Tra gli ospiti della puntata di questa sera a Che Tempo che Fa ci sarà anche il noto cantante Gianni Morandi. Negli ultimi giorni l’artista bolognese si è fatto notare per una piccola peripezia. Infatti il suo SUV è stato condotto via da un carro attrezzi a causa di un’infrazione del cantante, reo di aver parcheggiato il mezzo su un passo carrabile. Morandi l’ha presa con filosofia e ha scattato un selfie con un vigile della polizia municipale al momento del pagamento della multa e della riscossione della vettura. Chissà se il cantante ne parlerà questa sera nel salotto di Fabio Fazio, anche se probabilmente gli argomenti saranno altri e più incentrati sulla musica e sulla sua esperienza redditizia sui social network.



Domenica 7 febbraio, nel programma di Rai Tre Che tempo che fa entrerà in scena Gianni Morandi. Il cantante bolognese rappresenta una delle pietre miliari della musica italiana grazie ad una lunga serie di successi. Va segnalata la sua capacità di reinventare la propria immagine nel corso degli ultimi anni, grazie ad un’attività molto costante nei social network. Gian Luigi Morandi, questo il suo vero nome, nasce a Monghidoro (Bologna) l’11 dicembre del 1944. Cresciuto in una famiglia umile, debutta in un provino all’età di 14 anni e, dopo altri quattro anni, presenta il suo primo singolo Andavo a cento all’ora. Quindi, arriva il successo definitivo grazie a Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, un pezzo che segna in maniera tangibile la sua generazione. Inizia una lunga carriera fatta di successi musicali e anche cinematografici, grazie ai suoi ruoli nei cosiddetti musicarelli. Dopo i singoli Non son degno di te e In ginocchio da te, Gianni si innamora dell’attrice Laura Efrikian e la sposa. Dopo la vittoria a Canzonissima, lancia C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, un brano di protesta che riscuote grandi consensi. Dopo la perdita di una figlia e il servizio militare, Morandi ritorna con Scende la pioggia e rivince Canzonissima.



Gli anni settanta sono complessivamente poco soddisfacenti a causa di una lunga sequenza di flop discografici. Gli anni ottanta rappresentano invece un ritorno al successo grazie a brani come Canzoni stonate e Grazie perché, eseguito insieme all’artista americana Amii Stewart. Piacciono molto anche Uno su mille e La mia nemica amatissima. Il 1987 è l’anno del successo al Festival di Sanremo con il brano Si può dare di più, cantato con Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Un anno dopo incide un disco con l’amico Lucio Dalla, poi si fa notare per i pezzi Bella signora e Banane e lampone. Riscuote successi in tutta Italia e arriva secondo a Sanremo nel 1995 con In amore, brano cantato con Barbara Cola. Recita in diverse serie televisive e partecipa a diverse edizioni del Festivalbar. Il tour nei palazzetti e negli stadi italiani del 1996 attrae una grossa fetta di pubblico. Quindi, Morandi si ricicla come star televisiva e conduce C’era un ragazzo, Uno di noi, Non facciamoci prendere dal panico e Grazie a tutti. Giunge terzo al Festival del 2000 con Innamorato e continua ad incidere dischi fino ai giorni nostri. Negli ultimi anni, Gianni Morandi ha ricostruito la propria immagine grazie alla sua costante presenza nel social network Facebook. Il suo profilo è uno dei più chiacchierati dal popolo del Web grazie alla cordialità che il cantante dimostra in ogni occasione e agli ormai celeberrimi abbracci che elargisce ai propri fan. Con Claudio Baglioni ha intrapreso l’avventura di Capitani Coraggiosi, riscuotendo moltissimo successo.

Leggi anche

Laura Efrikian a Domenica In: “Non ho lasciato Gianni Morandi per un altro uomo”/ “Ero triste…”