E’ ospite del programma di Rai 1 Domenica In Claudia Cardinale. L’attrice, molto amata dal pubblico italiano, è protagonista della trasmissione domenicale condotta da Paola Perego e Salvo Sottile. Pochi giorni fa ha dichiarato all’agenzia di stampa Ansa: “E’ incredibile. Ho 77 anni, 154 film e continuano a propormi storie. Oggi amo mettermi alla prova con i nuovi talenti e anche con la tv: sarò una parrucchiera nella fiction Il bello delle donne”. Da ieri Claudia Cardinale è al cinema con Ultima fermata, film di Giambattista Assanti ispirato alla storia della tratta ora chiusa della ferrovia Avellino-Rocchetta S. Antonio. Cardinale è anche ambasciatrice Unesco: nell’intervista all’Ansa ha parlato anche dei drammi del femminicidio e dei migranti in fuga: “Dare fuoco a una donna incinta: non lo capisco, non lo accetto. Tra uomo e donna ci deve essere un rapporto paritario, come sono possibili tali tragedie? E quel bambino, morto sulla spiaggia? Noi italiani dimentichiamo che per secoli siamo stati emigrati nel mondo. L’Europa deve rispondere come un’unica nazione, aprire le frontiere. Le unioni civili? Ho tanti amici gay, sono assolutamente favorevole”. 



Nata a Tunisi nell’aprile del ’38, Claudia Cardinale è una delle donne più amate ed apprezzate dello show-biz italiano: oggi, domenica 7 febbraio 2016, sarà ospite di Paola Perego e Salvo Sottile nel salotto di Domenica In. Figlia di emigrati, Claudia ha sempre tenuto moltissimo alle sue radici italiane. Sia in Tunisia che nel periodo che ha trascorso in Francia, infatti, non ha mai rinnegato la sua nazionalità nonostante le non poche difficoltà con cui è stata costretta a fare i conti. Una cosa è certa: da piccola le lingue principali di Claudia erano il francese e l’arabo. Pur sentendosi italiana, dunque, non parlava troppo bene la lingua. La Cardinale ha iniziato a prendere familiarità con l’italiano solo dopo aver intrapreso la carriera da attrice. Da giovane, nei suoi piani non c’era affatto l’idea di lavorare nel mondo dello spettacolo. Addirittura, conseguì il diploma che le dava la possibilità di insegnare. In quel periodo, però, Claudia era molto affascinata dalla bellissima Brigitte Bardot e, per la prima volta, pensò che il mondo del cinema avrebbe potuto fare al caso suo.



Il primo approccio con la macchina da presa lo ha avuto con le sue amiche d’infanzia. Le ragazze presero parte alle riprese di un cortometraggio e per la Cardinale fu un vero e proprio colpo di fulmine. Solo nel ’57, però, arrivò la grande occasione. Claudia Cardinale, infatti, fu incoronata la giovane italiana più bella di tutta la Tunisia. Da quel momento, in poi, la ragazza ottenne una popolarità davvero inaspettata. Proprio grazie a tale riconoscimento, a Claudia fu proposto di iscriversi alla scuola di cinema di Roma. L’esperienza romana, però, fu molto al di sotto delle sue aspettative. Di sicuro era molto bella ed a dir poco fotogenica, ma lo studio della recitazione non faceva per lei. Al suo ritorno, la sua vita prese una piega davvero inaspettata. Claudia era incinta. Per lei era arrivato inesorabile il momento di un cambiamento e decise di accettare la proposta di una casa di produzione che la accompagnò verso il successo. Dopo tale esperienza, Claudia mise a segno una sere di successi cinematografici notevoli e diventò in brevissimo tempo una vera e propria star nazionale. Fellini, Visconti, Comencini: sono questi solo alcuni dei registi con cui ha collaborato la bellissima e bravissima Claudia Cardinale. Inoltre, l’attrice ebbe la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare anche ad Hollywood. Insomma, la sua carriera è stata costellata di successi e di traguardi raggiunti. Oltre al cinema, Claudia Cardinale ha deciso anche di dedicarsi al teatro scoprendo in lei un ennesimo talento. La Cardinale, poi, ha voluto dedicarsi alle persone meno fortunate di lei e si è fatta portatrice di messaggi di solidarietà e di speranza.

Leggi anche

Claudia Cardinale commossa dopo la morte di Alain Delon: "Ora ballerai tra le stelle"/ Recitarono insieme