A partire da lunedì 8 febbraio, Striscia la Notizia tornerà ad essere condotta dal duo formato da Ficarra e Picone, una coppia di comici siciliani che negli ultimi anni ha fatto divertire il pubblico grazie a sketch di grande successo. Ficarra e Picone si siederanno dietro al banco della trasmissione Striscia la Notizia  per il dodicesimo anno consecutivo e non sembrano avere alcuna intenzione d fermarsi qui. Entrambi nati nel 1971 a Palermo, Salvo Ficarra e Valentino Picone provengono da una gavetta molto lunga. I due si conoscono in circostanze molto particolari nel 1993. Infatti, in un villaggio turistico nella loro Sicilia, Ficarra è animatore e Picone uno dei clienti. Quindi, esordiscono insieme a Salvatore Borrello e costituiscono un trio comico di buon successo a livello locale. La comicità di Ficarra e Picone suscita la risata e al tempo stesso fa riflettere, anche grazie alla scelta di ispirarsi a numerose persone esistenti. Nel 1998, Ficarra e Picone restano da soli e si fanno notare in televisione con Gnu, Zero a Zero e L’ottavo nano. Nel frattempo, debuttano al cinema con una piccola parte in Chiedimi se sono felice, di Aldo, Giovanni e Giacomo, prima di diventare protagonisti di Nati stanchi. Ficarra e Picone sono ospiti fissi a Quelli che il calcio, su Rai Due, prima di prendere parte a Mai dire domenica, su Italia 1. Nel frattempo, proseguono la loro carriera teatrale e propongono diversi numeri di cabaret. Inoltre, sono tra i comici più amati di Zelig grazie ai due personaggi che puntano tutto sulla satira e sui problemi familiari. Ficarra e Picone scrivono il libro Stanchi e diffondono per i teatri italiani Sono cose che capitano, spettacolo che riscuote un grande successo anche grazie ad una svolta verso la commedia. Dopo il secondo libro Diciamoci la verità, Ficarra e Picone esordiscono il 25 aprile 2005 a Striscia la Notizia. È la totale consacrazione in una carriera che da quel momento in poi diventa in discesa. Dopo Zelig Circus, vanno in onda in prima serata per Canale 5 con Ma chi ce lo doveva dire!?. Inoltre, sono ospiti al Festival di Sanremo nell’edizione 2007, presentata da Pippo Baudo in collaborazione con Michelle Hunziker.



-Sono tra i comici più richiesti in assoluto e dirigono la pellicola cinematografica Il 7 e l’8, che ottiene un incasso di ben dieci milioni. Nel frattempo, dal mese di marzo-aprile fino a giugno di ogni anno tornano regolarmente dietro il bancone del programma ideato da Antonio Ricci. Il 2009 è l’anno di La matassa, il terzo film che continua a riscuotere un ottimo successo di pubblico. In Baarìa, i due comici recitano in maniera separata e i loro ruoli sono per la prima volta drammatici. Intanto, continuano a farsi apprezzare in Zelig e Striscia, prima di tornare al cinema nel 2011 con il lavoro Femmine contro Maschi, diretto da Fausto Brizzi. Dopo pochi mesi, sono di nuovo sul grande schermo con Anche se è amore non si vede. Prosegue la loro carriera teatrale e il loro tour registra una lunga serie di tutto esaurito. Quindi, nel 2014 propongono l’ennesimo film Andiamo a quel paese, diretto e interpretato dal duo. Il successo di Salvo Ficarra e Valentino Picone sembra inarrestabile. Il loro ritorno a Striscia la Notizia è talmente atteso che, secondo alcuni fan, l’arrivo della primavera coincide proprio con tale evento. I due comici hanno recentemente affermato di apprezzare l’improvvisazione e di non rileggere quasi mai il proprio copione prima di entrare sulla scena del telegiornale satirico più famoso della televisione. Inoltre, anche per loro questa conduzione è divenuta come un vero e proprio rito, praticamente immancabile. Nel frattempo, la coppia siciliana sta già lavorando alla realizzazione del sesto film da protagonista, con un progetto ancora segreto.

Leggi anche

Storia vera film La stranezza, opera tratta da Pirandello/ Ficarra e Picone vestono i panni di due becchiniELEONORA - UNA STELLA CHE DANZA, RAI 3/ Docufilm sull'étoile in streaming su Raiplay, stasera 29 marzo 2024