. Massimo Ranieri canta ora il suo brano “Vent’anni”, con il coro di tutto il pubblico presente e che ci riporta indietro agli anni ’70. Di nuovo standing ovation, meritata, per questa canzone del vissuto di molte generazioni. Ranieri non si ferma neanche in questo caso e continua con “La voce del silenzio” di Mina, scatenando un lungo applauso del pubblico. Il conduttore ringrazia tutte le persone che hanno lavorato al programma e ci rivolge un appello “teniamoci così, anema e core”. Ed è proprio “Anema e core” la canzone che Massimo Ranieri dedica al pubblico ed ai telespettatori che lo seguono da casa. Termina così la puntata di Sogno e son desto 3 e si chiude quindi la diretta, sicuri che anche questa volta Massimo Ranieri ha allietato il sabato degli italiani. 



Momento culturale a Sogno e son desto 3. Fulvio e Maurizio Sabani ci parlano degli arroganti. La caratteristica del vero spocchioso, secondo gli ospiti, è non riconoscere la propria arroganza. La regia del programma ha scelto per l’occasione due emblemi fantastici dell’arroganza: le sorelle di Cenerentola. Ma nei giorni nostri? Fulvio Sabani cita Capitan Fracassa, mentre il fratello Maurizio ci ricorda una scenetta di Aldo Fabrizi, in cui il saccente di turno dice la frase tipica “lei non sa chi sono io”. Il tempo di salutare gli ospiti e si riparte alla grande con le canzoni. Massimo Ranieri si lancia nel repertorio di canzoni napoletane del popolo. Un connubio di musica del nostro Paese e musica tradizionale africana, accompagnata dai movimenti sinuosi della ballerina Grazia. Il pubblico grida “bravi” più di una volta, esprimendo il proprio consenso per questo spettacolo all’interno dello spettacolo. 



Il tempo di salutare e Ranieri riprende con i monologhi cantati, tipici di Sogno e son desto 3. Il conduttore ha già cambiato la giacca per impersonare al meglio questa versione napoletana di “Donna Filumena”. E’ una parentesi tradizionale che sta molto a cuore a Massimo Ranieri ed in cui può esprimere la propria natura napoletana, con un mix di sketch cantati e musica della tradizione. L’applauso non può che essere incontenibile per questa sua performance artistica, uno stacchetto molto gradito da parte del pubblico presente in studio. Riprende subito Massimo Ranieri, rievocando una famosa scena di Totò de Curtis in cui diceva “ma mi faccia il piacere”. Il conduttore sfrutta l’occasione per parlare dei presuntuosi e degli arroganti che intossicano la vita al prossimo. Ranieri invece preferisce l’ironia e per questo ha invitato Fulvio e Maurizio Sabani, il primo esperto di teatro, il secondo terapeuta che ha scritto il suo ultimo decalogo sull’anti-spocchia, come difendersi dagli arroganti. 



Qualche scambio di parole e si riprende ancora. Si saluta Gabriele Lavia a Sogno e son desto 3 e si passa a “Io, mammeta e tu”, un successo di Renato Carosone. Le parole del conduttore sono sostenute dal corpo di ballo vestiti con i panni eccentrici tipici di quegli anni. Altre canzoni tradizional-popolari con “Piscatore ‘e Pusilleco”, accompagnato dal coro sardo dei professionisti presenti in studio, i Tenores di Bitti. Tornano anche le canzoni di Mina, questa sera Massimo Ranieri canta “L’ultima occasione”. Note molto alte per il conduttore e cantante che fa fatica a tenere un registro diverso dal proprio. Il brano viene sfruttato anche per far entrare Nina Zilli, la spalla ed il sostegno di Ranieri per questa edizione del programma. L’emozione del conduttore è così tanta che si lancia in un abbraccio verso la Zilli, appoggiandosi delicatamente sulla sua spalla. Molto commovente questo saluto fra la cantante e Ranieri, con la promessa di rivedersi nella prossima edizione. 

Dopo un breve stacco pubblicitario, ritorna Sogno e son desto 3, con uno splendido duetto fra Massimo Ranieri ed Alessandra Amoroso, sulle note di “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco. La scenografia è molto semplice, solo due sgabelli su cui sono seduti il conduttore e la giovane cantande, lasciando spazio alle note ed alle parole. Prima di salutarla, Ranieri promuove l’ultimo disco della Amoroso “Vivere a colori” e le chiede di cantare “Stupendo fino a qui”, un brano dell’ambum che ha raccolto già diverso successo fra i fans della musica italiana. Il conduttore si fa da parte per lasciare la scena ad Alessandra Amoroso, limitandosi a guardarla beato dal fondo dello studio. Finita la canzone, un grande applauso dal pubblico invade l’aria. Massimo Ranieri trattiene ancora la Amoroso, chiedendole che cosa farà adesso ed augurandole buona fortuna. Riprende quindi il conduttore con “Lo shampoo” di Giorgio Gaber, che serve anche per introdurre Gabriele Lavia. I due si scambiano le strofe della canzone, in perfetta antitesi come i loro vestiti. Ranieri infatti indossa una giacca bianca, mentre Lavia è in total black. 

A “Sogno e son desto 3” lo spazio dedicato a Massimo Ranieri e Riccardo Cocciante si prolunga per la gioia di un pubblico in studio evidentemente composto da intenditori. Dopo l’omaggio alla città di Napoli e al compianto Pino Daniele si torna al repertorio classico di Riccardo Cocciante che porta in scena “Margherita”, un brano toccante e sentitissimo da entrambi gli esecutori. Cocciante, trascinato dall’entusiasmo, coinvolge anche il pubblico e al termine di questo “contatto” canoro è il padrone di casa a tributare un inchino all’amico prima di abbracciarlo energicamente. Cocciante si congeda da un pubblico generosissimo nei suoi riguardi con un breve estratto di “Vivere per amare” da Notre Dame de Paris, prima di rivecere l’ultimo calorissimo applauso e lasciare la scena a Ranieri. Il mattatore di “Sogno e son desto 3” si esibisce in una versione rivisitata di “Don Raffè” di De André, ma dopo la musica c’è spazio anche per qualche risata con il comico Maurizio Casagrande. Ranieri e Casagrande impersonano due fratelli all’ascolto di “Tutto il calcio minuto per minuto”: i due sono evidentemente interessati ai risultati di calcio poiché hanno giocato la schedina e ad ogni partita azzeccata segue un sobbalzo. Ai due manca un solo risultato per fare il mitico “13” e finalmente arriva il responso: i due sono milionari! Dopo i festeggiamenti scatenati, Ranieri dice all’amico:”Dai Maurì, prendi la schedina!”. L’altro ridendo nervosamente replica:”Io non l’ho giocata la schedina!”. Massimo si dispera e chiede all’amico cosa abbia fatto delle mille lire che gli aveva prestato la sera precedente e Maurizio replica che la notte prima ha sognato il nonno defunto che gli ha dato una cinquina e l’ha giocata al lotto sulla ruota di Napoli. La radio allora riprende a parlare ed elenca i numeri:”1, 2, 3, 4, 5″, ma non si tratta della sequenza che avrebbe fatto vincere i due fratelli, bensì d una prova audio! Sì, perché la cinquina vincente elencata dalla voce di Enrico Varriale è :”6, 7, 8, 9, 10″: insomma, una continua illusione! Se avete voglia di seguire la diretta streaming dell’ultima puntata di “Sogno e son desto 3” potete farlo cliccando qui!

Al termine dell’esibizione in “Quando finisce un amore”, a “Sogno e son desto 3″ Riccardo Cocciante per un attimo ruba la scena a Massimo Ranieri, che va detto concede volentieri il tributo del suo pubblico all’amico prima che al collega. Cocciante, stimolato da Ranieri, racconta il ruolo dei suoi capelli nella sua scalata al successo: Riccardo racconta che da giovane faceva il segretario d’albergo e il titolare lo mise dinanzi ad un bivio. Da una parte continuare a lavorare in hotel a patto di tagliare i capelli, dall’altra dire addio al lavoro: la storia ci insegna che Cocciante si tenne stretto i suoi capelli! Ranieri racconta poi che Cocciante sta con la moglie praticamente da sempre e Riccardo spiega il segreto che la compagna della sua vita attribuisce alla durata del loro amore con una frase:”Bisogna annaffiare la pianta tutti i giorni perché cresca bene”. Dopo questi aneddoti è la musica a tornare protagonista: Cocciante al pianoforte inizia ad intonare “Se stiamo insieme” e Ranieri si accoda senza difficoltà. Il repertorio del duo Cocciante-Ranieri prevede poi “Per un amico in più” e prosegue con un estratto da “Notre Dame de Paris”. Cocciante chiarisce poi che sul palco perde la sua timidezza, perché “la vita è una, il palcoscenico è un’altra cosa”. I due regalano poi al pubblico di Rai Uno una chicca non da poco con voce e pianoforte: “Napul’è”, tributo perfetto alla memoria di Pino Daniele.  Volete seguire la diretta streaming del programma? Potete farlo cliccando qui!

Prima di congedarsi dal palco di “Sogno e son desto 3”, Luca Carboni canta insieme al padrone di casa Massimo Ranieri il singolo che ha segnato il debutto del suo album, “Luca lo stesso”. I due si alternano nel canto senza troppi affanni sebbene Carboni ammetta che ancora non abbia mai provato a cantare dal vivo questa canzone poiché il suo tour è ancora in preparazione e ricevono il caloroso tributo del pubblico in studio. Tornato in scena al fianco della bella e brava Serena Rossi, Massimo Ranieri si esibisce nel brano “‘A cura ‘e mammà”, omaggiando ancora una volta un classico della canzone napoletana. Subito dopo Massimo Ranieri si cimenta in “Attimi” di Nino Buonocore. Il ritorno in studio dopo una breve pausa pubblicitaria coincide con l’ingresso sulla scena di Riccardo Cocciante che insieme a Massimo Ranieri si esibisce in una straziante versione di “Quando finisce un amore”. Se volete assistere alla diretta streaming del programma potete farlo cliccando qui!

–Ad aprire la quarta ed ultima puntata di “Sogno e son desto 3”, lo spettacolo che vede protagonista Massimo Ranieri è Nina Zilli, perfetta ad accompagnare il corpo di ballo con un brano del suo repertorio jazz. Il mattatore della serata viene accolto, come sempre accaduto in queste puntate, da applausi scroscianti. Per rompere il ghiacchio Ranieri si presenta con una barzelletta molto divertente che vedeva protagonista una donna chiamata a testimoniare in un processo che a distanza di 7 anni affermava di avere sempre la stessa età poichè era una persona coerente, che “non cambia la versione dei fatti”. Subito dopo spazio alla musica napoletana con l’esecuzione di “Guapparia” accompagnata da chitarra, mandolino e fisarmonica. Dopo la lettura di un proverbio cinese sullo “scarso” valore del denaro, Ranieri inizia ad intonare “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni prima di essere raggiunto sul palco dall’autore stesso del brano dando vita ad un’esibizione di coppia carica di energia. Alla fine del brano Ranieri chiede al collega quando è più facile parlare d’amore: Carboni risponde che se ne può parlare “sempre, ma non è mai facile”. Ranieri sottolinea poi che Carboni non è mai andato a Sanremo e Luca ironizza:”Ormai è quasi un record a cui tengo!”. Si passano dunque in rassegna i maggiori successi di Luca Carboni: si parte da un’indimenticabile “Mare mare”, si arriva ad uno straziante “Le storie d’amore”. Curiosi di assistere alla diretta streaming del programma? Potete farlo cliccando qui!

Una nuova puntata di “Sogno e Son desto 3“, il programma del sabato sera di Rai Uno che vede come grande protagonista Massimo Ranieri è iniziato da pochissimi istanti! Il grande artista napoletano, giunto con il suo show al quarto e ultimo appuntamento stagionale in prima serata darà vita sulla prima rete della tv di Stato ad un vero e proprio finale “col botto”, almeno stando alla carrellata di ospiti che caratterizzerà questa puntata. Ci saranno infatti, solo per citarne alcuni, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Serena Rossi, Nina Zilli, Maurizio Casagrande, insomma un parterre in grande stile degno del mattatore della serata. Come sempre non mancheranno le emozioni e le risate, ma adesso è tempo di vedere all’opera il grande Massimo Ranieri: chi vuole può seguire la diretta streaming del programma cliccando qui!

Ultima puntata di Sogno e son desto 3 quella che andrà in onda alle 21.10 su Raiuno con Massimo Ranieri e Nina Zilli. La cantante, protagonista dello show accanto al grande artista, per l’ultima puntata promette grandi emozioni. Il look sarà davvero maestoso come mostra su Instagram. “Stasera canteró due bellissime canzoni, niente spoilerata, unici #indizi: un diadema in testa e un meraviglioso abito #vintage preso in prestito dagli #archivi #rai indossato da nel #1972 dalla grande #mina. Usciró alle 21.10 e alle 23 circa”, scrive Nina Zilli che ha dato appuntamento ai fans per questa sera. Sarà un’ultima puntata di Nina Zilli emozionante e ricca di sorprese. Cliccate qui per vedere il post.

Ultima puntata di Sogno e son desto 3, lo show di Massimo Ranieri che ha riportato in tv il classico varietà del sabato sera senza troppo successo. Puntualmente, lo show di Raiuno è stato battuto da C’è posta per te, una vera corazzata negli ascolti. Per cercare di dare del filo da torcere a Maria De Filippi, almeno nell’ultima puntata, Massimo Ranieri ha puntato su una figlia artistica della De Filippi ovvero Alessandro Amoroso. Ad annunciare la presenza della cantante salentina è stato lo stesso Ranieri sul suo profilo Facebook dove ha scritto: “Brava, bella e simpatica!! Stasera con me sul palco c’è anche Alessandra Amoroso”. La presenza della salentina nello show concorrenti di Maria De Filippi è stato visto come un tradimento dal pubblico che, da anni, segue gli show della signora di canale 5. Per Alessandra Amoroso, però, cantare con uno degli artisti più completi del mondo dello spettacolo italiano sarà solo un onore. Sempre umile nel suo confrontarsi con i mostri sacri della musica italiana, Alessandra non nasconde l’emozione di dividere il palco con Massimo Ranieri esattamente come, all’inizio della sua carriera fece con Gianni Morandi. In attesa di vedere la Amoroso sul palco di Sogno e son desto 3, un’altra figlia di Maria De Filippi, Lorella Boccia, ballerina dello show, tira le somme di questa fantastica avventura. “Sta per finire un’altra bellissima avventura??Questa sera alle 21:10 Sogno e Son Desto3 Raiuno”, scrive la ballerina. Cliccate qui per vedere il post.

Torna con l’ultimo appuntamento della stagione Massimo Ranieri e il suo ‘Sogno e son desto’ su Rai 1. Sul suo profilo ufficiale di Facebook il grande cantautore napoletano pubblica un video che sta riscuotendo molto successo. In questo si vedono le anticipazioni del numero di tip-tap a cui potremmo assistere stasera sulla prima rete nazionale. A commento poi Ranieri ci da anche delle anticipazioni: “Continuano le prove per l’ultima puntata, tanti ospiti e tante sorprese anche questa settimana”. A commento poi il pubblico scrive solo elogi: “Maestro lei è un genio! Le do’ del Lei per la sua immensità ertistica ed umana che mi ispira soprattutto perchè accompagnate da grande umiltà”, “Bravo Massimo. Che peccato che questa sarà l’ultima puntata. Era bellissimo ammirare la tua grande bravura. Poi verrò a vederti dal vivo il prossimo sette marzo”. Clicca qui per il video

Un appuntamento in più rispetto alle edizioni passate: stasera, sabato 6 febbraio 2016, torna Sogno e son desto 3, il one man show guidato da Massimo Ranieri che è arrivato alla quarta ed ultima puntata della stagione. Da settimana prossima, infatti, ci sarà altro a tenere compagnia ai telespettatori di Rai 1 il sabato sera, ma oggi ci sarà nuovamente spazio per musica, racconti ed emozione: come sempre, al suo fianco ci sarà l’eclettica e talentuosa Nina Zilli, mentre invece Ranieri dovrà fare a meno di Morgan – così come è successo la settimana scorsa – a causa dei preparativi per il Festival di Sanremo 2016 che è ormai alle porte. Non mancheranno, inoltre, i musicisti di jazz conosciuti a livello internazionale Rita Marcotulli, Stefano di Battista ed Enrico Rava.

Tra gli ospiti annunciati in occasione dell’ultimo appuntamento con Sogno e son desto 3, innanzitutto un graditissimo ritorno con Serena Rossi: ci saranno inoltre Riccardo Cocciante, Luca Carboni, i Tenores di Bitti, James Senese e Napoli Centrale. Non mancherà il grande maestro e grande amico del presentatore, Maurizio Scaparro, e per concludere sono stati confermati anche Maurizio Casagrande, i Funk Off e Gabriele Lavia, che reciterà insieme a Ranieri il testo di una canzone.