La decima puntata di Glee 5 che andrà in onda fra qualche ora su La 5 confermerà la parabola discendente per la serie televisiva americana, destinata ad un’inesorabile chiusura. L’appuntamento odierno aveva infatti segnato negli Stati Uniti ascolti davvero poco soddisfacenti, pari a 2.680.000 telespettatori (in calo rispetto l’episodio precedente che si era fermato a circa 3.000.000 di persone). Il rating pari all’1% era apparso un vero e proprio flop, causato da trame ripetive e spesso banali. L’opinione dei fan e dell’opinione pubblica era stata di una puntata ricca di situazioni poco coinvolgenti, con numeri musicali poco incisivi (solo un lontano di ricordo delle esibizioni che in passato avevano fatto innamorare della serie milioni di fans in tutto il mondo). L’unica nota positiva è rappresentata dalla parte dedicata a Will ed Emma, che è riuscita ad emozionare i telespettatori grazie alla loro disperata ricerca di avere un bambino. Una tematica delicata, che ha rappresentato uno dei momenti toccanti di una puntata estremamente piatta.
Ritorna sul piccolo schermo di La5 una nuova puntata della serie Glee 5 che andrà in onda nel pomeriggio, a partire dalle 15:40. L’episodio che vedremo oggi, lunedì 8 febbraio 2016, si intitola “Trio” ed è il decimo della quinta stagione. In quest’occasione ritroviamo come regista Ian Brennan, uno dei creatori della serie mentre la trama è stata scritta da Rivka Sophia Rossi. I ragazzi del Glee-club stanno facendo i conti con la fine della scuola e sono tutti pensierosi riguardo al proprio futuro. L’idea di perdere gli amici è molto forte ma Blaine (Darren Criss) e Sam (Chord Overstreet) sono fermamente decisi a non interrompere il rapporto di amicizia con Tina (Jenna Ushkowitz). Diversa invece la situazione vissuta da Rachel (Lea Michele) e Santana (Naya Rivera) che sono ancora alle prese con la loro ultima lite.
Schuester (Matthew Morrison) sta facendo lezione ad una classe del McKinley quando viene interrotto dall’arrivo di Emma (Jayma Mays) che gli comunica di essere in un momento fertile. I due si precipitano quindi nel bagno degli insegnanti per portare avanti il progetto di avere un figlio, ma qui vengono scoperti da Becky (Lauren Potter) che corre sconvolta fra le braccia della Sylvester (Jane Lynch), raccontandole ciò che ha appena visto. Il risultato è che Emma e Will vengono convocati d’urgenza dalla Preside a cui devono spiegare perché hanno agito in quel modo. Intanto, Blaine, Tina e Sam cantano allegramente in aula canto. Alla fine dell’esibizioni vengono raggiunte da Will che si complimenta con loro ma le avvisa anche che Jumpin’ Jumpin’ non è la canzone ideale da portare alle Nazionali. I tre amici rivelano di aver cantato quel brano solo per divertimento e Schuester è d’accordo con loro nel considerare che debbano sfruttare al meglio quegli ultimi giorni di scuola perché sono gli ultimi che trascorreranno insieme. Tina inizia a piangere perché l’idea di perdere gli amici la addolora. Blaine e Sam cercano di consolarla ed anche Artie (Kevin McHale) ci prova ma Blaine lo allontana perché pensa che l’amico abbia già fatto abbanstanza. A New York, Rachel si trasferisce da Elliott (Adam Lambert) dopo la lite con Santana ed inizia a fare le prove di Funny Girl. I due amici decidono quindi di intonare insieme una canzone un po’ più rockeggiante, anche se Rachel pensa alla lite avuta con l’amica. Elliott accetta di andare nell’appartamento di Santana per prendere degli oggetti dell’amica rimasti lì. Qui incontra Santana che gli propone di aiutarla a sostituire Rachel nel musical, ma l’amico non accetta. Anzi le rivela che Rachel si è trasferita da lui e le confessa di aver accettato perché ha bisogno di soldi, ottenendo l’aiuto di Santana. A Lima, Blaine, Sam e Tina decidono di accedere alla scuola durante la notte dove vengono sorpresi da Becky. La ragazza li ha infatti seguiti e obbliga Blaine a farla partecipare al loro divertimento notturno. I quattro iniziano a giocare a twister ma ad un certo punto Blaine si accorge che Sam e Tina sono scomparsi e li trova mentre si baciano nell’aula di astronomia. Il giorno dell’audizione, fra Rachel e Santana si scatena un’accesa competizione per la parte in Funny Girl. Elliott decide di lasciare che risolvano prima i loro problemi e molla la band. Le due ragazze vengono estromesse dal gruppo da Kurt (Chris Colfer) che le invita comunque ad assistere al primo concerto, dove annuncia la nascita dei One Three Hill, composto da lui, Elliott e Dani (Demi Lovato). Prima della partenza per le Nazionali, Schuester riceve la bella notizia che Emma è rimasta incinta.